• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Popolazione Tanganica

Complimenti a TE e allo Zio Angelo...è una splendida realizzazione e sono sicuro che dal vivo e con l'acqua sia ancora più bella.

Le rocce o moduli che ci sono anche per coprire i filtri sono incollati o solo appoggiati?

Devi considerare la taglia finale dei tuoi protagonisti che non è modesta parlando dei maschi di gran lunga superiore rispetto alle femmine.

Ora che sono sui 10 cm come dici è un conto ma man mano che crescono i pesci che rimangono piccoli possono predarli facilmente Paolo ti ha dato ottimi consigli,poi dipende anche cosa trovi nelle stock list dei tuoi fornitori in base alla taglia e specie.
 
ciao grazie, nulla e' incollato tutto appoggiato ora vediamo che si trova in giro e che specie mettere sicuramente pesci che fra loro non creano problemi anche quando saranno adulti.
una domanda non ho trovato riscaldatori piu' grandi di 300 w ne ho presi 2 secondo te bastano per riscaldare la vasca ?
 
Gran bella vasca, sono curioso di vederla finita. Come riscaldatori penso che due siano pochi, nella migliore delle ipotesi i riscaldatori da 300 W vengono dati per 600 litri (Jaeger, se non erro). Per stare tranquillo ne userei almeno tre collegati a una centralina che li controlli in modo che siano tutti accesi o tutti spenti.
 
Per i pesci avrai tempo per fare le giuste scelte anche perchè pescarli in vasca sarà difficile.

I termoriscaldatori in provetta arrivano a 300w....ora bisogna fare qualche calcolo,la vasca è in casa?Che temperatura ambiente media e minima hai in inverno?

Io ne ho due da 300W in 900 litri circa ma sono tarati a temperatura minima di 22°C questo per il Malawi se già sono in tuo possesso i termoriscaldatori potresti fare una prova ma ti consiglio di prendere un termostato dove collegare entrambe le resistenze e controllare accensione e spegnimento tramite un unico termostato.

Ci sono poi resistenze anche da 600W al titanio sono della Schego e le trovi in commercio sono molto valide per grandi volumi http://schego.de/en/home-en/hobby/aquarium-technology/heaters-and-thermostat/
 
grazie mille per le info oggi ho avviato la vasca con l'acqua la vasca e' nel mio ufficio penso che la temperatura durante il giorno e' sui 20 gradi la notte vada sui 15
ho pensato di prendere un riscaldatore da 600 w e abbinargli uno da 300 w che ho gia' e regolarli con un Termoregolatore Inkbird ITC-308S credi che possa andare bene?
oppure quale va meglio ste cose per me sono arabo
saluti

27540973_10212100160831718_5211423438166826055_n.jpg
 
Ultima modifica:
L'invidia mi divora... e non credo di essere l'unico. Comunque io ho una vasca da 330 centimetri. Ma è molto più bassa e più stretta, quindi contiene solo 800 litri netti. Comunque ho 2 termoriscaldatori da 300 w da anni e va più che bene. Anche perchè in casa ci sono sempre almeno 22 gradi...
 
grazie mille per le info oggi ho avviato la vasca con l'acqua la vasca e' nel mio ufficio penso che la temperatura durante il giorno e' sui 20 gradi la notte vada sui 15
ho pensato di prendere un riscaldatore da 600 w e abbinargli uno da 300 w che ho gia' e regolarli con un Termoregolatore Inkbird ITC-308S credi che possa andare bene?
oppure quale va meglio ste cose per me sono arabo
saluti

Vedi l'allegato 34993

Man mano che si schiarisce l'acqua sarà un bello spettacolo...

Per le resistenze al titanio potresti anche pensare a due da 300W(visto che hai gia un 300W a provetta)in modo da distribuire il calore in tutta la vasca,poi nascondere le resistenze non sarà un problema nella tua vasca.

Se c'è un problema ad una resistenza o termoriscaldatore comunque hai sempre due resistenze funzionanti,e questi inconvenienti avvengono spesso il fine settimana.

Il termoregolatore che hai citato va bene,tiene un buon wattaggio totale,non l'ho usato questo che citi ma sembra ottimo,l'unica cosa che ha solo due prese termostatate a limite se hai tre resistenze puoi usare una multipresa da collegare ad una delle due prese.

Il mobile lo lascerai aperto o pensi di chiuderlo con sportelli o pannelli?
 
A mia moglie piace anche cosi' ma francamente non e' bello perche e' nato per essere pannellato e poi pensavo di mettere sotto una vasca vecchia che ho gia' da 200 litri
per farne una vasca da quarantena/nursery quindi quasi sicuramente faro dei pannelli e degli sportelli anche per nascondere le varie attrezzature.
Grazie come sempre per i consigli ora vedro' di acquistare il riscaldatore con la centralina e sistemare il riscaldamento tanto finche' non ci sono i pesci credo non sia un problema
per la maturazione dei filtri se la temperatura e' bassa o mi sbaglio?
 
Bella l'idea della vasca sotto il mobile sicuramente utile ad ogni evenienza...poi con i pannelli sicuramente avrai magari minor dispersione di calore.

Per la maturazione dei filtri non incide la temperatura ma sicuramente a temperature basse è più lenta.
 
salve alla fine ho preso due riscaldatori della schego da 600w e li comando con questo apparecchio mod itc 1000f
spero vada bene
s-l1600.jpg
 
ciao si la sonda puo' essere immersa in acqua
ora lo collego ci sono le istruzioni in inglese vedo in rete se trovo qualcosa in italiano
 
ultimo aggiornamento mobile finito e nursery sistemata devo ancora sistemare i riscaldatori una domanda visto che ho avuto risposte contrastanti
la vasca funziona da circa 12 giorni e ha una temperatura di 18/20 gradi volevo aspettare di accendere i riscaldatori fino a quando non inserisco i pesci.
mi hanno detto che sarebbe meglio portare l'acqua alla temperatura di 23/24 gradi perche i batteri che si formano nella vasca a 20 gradi non sono uguali a quelli che si formerebbero a 23 gradi
e praticamente la vasca non matura correttamente a me sembra una stronzata, penso invece che a temperature piu' basse ci voglia qualche giorno in piu' a maturare, toglietemi sto dubbio.
che ne dite se inserisco qualche lumaca tipo delle neritine per iniziare a far lavorare i batteri? aggiungo qualche foto saluti a tutti
def41f64-5588-4cef-979d-1fba3e878feb.jpg
4eac1f94-52d2-4a5b-919c-a1415cb38d72.jpg
cf530462-4a3b-4476-b510-cbb2ff94dc97.jpg
scusate la qualita' delle foto
 
Sulla temperatura condivido pienamente. Diciamo che i riscaldatori li accenderei qualche giorno prima di immettere i pesci, per dar modo e tempo di stabilizzare e controllare la temperatura, ma a questo hai già sicuramente pensato anche tu. Le neritina male non fanno. Ancora complimenti per tutto l'impianto ;)
 
Ultima modifica:
Hai fatto un bel lavoro....bel mobile e vasca di emergenza(questa ha un filtro interno?luce?)

Per la temperatura non ci sono problemi la maturazione avviene lo stesso con altri tempi...si volendo già potresti inserire delle lumache che andranno a mangiare le prime alghe che si formeranno.
 
Mi unisco anch'io ai complimenti, bella vasca e bell'impianto !!!
Io per il controllo della temperatura ho optato per una centralina STC1000 (15 euro su Amazon) che fa anche il freddo, ma avevo altre esigenze (era per un marino)
 
Hai fatto un bel lavoro....bel mobile e vasca di emergenza(questa ha un filtro interno?luce?)

Per la temperatura non ci sono problemi la maturazione avviene lo stesso con altri tempi...si volendo già potresti inserire delle lumache che andranno a mangiare le prime alghe che si formeranno.

il filtro della vasca di emergenza e' un'altro filtro "umbro" per le luci penso di prendere una plafoniera economica a led
sabato ho aggiunto 5 lumache e ho incominciato a buttare qualche chicco di mangime

Sandro74 praticamente e' la stessa centralina che hai montato tu gestisce caldo e freddo pagata pure io suo 15 euro ora collego pure la centralina per le luci presa anche quella per pochi euro da programmare col pc
e qui bisogna che entri nell'ottica perche' sono un po' allergico alle tecnologie
grazie per i complimenti buona giornata a tutti
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto