• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Nuovo allestimento wip malawi haps

lulu666

Utente
Chi non muore ... si risente :)
Ciao a tutti.
Inizio una nuova discussione per avere consigli e giudizi in merito alla nostra prima vasca malawi.
oltre a grigiofila ora vorrei diventare un pò colorata...

Abbiamo uno Ferplast Star 160 (con mobile risistemato per l'arredamento di casa nuova)
le misure sono 162x62x67 litri 570 lordi.

Stiamo sistemando le luci , Michele (il mio boyfriend) sta risistemando la plafoniera.
Ha usato dei moduletti da 3 led 5630 da 1 watt di potenza colore bianco puro.
Totale 28 moduli suddivisi in 4 barre da 7. Il tutto sarà poi dimmerabile con effetto alba tramonto.
La plafoniera è predisposta anche per montare in un futuro 8 tubi t5 da 54 watt (se mai non sarà più un malawi, ma spero di NO!)

Vi allego intanto alcune foto di come stiamo procedendo.

la sabbia abbiamo comprato quella del fiume Pò all'eurobrico ( 2 sacchi da un tot di kg.. non o ricordo più, sapete che sono netta con i nomi dei pesci e con le cose tecniche)

In ogni caso sarà michele magari a darvi la parte tecnica.

I ciclidi che mettiamo me li darà Gianni D'agostino (che voi tutti conoscete)

Allestiremo un sabbioso e in teoria ile specie che andremo a mettere dentro saranno queste:
tramiti orange maschio (da recuperare una o + femmine)
Letrinop red cup
copadichromis trewavasae lupigu maschio
una femmina di protomelas steveni imperial (e mi recupera il maschio)


Ecco per iniziare ho detto tutto.

ovviamente la vasca è in fase di sistemazione/allestimenti quindi accettiamo consigli anche se pressapoco le idee sono quasi chiare :)

grazie a tutti

IMG-20160312-WA0012.jpg
IMG-20160312-WA0011.jpg
IMG-20160312-WA0013.jpg
IMG-20160312-WA0015.jpg
IMG-20160312-WA0016.jpg
P_20160227_173355_1_p.jpg
P_20160227_173414_1_p.jpg
P_20160227_173425_1_p.jpg
 
Ekkime qua... ciao a tutti: il dubbio che ho è quanti kg di roccia può sopportare il fondo dell'acquario? Essendo sabbiosi vorremmo mettere al max 4/5 rocce grandi... grandi si ma quanto grandi secondo voi? Che magari esageriamo rischiando rotture: non sarebbe proprio simpatico trovarsi quasi 600 litri di acqua per casa....
 
Il fondo devi coprirlo con tappetino di gomma spesso x evitare rottura del vetro che sicuramente regge con le rocce vedrai con lo strato di sabbia spesso che inserirai
 
Come allestimento.... Oltre alle rocce posso osare con un po di valli e una radice? Dev'essere posizionato all'entrata di casa e vorrei fosse bello in tutti i sensi oltre che malawitoso. Che dite?
 
Una vasca haps con le specie che avete in mente voi non necessita di tante rocce per cui il problema del peso sul fondo non si pone.Il tramitichromis e i red cap vogliono soprattutto sabbia.Puoi mettere anche una bella radice con qualche ciuffo di vallisneria che arricchiscono un po una vasca che deve soddisfare un po anche gli occhi.
 
Bella vasca: per la tenuta del vetro non dovresti aver problemi se è ben posizionato e se SOTTO prima di poggiare sul mobile hai messo un tappetino di gomma. La mia vasca ex marino teneva circa 80/90 kg di pietre vive senza problemi (ma son 18 mm di cristallo) senza protezioni interne, che adesso invece ho messo (7 mm di un alveolare). Il mobile base mi sembra robusto, quindi problemi credo proprio che non ne avrete.
Per il resto sono alla prima vasca di dolce e ciclidi, quindi di consigli non so dartene.
 
IMG-20160317-WA0008.jpg
IMG-20160317-WA0009.jpg

Questo è lo sfondo. Non ancora posizionato dentro. Ma x vedere l'effetto.
Per la gomma sotto non l'abbiamo messa.
Cmq grazie. Mo si va avanti..
 
Bellissimo sfondo molto realistico x il fondo come è stato detto è sempre consigliabile il tappetino di gomma.
 
Bellissimo sfondo molto realistico x il fondo come è stato detto è sempre consigliabile il tappetino di gomma.
@Marte70, come ti è stato fatto presente altrove, sarebbe buona educazione presentarsi nell'apposita sezione.
Il tappetino sotto la vasca (specie di quelle industriali, sul loro mobile di serie) non l'ho mai usato e non ho mai avuto problemi, anche con sassoni da 25 kg. Sotto la sabbia invece è indispensabile, i granelli di sabbia possono creare pericolosi punti di pressione sotto le rocce.
 
Il fondo devi coprirlo con tappetino di gomma spesso x evitare rottura del vetro che sicuramente regge con le rocce vedrai con lo strato di sabbia spesso che inserirai

Se vuoi un consiglio spassionato meglio un pannello di polistirene da 0,5 cm. il tappetino va siliconato e se non lo fai per bene poi ti torna in vista. un pannello bianco diviso in tre pezzi per non far fatica ad inserirlo e dormi sereno per un bel pò.
 
La popolazione è collaudata e interessante ma con solo 4 specie rischi di trovarti una vasca vuota. Vi interessa inserire altro?
 
Nel senso che se in una vasca abbastanza grande come la vostra ci metti 10 pesci rischi di non essere soddisfatto completamente.
Se a questo unisci il fatto che, come un pò in tutti i casi, è sempre meglio inserire la popolazione tutta (o quasi), nello stesso momento, io ti consiglerei di completarla fin da subito.
Potresti prendere in considerazione una aulonocara tranquilla ma molto belle, da scegliere fra ethelwynnae\gertrudae\korneliae, oppure, in modo da cambiare anche le forme, naevochromis chrysogaster, oppure qualcosa da scegliere fra i mylochromis più pacifici (o anche una othoparynx lithobates zr).
La scelta è ampia.
 
Nel senso che se in una vasca abbastanza grande come la vostra ci metti 10 pesci rischi di non essere soddisfatto completamente.
Se a questo unisci il fatto che, come un pò in tutti i casi, è sempre meglio inserire la popolazione tutta (o quasi), nello stesso momento, io ti consiglerei di completarla fin da subito.
Potresti prendere in considerazione una aulonocara tranquilla ma molto belle, da scegliere fra ethelwynnae\gertrudae\korneliae, oppure, in modo da cambiare anche le forme, naevochromis chrysogaster, oppure qualcosa da scegliere fra i mylochromis più pacifici (o anche una othoparynx lithobates zr).
La scelta è ampia.

Stefano.... ti ricordo che io sono tanganicosa ... quindi il malawi mi è oscuro e totalmente nuovo....
lo faccio solo per accontentare tutti i malawitosi che conosco e perchè avendo finalemte una vasca decente come misure... un pò di colore e variazione non guastano. ;) ;) ;) (ovviamente non è vero .. mi piace provare anche una cosa nuova)

nella nuova casa ci sarò sempre il mio acquario multifasciatus e anche un'altro con soli endler.
per le specie.... per ora siamo in alto mare... Giannuzzo mi ha detto che mi dava quelle specie perchè vuole cambiare il suo...
poi ovviamente vedo quando dovremo inserire il tutto cosa fare.. per ora come vedi... stiamo in bassa acqua dentro all'acquario e alto mare con i lavori senza contare che ci vuole almeno un mese di maturazione.

noi abbiamo postato prima apposta per accettare consigli da chi magari ne sa più di me. :)

grazieee :*
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto