• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Pelvicachromis pulcher

Ragazzi ma siamo sicurissimi che i pelvica non si mangino i margaritatus? In negozio li avrei pure trovati ma sono piccolissimi...


Inviato da mio iPhone usando Tapatalk 2
 
Ragazzi ma siamo sicurissimi che i pelvica non si mangino i margaritatus? In negozio li avrei pure trovati ma sono piccolissimi...


Inviato da mio iPhone usando Tapatalk 2

Anche il fattore taglia è importante se sono troppo piccoli sono forse a rischio....:104: sui tre cm sono adulti..
 
La taglia mi preoccupa un po', e se invece dei margaritatus mettessi una decina di Danio rerio?

I danio rerio potrebbero diventare troppo esuberanti se allora devi scegliere un target fish robusto di poche pretese e secondo mè molto bello scegli il pesce delle montagne delle nubi bianche tradotto dal cinese....Susanna potrebbe aiutarti con la pronuncia:D....la specie è Thanichthys albonubes...:104:
 
Il problema degli albonubes è tenerli alle temperature giuste d'estate...


Inviato da mio iPhone usando Tapatalk 2
 
Sono molto robusti li ho testati in passato e sopportano un ampio range di temperature...:3:

Ora tutto sta a trovarli dalle mie parti...

Intanto posto un aggiornamento della vasca anche se la foto non rende.

Ho dato via l'orifiamma a Onlyreds di AP :3:(finalmente ha lo spazio del quale necessita), ho spostato alcune piante per far posto a tralci di olivo preventivamente trattati e bolliti, foglie di quercia essiccate e due noci di cocco forate.
Adesso rimango in attesa di altre Anubias, Bolbitis e Vesicularia dubyana da legare rispettivamente ai rami e ai cocchi. :)
Poi quando la torba avrà fatto effetto mi metterò a cercare i pescetti.
 
Mi s'è presentata un'occasione e l'ho presa al volo, 10 Tanichthys albonubes e una coppia di Pelvicachromis pulcher adesso in fase di acclimatazione.
A breve posterò foto. :)
 
In negozio ho scelto il maschio più grosso e la femmina più colorata, una volta portati a casa il maschione non ha avuto problemi, si è già colorato e ambientato alla grande, il problema è che è un gran rompicoglioni, non da tregua alla femmina che appena esce fuori è costretta a rinascondersi mentre i Tanichthys fortunatamente appena se li fila.
Se mettessi un'altra femmina in vasca l'aggressività del rompiballe sarebbe un po' smorzata o rischierei che le due esponenti del gentil sesso se le diano di santa ragione?
 
Io ed il negoziante siamo sicuri che sia una femmina ma visto che il maschio la sta letteralmente perseguitando e lei si rifugia nella parte alta della vasca mi viene il dubbio che sia un maschio giovane.
Oltretutto le/gli sta sfrangiando tutte le pinne...
Ecco le foto:
CIMG3597.JPGCIMG3598.JPGCIMG3599.JPG

Voi che dite?
 
E' un maschio quello della foto(il tuo dubbio è fondato...) ti conviene cambiarlo a breve con una femmina...riesci a fare una foto o video di entrambi gli esemplari....magari se non puoi cambiarlo subito isolalo in una vaschetta galleggiante a rete nel frattempo.... :3:
 
Ciao Marco, cosa ti ha fatto andare a botta sicura? Io l'ho scambiato per una femmina perchè quando l'ho visto in negozio aveva la caudale stondata e il ventre molto rosa rispetto agli altri maschi, cosa che ho riscontrato anche a casa una volta acclimatato. Addirittura l'altro appena li ho messi in vasca gli ha vibrato davanti ripetutamente per poi passare a scacciarlo/a.
Per ora comunque sono riuscito ad isolare il maschio più grosso, domani lo riporterò in negozio perchè è un po' più "bruttino".
Sto comunque uploadando due video, anche se la qualità del mio iphone 3gs fa ridere...
 
Ecco i video, purtroppo la qualità come dicevo prima è quella che è. Nel primo si vede per primo il maschio più grande e intorno al cocco quello che credevo essere una femmina.
 
Ciao Marco, cosa ti ha fatto andare a botta sicura? Io l'ho scambiato per una femmina perchè quando l'ho visto in negozio aveva la caudale stondata e il ventre molto rosa rispetto agli altri maschi, cosa che ho riscontrato anche a casa una volta acclimatato. Addirittura l'altro appena li ho messi in vasca gli ha vibrato davanti ripetutamente per poi passare a scacciarlo/a.

La forma del pesce,la testa,le pinne,caudale anale fine dorsale,il corpo...a prescindere i colori o la presenza o meno di rosso dipesa da molti fattori e dalle riproduzioni,in natura esistono popolazioni in determinate aree geografiche in cui i maschi sono più rossi o meno rossi,ma la forma non cambia...
Questo è un giovane maschio,il tuo avrà il doppio degli anni e vedi la pinna caudale a forma di lancia...le pinne anali e dorsali sono appuntite e finiscono a delta,nelle femmine sono più corte ed arrotondate,il corpo della femmina è diverso,testa più piccola...

Ti metto alcune foto di questo link dove puoi vedere anche le differenze morfologiche in foto,mi sembra che la decima foto assomigli al tuo maschio presunta femmina... http://www.acquaportal.it/Articoli/Dolce/Pesci/speciale_pulcher/milanese/default.asp ...grazie per i video...:104:
 
Grazie Marco per le delucidazioni, in effetti consultando il link di acquaportal le differenze si notano eccome.
Tu quale maschio mi consigli di riportare? A me quello più giovane sembra più bello... :)
 
Questo dipende da te,anche il primo arrivato non è male avendo una femmina riproduttiva aumenterà il colore,come forma mi sembra bello...ora devi trovare una bella femmina....:D
 
Già, oggi devo andare in tutti i modi in negozio per riportare il maschio di troppo prima che si stressi nella rete.
Speriamo di riuscire ad individuarla la femmina, mi ci vorresti te Marco! :p
 
Anche a mio avviso non ci sono dubbi che siano due maschi.
Distinguere i sessi in questi pesci non è così complicato, guardati un po' di foto e vedrai che ci farai presto l'occhio. Devi badare più alla forma del corpo e delle pinne (soprattutto le ventrali) che ai colori. Poi anche le dimensioni sono spesso notevolmente diverse negli adulti o semi-adulti.
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto