• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Popolazione Tanganica

pedro64

Utente
Salve a tutti partendo dalle Frontosa come specie principale cosa mi consigliate di aggiungere
in una vasca di 3 metri con circa 1600 litri d'acqua.
La vasca avra' delle rocciate, spazi liberi e spazi sabbiosi naturalmente specie di facile reperibilita' e allevamernto
visto che non ho mai avuto una vasca tanganica.
Mi piacerebbero anche dei tropheus lo so che non sono compatibili con le frontose come alimentazione ma la vasca e' grande
e forse ci potrebbero stare saluti
 
Ciao Paolo,bel progetto ma darti un consiglio preciso sul presente e futuro sarebbe utile capire se la vasca ospiterà subito delle Cyphotilapia di taglia adulta?o piccoli da crescere...di che dimensioni?

In base anche a questo si potrebbe stilare alcune specie da mettere in acquario.
 
Ciao sempre gentile e disponibile le Cyphotilapia sono abbastanza grandi me le da' un amico non saprei di preciso le ho solo viste in video
e non riesco a quantificare le dimensioni se puo' essere utile si sono gia' riprodotte
 
Sono d'accordo con Roberto, le frontosa sono molto placide e tranquille, con i tropheus rischiano di stressarsi, alimentazione a parte. Poi la vasca è grande, ma le frontosa raggiungono i 35 cm... Per loro è poco più del minimo sindacale.
 
Per mia esperienza ti consiglierei di fare un monospecifico di frontosa ma.....se proprio vuoi aggiungere coinquilini i tropheus sono da escludere sia per alimentazione che per comportamento. Un buon abbinamento io vedrei i Neolamprologus Leulepi
 
si la guida l'avevo gia' letta esaudiente e ben fatta provero' a fare una lista di pesci che piu' o meno
riescano a stare insieme poi vi faro' sapere grazie a tutti
 
Allora visto la giornata uggiosa ho buttato giu una lista di specie che potrei inserire nella vasca
Famiglia:
Cyphotilapia frontosa
Altolamprogus
cyathopharynx
cyprichromis
benthochomis
enantiopus
neolamprologus
xenotilapia quest'ultima mi piace molto ma forse sono troppo piccole
che ne pensate?
 
Considerando che parti con Cyphotilapia adulte,escluderei i piccoli pesci...così la lista è molto generica già nel gruppo Neolamprologus ci sono tantissimi bei ciclidi...ma c'è anche da considerare ciò che puoi trovare nelle stock list se pesci adulti o piccoli.
 
io ti consiglierei i neolamprologus leulepi anche un mio amico li alleva insieme ai frontosa e anche io ero tentato ma alla fine ho deciso di dedicare la vasca unicamente ai frontosa e devo dire che non me ne sono pentito perchè danno alla vasca un tocco unico con i loro eleganti movimenti non per niente sono considerate le vere regine del Tanganica
 
I cypri nella vasca di un amico (e socio AIC) sono serviti per un sostanzioso pasto per le cipho... In natura mi pare che li predino di notte.
 
Allora visto la giornata uggiosa ho buttato giu una lista di specie che potrei inserire nella vasca
Famiglia:
Cyphotilapia frontosa
Altolamprogus
cyathopharynx
cyprichromis
benthochomis
enantiopus
neolamprologus
xenotilapia quest'ultima mi piace molto ma forse sono troppo piccole
che ne pensate?

Per esperienza personale ti posso dire che con Altolamprologus, Benthochromis possono convivere senza problemi, Io avevo anche Lepidiolamprolous nkambae (kendalli) e direi che andavano benissimo e con Cyathopharynx un po' meno adatti essendo piuttosto vivaci quando sono in fregola.
Altre pesci che non ho mai provato (insieme con le Cypho), ma che trovo molto adatti oltre che interessentissimi sono i Gnathochromis permaxillaris.
Grossi Cyprichromis come i microlepidotus (adulti) credo pure potrebbero starci, ma forse non sono il massimo e ancora meno Ophthalmotilatia e Tropheus, troppo frenetici o la maggior parte delle Xenotilapia, troppo piccole.
 
Finalmente sono riuscito a mettere le mani sulla vasca che ne pensate? e' ancora di sistemare un pochino ma direi che ormai e' finito.
Un grosso ringraziamento e direi il 70% del merito va allo zio Angelo e le sue pietre grazieee zio
46b12113-708a-4d12-8dd6-b8cc21d4ed38.jpg

72b1cdf4-0712-49b1-b555-e79f96f92a29.jpg

782b3a96-b3c5-4e4b-a69c-75a62fb4aa72.jpg

c3c88521-4ffd-4191-b415-d669b1ae567b.jpg
 
Mamma mia che vasca! Sia come dimensioni che come allestimento! Un vero spettacolo! Aspettiamo di vederla con i pesci. In ogni caso, qualunque specie scegli, io ti consiglio di metterla prima delle Cipho. E ricorda che tutti i pesci che entrano nella bocca di una Cipho diventano potenziali prede...
 
Ho cercato di fare meglio che potevo e direi che sono molto soddisfatto ora sistemo altre piccole cose
e poi inserisco l'acqua e nel frattempo pensero' ai pesci da inserire, bel problema perche' non conosco
queste specie voi cosa mi consigliate considerando che la specie principale saranno delle fruntosa burundi
che un amico mi regalera' a ora sono sui 10 centimetri
saluti
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto