• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

nuovo acquario

Se avvii l'acquario i passi normalmente sono riempire la vasca con acqua del rubinetto, magari già approssimativamente in temperatura. Quindi accendi la pompa, il riscaldatore lo lasci spento una mezz'oretta, così prende bene la temperatura dell'acqua, poi accendi anche lui. Come temperatura 24°C va benissimo (controlla con un termometro), io li tengo a 22 d'inverno. Teoricamente potresti anche non usarlo prima di mettere i pesci, ma così se ci fossero problemi di taratura potrai intervenire senza fretta, tanto mese più mese meno... Le piante è meglio metterle subito, così hanno tempo a radicare prima dell'arrivo dei pesci. Le classiche da Malawi sono vallisneria (anche gigantea) e anubias, puoi provare anche Cryptocoryne balansae, Crinum spp., Bolbitis heudelotii e altre. Luce: 8-12 ore al giorno, senza interruzioni, nell'orario che preferisci. Io sto sulle 10 ore, dalle 12 alle 22. Per i test i fondamentali sono pH,kH e nitriti (NO2). I primi due di solito un negoziante te li fa senza problemi, il terzo è meglio averlo, con la vasca nuova, per poter seguire bene la maturazione del filtro e individuare con sicurezza il picco di nitriti che fa riconoscere l'imminenza dell'avvio della nitrificazione (tre settimane-1 mese dall'avvio).
 
ciao
ho riempito la vasca ieri sera
stamattina era ancora un po' torbida ....... aspettiamo
intanto compro i test
poi vi faccio sapere

grazie
 
Per lui servono ancora rocce, poi va tenuto in gruppi numerosi (vedi lo speciale mbuna del bollettino AIC). In sostanza, ti condiziona la vasca e non è dei più facili da gestire, anche per l'alimentazione (strettamente vegetariana, se no rischi di farli morire).
 
IMG_0951.jpg
ciao
neon da 12000 k (quello che ho trovato)
valori
ph 7,2 - gh 10 - no2 0

ora mettero un paio di piantine di vallisneria spiralis (dove?)

grazie
 
Da quanto tempo gira l'acquario?
Quel ph per un malawi è bassino. Dovresti mettere, se già non lo hai fatto l'out della pompa sopra il livello dell'acqua per creare movimento ed alzare un po' il ph.

Per quanto riguarda la vallisneria, se metti mbuna non serve.
Eventualmente la volessi comunque inserire il farei cosi:
baldo aic.JPG
lasciando spazio tra le due rocciate.
Scusa, non ricordo che pesci metterai?


P.S. quella roccia piatta sulla dx è stabile? Dalla foto non si capisce.
Comunque davvero passi da gigante rispetto al primo allestimento.
Ciao
 
grazie ivan
le rocce sono tutte molto stabili
l'acqua gira dal 19/10
la pompa è sopra il livello dell'acqua (cosa devo fare per alzare il ph)
metterò sicuramente degli mbuna piccoli, credo, perlomeno all'inizio una specie sola ma non ho ancora deciso quale

vorrei mettere un paio di piantine se possibile

grazie ancora
 
se puoi misura il kH, al limite basta alzarlo un po' con il bicarbonato o, meglio, un prodotto specifico che contenga bicarbonati di calcio e magnesio.
 
grazie ivan
le rocce sono tutte molto stabili
l'acqua gira dal 19/10
la pompa è sopra il livello dell'acqua (cosa devo fare per alzare il ph)
metterò sicuramente degli mbuna piccoli, credo, perlomeno all'inizio una specie sola ma non ho ancora deciso quale

vorrei mettere un paio di piantine se possibile

grazie ancora

Con che test hai fatto le misurazioni? Quelli a strisce o a gocce?
Hai provato a misurare anche il ph che hai alla fonte (l'acqua che esce dal rubinetto).
Per alzarlo ci sono varie possibilià, bisognerebbe però sapere se in vasca si è alzato, è rimasto stabile o è diminuito.

Con gli mbuna è più facile inserirli tutti insieme, perchè se si vengono a formare dei territori difficilmente i nuovi arrivati riusciranno ad avere vita facile.
Eventualmente non fosse possibile (sia per ragioni economiche che di disponibilità) sarebbe meglio inserire prima i pesci più "docili" e man mano quelli più territoriali.
Quindi mentre con gli haps in realtà la vasca è "malleabile" con gli mbuna lo è molto meno e bisogna avere chiare le idee su quello che si vuole.
Hai scelto qualche specie che vorresti avere?
Per le piantine: vallisneria come dicevamo a Anubias o microsorium legate alle rocce. Non ti aspettare però che abbiano una vita lunga. Gli mbuna mangiano anche i germogli di anubias. Sapessi come ne son ghiotti. :1:
 
ciao e grazie delle risposte
i test li ho fatti con le strisce
poi farò tutto meglio (acqua del rubinetto etc.)
vi saprò dire

per i pesci inizierei con qualche Cynotilapia anche visto le dimensioni non troppo grossi
o comunque con qualcosa di colorato .... accetto consigli
anche perché sono troppi per poter decidere ......sapete dove comprarli?

meglio quindi niente piante?

grazie
 
ciao e grazie delle risposte
i test li ho fatti con le strisce
...
Se hai un negoziante vicino prova a portargli un po' d'acqua e chiedigli di fare i test con quello a gocce.
Io l'ho trovato sempre più attendibile.
ph kh no2 no3


per le piante è esclusivamente una tua scelta.
Comunque vedrai che se darai tempo all'acquario di maturare comabierà aspetto.
 
Vedi l'allegato 23919
mah .....ora salgo al centro con pietre più piccole o lo lasio cosi?

Vedi l'allegato 24063
ciao
neon da 12000 k (quello che ho trovato)
valori
ph 7,2 - gh 10 - no2 0

ora mettero un paio di piantine di vallisneria spiralis (dove?)

grazie

Bravo dalla prima realizzazione alla seconda ci sono molti miglioramenti...quest'ultima è ben fatta.

Potresti ora mettere le ultime foto nel nuovo topic in Malawi così da parlare dei tuoi futuri pesci... :104:
 
ciao
dati acqua a 25 giorni dalla partenza
ph 8
gh 9
kh 7
no2 0
no3 0
cosa ne dite?
posso comprare i pesci ......
ora cosa debbo fare per mantenere l'acquario in ordine? (pulire filtro - cambiare acqua quanta? ogni quanto? .....etc)
grazie
 
Ciao,
Io per i pesci attenderei ancora 10 giorni per sicurezza, strano gli NO3 a 0.
Per il mantenimento della vasca, consiglio un cambio del 10% d'acqua una volta alla settimana, il filtro non toccarlo, io solitamente pulisco ogni tanto (Ma proprio ogni tanto) la girante della pompa, pulisci magari una volta ogni due settimane la prima spugna di filtraggio grossolano, per il resto meno si tocca meglio è.
 
Strano gli NO3 a 0

Si, qualcosa non va, meglio aspettare qualche giorno in piu, i nitrati devono esserci per forza di cose.

Pulizia filtro mai, solo se necessario (eccessiva riduzione del flusso) e mai toccare la parte biologica.
Pulizia vetri e sifonatura del fondo quando richiesta (una volta ogni 10gg circa)
Cambi parziali a seconda della quantita di no3 rilevata (possibilmente non andare oltre i 20 mg/l), solitamente un 10% a settimana dovrebbe bastare.
 
Quoto Mal91 e tu154. Personalemte i filtri li pulisco all'occorrenza (solo la parte meccanica), ossia solo quando il flusso in uscita mi sembra troppo debole, negli esterni di solito dopo 8-10 mesi, negli interni poco più sovente.
Cambio l'acqua al 30% abbondante ogni 20 giorni circa. Ho la fortuna che da noi abbiamo acqua di sorgente dal rubinetto di casa ;-). Se l'acqua potabile non è così buona conviene fare cambi più piccoli e ravvicinati.
 
Ribadisco quanto già detto in diverse occasioni (forse a noi che abbiamo acquari da tanto è inutile dirlo ma chi avvia una vasca per la prima volta forse non lo sa). La vasca non matura solo girando a vuoto. Ci vuole una fonte di ammoniaca per far partire il ciclo dell'azoto e far maturare le colonie batteriche. Oltre a far girare l'acquario con acqua e sassi hai dentro qualcosa che "sporca"? Pesci, aggiunta di ammoniaca periodicamente, prodotti vari per "avviare" l'acquario, un pizzico di mangime ogni tanto da lasciar decomporre in vasca?
Se la risposta è no penso sia presto spiegata la lettura di no3 a 0 mg/l (ammesso che la misura sia giusta in se).
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto