• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

nuovo forum ciclidofilo italiano

L'unico motivo che mi viene in mente per giustficare la creazione di un forum...locale? è che la vicinanza geografica degli iscritti faciliterebbe lo scambio materiale di pesci o di altre cose oppure favororebbe riunioni e ritrovi. Altri motivi non ne vedo.

Perchè dici locale? Un giorno pensi che non si potrebbe espandere come si sono espansi AIC e Malavitosi? Poi è un forum aperto a tutti non solo ai vicini di casa per fare scambi o mangiate in compagnia.
Dunque Andrea mi sembra un po fuori luogo il tuo discorso.
Robi, chiedimi l'amicizia e se vuoi ti insegno io come navigare su "facebuc" e ti iscrivo pure al mio gruppo, ma non farmi scappare gli utenti :emoticons-allegre-6
A parte gli scherzi, siete tutti invitati così che altri come l'Andrea non possano più dire che è un forum di spacciatori di Ciclidi.
Comunque cambiando discorso Enzo mi spiace che per colpa della tua recensione sul mio forum si sia creata una discussione tra Malawitosi e Aiciniani, non pensavo potessero esserci attriti tra di voi, il mio pensiero che essendo voi i forum sui ciclidi più seguiti qui in Italia dovreste viaggiare unisolo.
 
R: nuovo forum ciclidofilo italiano

....
Comunque cambiando discorso Enzo mi spiace che per colpa della tua recensione sul mio forum si sia creata una discussione tra Malawitosi e Aiciniani, non pensavo potessero esserci attriti tra di voi, il mio pensiero che essendo voi i forum sui ciclidi più seguiti qui in Italia dovreste viaggiare unisolo.

In realtà non penso ci sia nessuna discussione tra Aic e Malawitosi. Se noti molti Malawitosi sono anche Aicciani e viceversa.
Attriti non ce ne sono, c'è forse un modo diverso di porsi dato principalmente dal fatto, come dicevo, che uno è forum privato che non deve rendere conto a nessuno, l'altro no. Poi come dice Robi dipende da chi trovi a risponderti, io per esempio sono sempre lo stesso e purtroppo anche Robi.
:-D
Sul viaggiare all'unisono,
la vedo dura, spesso non si riesce a farlo neanche tra marito e moglie...
:-D
...dai che presto ci sarà anche un terzo forum tra quelli più seguiti, e allora sai le discussioni!!! :)
Ancora auguri!

Inviato dal mio GT-I8260 utilizzando Tapatalk
 
Ciao Carmen, non posso che farti i complimenti per questo nuovo forum...ho visto che su fb avete un gruppo numeroso e quindi capisco l esigenza di continuare questa esperienza con un forum che non sia dispersivo come il social network e ti permetta di catalogare, selezionare informazioni ,dati e foto nel modo migliore..hai/avete fatto bene.
Sono anche favorevole alla nascita di un nuovo luogo d incontro dove confrontarsi e condividere opinioni...ogni luogo è buono per trovare spunti, idee e consigli, quindi ben venga..
Io sono iscritto a molti forum di acquariofilia e credo che verro a conoscervi presto..
Intanto in bocca al lupo :)

Inviato dal mio GT-N7000 utilizzando Tapatalk
 
Perchè dici locale? Un giorno pensi che non si potrebbe espandere come si sono espansi AIC e Malavitosi? Poi è un forum aperto a tutti non solo ai vicini di casa per fare scambi o mangiate in compagnia.
Dunque Andrea mi sembra un po fuori luogo il tuo discorso.

beh visto che si chiama forum dei ciclidofili bergamaschi pensavo che un riferimento territoriale ci fosse , ce ne sono molti altri di forum acquariofili che intendono creare comunità diciamo cosi "locali"(senza impedire ovviamente l'iscrizione e la frequentazione a chicchessia).
Se invece non è cosi allora capisco ancor meno il senso di questa cosa.
Questa è ovviamente la mia opinione strettamente personale spero senza offesa per nessuno, anzi ti faccio i migliori auguri sia per quasta iniziativa sia personali visto che è anche il tuo compleanno! :)
 
beh visto che si chiama forum dei ciclidofili bergamaschi pensavo che un riferimento territoriale ci fosse , ce ne sono molti altri di forum acquariofili che intendono creare comunità diciamo cosi "locali"(senza impedire ovviamente l'iscrizione e la frequentazione a chicchessia).
Se invece non è cosi allora capisco ancor meno il senso di questa cosa.
Questa è ovviamente la mia opinione strettamente personale spero senza offesa per nessuno, anzi ti faccio i migliori auguri sia per quasta iniziativa sia personali visto che è anche il tuo compleanno! :)

E' rimasto ciclidi bergamaschi perchè su fb è nato così e come il nome delle barche, non si cambia. Tendenzialmente al momento, c'è una predominanza di abitanti al nord-est ma si sta allargando parecchio, arrivando anche in Sicilia con numerosi iscritti. La rete non ha confini, men che meno territoriali. Nessuno si offende per il tuo modo di vedere discordante, è sempre bello confrontarsi, in qualunque caso.

@Almorrino grazie, saremo felici di averti a bordo!:71:
 
Ciao Carmen. Innanzitutto auguri per la tua iniziativa, indubbiamente impegnativa ma altrettanto stimolante. Personalmente la vedo come una cosa positiva. La pluralità di espressione e la diffusione di concetti (in questo caso di una passione direi viscerale) non potrà che fare bene a tutto il movimento sia ciclidofilo che acquariofilo in genere.
Il Forum AIC sono convinto abbia raggiunto un livello indiscutibilmente molto alto, grazie soprattutto al "peso" di alcuni personaggi che hanno fatto la storia in Italia della ciclidofilia, ma la nascita di altre realtà, seppur locali, non penso che ne diminuirà l'importanza. Credo invece che le dispute su chi sia il depositario della verità sia il vero male. Dovremmo imparare a camminare insieme, ognuno con le sue prerogative, consapevoli di conoscere veramente poco di quanto alle volte pretendiamo d'insegnare.
In bocca al lupo
Smile%204.gif
 
Ragazzi non posso che ringraziarvi tutti degli auguri, spero di vedervi presto sul forum perchè se avendo avuto AIC come madrina spero che possa decollare nella maniera giusta, e allora avremo bisogno dell'aiuto di esperti come voi. ;)
 
Il 100% dei ciclidofili nel Pianeta ha come obiettivo primario il benessere dei pesci.
Gli appassionati di acquari di acqua dolce in generale hanno come obiettivo primario il benessere dei pesci, quelli che allevano ciclidi ancora di più.
Coloro che si avvicinano all'acquariofilia facendo il cosiddetto fritto misto non pensano al benessere dei pesci: se però si fanno prendere dalla passione diventa ovviamente il loro obiettivo primario.
Quindi dire che prima di tutto viene il benessere dei pesci è una frase retorica, è come dire che l'acqua di mare è salata.

A mio parere la mia affermazione è totalmente vera, incontrovertibile.
Ho anche premesso che non è una critica a quel modo di pensare: è solo diverso da quello che c'è in Aic.
Poi ognuno può essere d'accordo con l'uno o l'altro modo, ma è innegabile che siano antitetici, opposti.

Il punto è come avvicinarsi al maggior benessere possibile dei pesci, ed è proprio qui che sta l'antitesi.
Secondo i Malawitosi ci sono delle regole precise che funzionano, quindi vanno seguite quelle, punto e basta.
Secondo Aic ci possono essere delle regole, ma vi è più libertà di pensiero.
Per farti un esempio, qui si dice "io farei così", "prova in questo modo e vediamo", "prova come vuoi tu e facci sapere", "sarebbe meglio tu facessi così",
nell'altro forum si dice "non ci siamo, cambia", "rifai la vasca, non va bene", "cambia popolazione, non va bene", "quella rocciata rifalla, così no" etc etc etc.

Riguardo ai termini, non mi pare di aver usato termini dispregiativi, nè verso Aic nè verso Malawitosi.
Essere rigidi o elastici non mi pare un'offesa.



Ma non é detto che quello che consigliate sia l'unico modo per tenere bene i pesci, mi pare. Per esempio in una vasca da 120 cm spesso consigliate di stipare parecchi pesci... Senza polemica, ma vedi che la Veritá assoluta non esiste.
 
A quando le Sottosezioni Bergamo Alta e Bergamo Bassa:p.......

Scherzo, vi faccio anch'io gli Auguri di buon proseguimento e "crescita".......

Adesso che ho un po di tempo vi voglio spiegare l'origine del nome Ciclidi Bergamaschi.
Alcuni anni fa io non lo sapevo neppure accendere un pc, è capitato che la ditta dove lavoro avesse un calo di lavoro e mi ero trovata in cassa integrazione con tantissimo tempo a mia disposizione.
Allora mio figlio vedendomi annoiata mi disse :perchè non impari a usare il pc? e mi spiegò le basi (anche se pere me erano arabo pure quelle)
Poi mi fece un profilo Facebook e mi disse: Adesso invece di rompere sempre noi per i tuoi pesci, trovati qualcuno con la tua passione da rompergli le scatole.
Allora io mi sono creata un gruppo ma non sapevo come chiamarlo perchè su feisbuc (come dice Robi) ce n'erano centinaia, Ciclidi, ciclidi del Malawi, Ciclidi africani... così via, allora io mi son detta: Di sicuro un Ciclidi Bergamaschi non c'è.
Poi l'amico di allora Gioacchino mi invitò in AIC, e l'amico orazio i malawitosi.
L'impatto non fu dei migliori, io con alle spalle 20 di acquari avevo la presunzione di sapere tutto sui ciclidi... come mi sbagliavo!!! Man mano che vi leggevo cominciavo a capire quanti sbagli stavo facendo, tutto a descapito dei miei amati pesciolini.
Adesso mi avvicino ai vari siti o gruppi con molta umiltà con il pensiero che c'è sempre molto da imparare.
Ragazzi, devo dire che dai miei sbagli ho imparato molto e senza dubbio di sbagli ne farò ancora, quindi cercherò di portare avanti il mio forum nella maniera giusta e cercare di non permettere che si diffonda la mal'informazione perchè poi chi ci va di mezzo sono i nostri piccoli amici.
Uffa ho scritto troppo mi fanno male le dita.:245:
Grazie ancora per gli auguri!!
 
R: nuovo forum ciclidofilo italiano

Carmen, che dirti. ...
Ci siamo conosciuti proprio mentri ti annoiavi...
Non mi resta nient'altro da dirti se non: brava, continua così.
Un abbraccio.

Inviato dal mio GT-I8260 utilizzando Tapatalk
 
Carmen, auguri per il forum, io mi prenoto per la sezione fuori zona!

Ricevere pure la tua approvazione Daniela per me è un'onore, sarò felicissima se vorrai venire a darci un'occhio.

Ivan, sapessi quanto rimpiango quel periodo di dolce far niente... adesso mi trovo un lavoro a tempo pieno e tre nipotini nelle ore buche compreso di festivi, il tempo che mi resta da collegarmi in rete è davvero rosicato. :( va be che forse non lo rimpiango affatto sono felicissima di avere i tre nipotini in giro per la casa anche se poi quando se ne vanno la mia casa sembra sia stata visitata dai ladri.:81::81:
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto