• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Pelvicachromis pulcher

Per il PH e KH va bene ma se devi abbassare il GH allora puoi prevedere nei cambi parziali e nel ripristino di acqua evaporata anche l'acqua d'osmosi....altrimenti vedrei dopo un breve rodaggio di qualche settimana i valori che raggiungi solo con la torba ed acidi umici.....come conduttività mi sembra che sia bassa....?!:104:
 
Allora per ora uso torba e foglie di quercia e vediamo cosa succede, non ho voglia di impazzire con l'osmosi... :)
Per quanto riguarda la conduttività non ho lo strumento per misurarla...
 
Allora per ora uso torba e foglie di quercia e vediamo cosa succede, non ho voglia di impazzire con l'osmosi... :)
Per quanto riguarda la conduttività non ho lo strumento per misurarla...

Un controllo prima e dopo l'aggiunta dei pesci sarebbe d'obbligo in modo da considerare le variazioni dei parametri ed in quanto tempo....:)
 
Potresti fare una ricerca in rete io ho quello dell'Aqua con temperatura....ora i prezzi di questi strumenti sono abbordabili...:104:

Appena posso me lo procuro.

Allora per togliermi ogni dubbio ho fatto un test con acqua di rubinetto e torba in una bottiglia, ho usato un litro d'acqua e 2 grammi di torba della Euraquarium Torbafil-gran.

Data: 3 Settembre
Acqua: 1 litro
Torba: 2 grammi
ph: 7,8
gh: 16
kh: 11
------------
Data: 7 Settembre
ph: 6,4
gh: 12
kh: 9

Risultato? Crollo del ph e troppa co2.

Visto che in vasca ho:
ph: 7,8
gh: 12
kh: 8
e che la vasca è da 115 litri lordi quanta torba mi consigliate di inserire nel filtro per arrivare a 6,8/7 di ph?
 
Difficile da calcolare da questi dati diciamo che sapendo il PH ed il KH puoi sapere anche quanta CO2 ai in vasca....non conosco le caratteristiche di questa torba ma potresti iniziare con un rapporto di 100g su 100lt e controllare con il test la discesa....fino a quando si stabilizza...con lo strumento questo è un gioco da ragazzi....:104:
 
Difficile da calcolare da questi dati diciamo che sapendo il PH ed il KH puoi sapere anche quanta CO2 ai in vasca....non conosco le caratteristiche di questa torba ma potresti iniziare con un rapporto di 100g su 100lt e controllare con il test la discesa....fino a quando si stabilizza...con lo strumento questo è un gioco da ragazzi....:104:

Per strumento intendi il conduttivimetro o il misuratore di ph?
 
Ciao Marco, ho trovato questo conduttivimetro, può andar bene? Di solito sono già tarati o conviene comprare anche la soluzione di calibrazione?
Anche il phmetro va tarato prima dell'uso?
Grazie
 
Ciao Marco, ho trovato questo conduttivimetro, può andar bene? Di solito sono già tarati o conviene comprare anche la soluzione di calibrazione?
Anche il phmetro va tarato prima dell'uso?
Grazie

Si va bene per lo scopo...in questo caso è necessario calibrarlo prima dell'uso,ma dipende dalle ditte...alcuni sono tarati con tanto di certificato di calibratura alcuni invece devono essere calibrati al momento dell'uso...:104:
 
Ma ogni quanto vanno tarati?
Alla fine mi conviene comprare tutti e due con le relative soluzioni per la calibrazione, giusto?
Scusa se ti stresso... :p


Inviato da mio iPhone usando Tapatalk 2
 
Dipende dall'utilizzo io lo taro ogni tre quattro mesi,e noto comunque un liveve modifica dei decimali ma poco influente...una volta usato sarebbe da lavarlo con un pò d'acqua d'osmosi per la sonda,la soluzione di calibrazione aperta puoi conservarla in un contenitore sterile o provetta e messa da parte per la successiva ricalibrazione...
Le sonde di PH o test permanenti invece necessitano di una ricalibrazione almeno ogni due settimane....ma non è questo il caso.:104:
 
Capito, grazie mille.
Se ai pelvica affiancassi un gruppetto di hemigrammus rhodostomus? Rischio che mi predino uova e avannotti?
 
Capito, grazie mille.
Se ai pelvica affiancassi un gruppetto di hemigrammus rhodostomus? Rischio che mi predino uova e avannotti?

E' facile che il gruppetto abbia poi il sopravvento quando i piccoli inizianoa nuotare...in vasche grandi non corri il rischio ma in vasche strette lo spazio di fondo viene occupato dai Pelvicachromis e dal gruppo di caracidi....in fatto di scelta poi sono tre le specie simili da verificare all'atto dell'acquisto e molto spesso confuse Petitella g.-H.bleherii-ed H.rhodostomus...
Se dovessi scegliere un gruppo da affiancare a loro sceglierei sui oesci che vivono nella zona centro superficiale dell'acquario...un bel pesce di superficie che ho allevato e che mi piace molto(non è un caracide..)Aplocheilus lineatus...:)
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto