• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Novità AIC

gsaporita ha scritto:

..che significa utente normale e utente sostenitore?

non significa assolutamente nulla
i sostenitori NON avevano nessun diritto/privilegio in piu dei normali
forse era solo un modo per dare di piu senza farla sembrare un'offerta ;)

tornando a noi ....
i dieci euri di tesseramento risalgono a diversi anni or sono
i costi sono cambiati
e sono cambiate anche le nostre esigenze , adesso PRETENDIAMO di piu [^]
e PER FORZA di cose dobbiamo contribuire in modo piu significativo

dando 30 euri non faccio un regalo all'associazione , lo faccio a me stesso
perche io VOGLIO il bollettino , VOGLIO gli eventi ..... [:p]
 
Partendo dal presupposto che 30 euro all'anno non sono una cifra per cui ci si svena,dobbiamo anche riconoscere che il nostro hobby (almeno in Italia purtroppo) non e' per tutti e per i costi sostenuti all'inizio( con tutti gli errori e relative spese tipiche del principiante),e per i costi di gestione che nel nostro caso cominciano a pesare visto che non ci fermiamo ad una vasca ma "overstokkiamo".....Quindi non vedo il problema per spendere questi benedetti 30 euro quando abbiamo le possibilita' di mantenere piu' vasche.

Io ho il viziaccio di mettere qualche pesce in piu' del solito trio di minirasbore in 2000 litri e i trenta euri li sborsero' comunque....[}:)]
 
In quanto socio mi sento in dovere di dare anche il mio contributo alla discussione.

Premetto che in quello che dirò non è mia intenzione offendere nessuno ma semplicemente esprimere un pensiero che vorrei condividere con voi.

Capisco benissimo che la maggior parte dei soci sono uomini e donne adulte, indipendenti sia dal punto di vista economico che da quello culturale, ma non dimentichiamoci che c'è una "piccola" parte di giovani soci o futuri che siano, che non sono economicamente indipendenti, ma vogliono comunque vivere e coltivare questa passione.

E' già difficile riuscire a mantenere questa nostro hobby, che come ben detto da altri, è molto dispendioso sia economicamente che come tempo che dedichiamo alle nostre vasche.
Ora ci troviamo di fronte ad un aumento del 300% della quota di iscrizione per cosa?
Per un giornalino mensile?
Per più incontri durante l'anno ai quali magari, le persone di cui sopra,non riusciranno ad essere presenti?
Per carità non metto in dubbio la qualità dei contenuti ma siamo nel 2010 e un semplice E-book da scaricare penso che sia più fruibile e meno dispendioso per tutti sia a livello economico per i soci, sia per il tempo da dedicare per chi impaginerà i giornalini e per chi dovrà spedirli!

Siamo perdipiù così legati all'ambiente naturale e per il vezzo di avere un cartaceo fra le dita non pensiamo al consumo, evitabilissimo, di carta?!

Non voglio polemizzare sulle 30 euro di iscrizione, anche se è assurdo un aumento del 300% in un anno a parere mio, indipendentemente dalla cifra.
Sono dispiaciuto dal modo con cui questa "decisione" è stata presa o comunque proposta.

Per non parlare poi delle affermazioni fatte da chi parla così superficialmente della quota annua di 30 euro come di 2,50 mensili.
Chi Vi assicura che 2,50 euro al mese per l'associazione siano una spesa tranquillamente affrontabile da tutti?
Anche se fossero 50 centesimi io non mi permetterei mai di fare i conti in tasca alla gente, specialmente di chi non conosco personalmente.
Oltre che ad essere un modo molto offensivo di esprimersi è anche riduttivo, in quanto mette in ulteriore difficoltà chi lo è già.
Sono modi anche antidemocratici, della serie: "O dentro o fuori e chissenefrega!"

Perchè, come per l'elezione del presidente (per il quale avete proposto un solo candidato, quindi spiegatemi che elezioni sono [?]), non si mette ai voti anche la proposta di aumento della quota?

Di questo passo, secondo me, si sta cercando di creare un'associazione "di nicchia", privilegiando chi già si può permettere di tenere vasche da 400 litri.

In seguito a questi brevi ragionamenti, forse per qualcuno possono essere sempliciotti, dato che vengono dalla mente di un ventiduenne, mi pongo alcune domande che vorrei porre anche a Voi:

- Chi è agli inizi con questa passione e sta faticando dove lo lasciamo? A Malawitosi.it?
- L'AiC cosa sarà in futuro? Cosa diventerà? La solita associazione composta da pochi soci, "ma buoni"?
- Quanti giovani, o comunque neofiti, si avvicineranno all'associazione ponendo certe quote e presentandosi con un muro e non a braccia aperte?

L'associazione a mio parere dovrebbe privilegiare ed aiutare i nuovi iscritti perchè saranno i futuri portabandiera dell'AiC.
 
scusami MirCordolo ma tu per caso hai letto quello era stato scritto sul forum in precedenza prima di prendere queste decisioni? e hai letto bene quello che è stato scritto in questo post?

quello che è stato deciso è fuorisciuto da un incontro AIC non un incontro tra amici al bar tu per caso eri presente?
 
Mirco mi dispiace che hai preso così male quanto è stato deciso domenica.
Voglio comunque farti notare che domenica Aldo ha invitato chiunque volesse partecipare alla riunione.
Per quanto riguarda la candidatura a presidente se leggi qualche post più su noterai che invitano chiunque voglia presentarsi da qui a Faenza a farlo.
Per la quota associativa si potrebbe proporre di riconoscere degli sconti per i minori di una certa età, considera però che AIC è tutto fuorchè di nicchia, domenica nessuno ha richiesto una tessera ;)
 
Ciao Mirco,

ho letto attentamente la tua risposta e devo dire che molti argomenti da te sostenuti sono, in linea di principio, condivisibili.

Come spiegato da Fabio, alla riunione (aperta a tutti) si è parlato sia di come rivitalizzare l'associazione che della cifra necessaria a sostenere le iniziative che sono state approvate.

Anche a me la cifra di 30€ sembrava di primo acchito, un po' altina, ma se per stampare i 4 bollettini, col numero attuale di soci, ci vogliono 20€, e se si vuole avere qualcosa anche per gli incontri ...
Io avrei optato per 25€, anche perchè in Francia la cifra di iscrizione all'AFC è 35€ e 30 per il rinnovo, ma loro fanno 10 uscite del bollettino, ... ma alla fine non l'ho neanche detto perché ripensandoci, mi è parso che 5€ non dovessero fare una gran differenza.

Le tue considerazioni sui soldi sono, ripeto, in linea di principio, molto serie e apprezzabili, ma nello specifico credo in tutta franchezza che 2 o 3 € al mese si possano "limare" abbastanza facilmente senza dover rinunciare a nulla di indispensabile e comunque nulla vieta che chi non vuole/può spenderli possa comunque partecipare al forum o ai congressi dell'AIC e essere trattato, come è sempre stato, senza alcun tipo di discriminazione!
Anch'io sono stato studente fino a ben oltre i 25 anni e ti assicuro che mio padre non largheggiava certo con la paghetta settimanale, ma, spesso a sua insaputa, la rivista "aquarium" e qualche pesciozzo (allora l'offerta era irrisoria, per fortuna!) sono sempre riuscito a comprarmeli, magari rinunciando, volentieri!, ad una pizza o auna birra con gli amici!

L'ebook avrebbe potuo esser una valida alternativa al bollettino cartaceo (fra l'altro ti ricordo che già il vecchio bollettino AIC conteneva un inserto in carta riciclata!), ma purtroppo in termini di partecipazione non sembra che sia stato un granché apprezzato!

Ora non è detto che le iniziative approvate avranno successo, non sei l'unico ad avere perplessità, ma sono anche le uniche CONCRETE ad essere emerse e comunque si tratta, come specificato da altri, di tentativi che in caso di insuccesso subiranno, ovviamente, cambiamenti.
Ad ogni modo se ci sono proposte valide e più economiche finalizzate allo scopo prefisso e soprattutto chi vuole/può metterle in PRATICA , ben vengano! Non si aspetta altro!!!

Ad ogni modo si potrebbe effettivamente, come proponi tu, decidere se proseguire con l'iniziativa del bollettino cartaceo e sull'entità della quota di iscrizione, al congresso di Faenza mettendolo ai voti ... per conto mio ci si può ragionare, senz'altro sarebbe più democratico (se però penso a quanti soci mediamente partecipano alle consuete riunioni al congresso mi verrebbe da dire che i più preferiscono siano "altri" a decidere per loro!).

Infine, sul candidato presidente, come spiegato da Fabio, finora ce n'é uno solo! Ovvio che se saranno 2 o più si eleggerà fra questi. Non cerchiamo per forza di dir male!

Comunque ti ringrazio per aver espresso apertamemente la tua opinione anche se contraria a quanti finora avevano dichiarato la propria (non è sempre facile farlo!) e spero continui a dare il tuo contributo alla causa anche se dovessi rimanere "all'opposizione" ;)
 
mirco , con tutto il rispetto ... il tuo intervento mi sembra un po esagerato
l'aumento della cuota associativa non è fine a se stesso ....
ma è proporzionato all'aumento delle attività/iniziative dell'associazione

probabilmente cualcuno si è reso conto che bisognava dare una "botta di vita"
che le cose .... come andavano prima .... non portavano a nessun progresso tangibile
sembrafa una situazione fossilizzata
e purtroppo , se si vuole fare cualcosa .... ci vuole il soldo per poterla fare
 
scusatemi , spero che nessuno si offenda per le mie parole
ma a volte io rimango basito da ciò che sento [V]

possibile che nessuno ha fatto caso a cuanto è diventata costosa la nostra passione ?
vi rendete conto che ci vogliono 20 euri ( 40.000 lire ) per uno mbuna da 5 cm ????
e cuanto costano le lampade al neon ?
e il mangime per i pesci ?
e la bolletta della luce ?

ora non voglio dire che è colpa di chi li vende , non fraintendetemi
probabilmente sono aumentati i loro costi , il trasporto , il riscaldamento .... che cippa ne so io di cos'è aumentato
magari sono aumentati perche è il mondo che gira così ....

cuello che voglio dire è che OGNIUNO di noi spende centinaia di euri per riempire una vasca , anche se la vasca è da un metro
non serve avere delle piscine per lasciarci uno stipendio nell'arco di un anno

eppure nessuno batte ciglio , nessuno si lamenta
si lasciano giu carrettate di soldi e si va a casa belli contenti col pescetto nuovo nella busta .....

e poi ci si scanta per 30 euri annuali di tessera ????

beh ragazzi .... mi sembra che ci stiamo arrampicando sui vetri
 
Io ho semplicemente detto una mia idea.
Non voglio accusare nessuno e tantomeno offendere.
L'ho scritto all'inizio del post.

La cosa che mi lascia perplesso è che paragoniamo l'Aic a l'AfC e per qunato mi riguarda la quantità di utenza è molto diversa.
Secondo me stiamo paragonando due associazioni con potenzialità totalmente diverse.
All'incontro di domenica ero presente, ma per motivi logistici non ho potuto far parte alla riunione dell'AiC e di questo mi spiace molto.
Questo però non penso che mi precluda dal fatto di dire la mia ora ;)

Rispondendo a Roby... Quello che metto in discussione è il fatto che la quota associativa aumenta giustamente per dare di più ai soci, ma se le mie possibilità di muovermi per l'Italia sono limitate, perchè devo pagare per degli incontri a cui non parteciperò?
DAto che poi ci lamentiamo di tutti questi aumenti, aumentiamo anche l'iscrizione all'associazione così facciamo compagnia alle bollette e alle lampade al neon:)

Già chi è in difficoltà ha dovuto fare dei sacrifici (e credimi che portare avanti gli esami e lavorare il week-end per comprarsi la vasca e i pesci non è facile) per poter vivere la propria passione ed ora si trova la quota dell'AiC triplicata sapendo di non poter godere dei vantaggi di questo aumento... Non è una bella sensazione:(
 
mirco
chi non potrà tesserarsi .... non si tessera ;)
nessuno è obbligato e non ci saranno discriminazioni di nessun genere

però diamo la possibilita a chi è nelle condizioni di far crescere l'associazione .... di poterlo fare
per il bene di tutti , anche di chi non puo

anzi , gira voce di una bellissima decisione [^]
rendere il sito visibile a tutti , in tutte le sue parti

cuella si che era una cosa discriminante ( e a mio parere anche triste )
le foto dei pesci visibili solo ai soci facevfano di AIC un caso raro , forse unico , nel mondo della ciclidofilia on line

( scusate ma erano anni che aspettavo di dirla [}:)] )
 
Cichlidroom companion, che sicuramente non è una realta da poco, ha la sezione fotografie in parte ristretta a chi si iscrive (il costo annuale è 30$). Quindi AIC non è unica come scelta.
[}:)][}:)][}:)][}:)]
[8D][8D][8D][8D][8D]

robi63 ha scritto:

cuella si che era una cosa discriminante ( e a mio parere anche triste )
le foto dei pesci visibili solo ai soci facevfano di AIC un caso raro , forse unico , nel mondo della ciclidofilia on line

( scusate ma erano anni che aspettavo di dirla [}:)] )
 
MirCordolo ha scritto:

Io ho semplicemente detto una mia idea.
Non voglio accusare nessuno e tantomeno offendere.
L'ho scritto all'inizio del post.

La cosa che mi lascia perplesso è che paragoniamo l'Aic a l'AfC e per qunato mi riguarda la quantità di utenza è molto diversa.
Secondo me stiamo paragonando due associazioni con potenzialità totalmente diverse.
All'incontro di domenica ero presente, ma per motivi logistici non ho potuto far parte alla riunione dell'AiC e di questo mi spiace molto.
Questo però non penso che mi precluda dal fatto di dire la mia ora ;)

Rispondendo a Roby... Quello che metto in discussione è il fatto che la quota associativa aumenta giustamente per dare di più ai soci, ma se le mie possibilità di muovermi per l'Italia sono limitate, perchè devo pagare per degli incontri a cui non parteciperò?
DAto che poi ci lamentiamo di tutti questi aumenti, aumentiamo anche l'iscrizione all'associazione così facciamo compagnia alle bollette e alle lampade al neon:)

Già chi è in difficoltà ha dovuto fare dei sacrifici (e credimi che portare avanti gli esami e lavorare il week-end per comprarsi la vasca e i pesci non è facile) per poter vivere la propria passione ed ora si trova la quota dell'AiC triplicata sapendo di non poter godere dei vantaggi di questo aumento... Non è una bella sensazione:(

Hai il telefonino ?
Fumi ?
Vai allo stadio ?
Hai lo scooter ?
Noleggi i dvd solitamente ?
Vai a ballare ?
Ti fai le lampade ?

Scusa ma francamente fare una polemica del genere
per 30 euro annue è oltremodo esagerato e tragicomico

E la crisi, e i conti in tasca alla gente, e la deforestazione, ecc. ecc.
sei andato a scomodare concetti e polemiche assurde.... soprattutto
perchè la quota aumenta in funzione di un "servizio" e contenuti
migliori.... non per andare a mangiare il pesce a fine anno
coi soldi di chi LIBERAMENTE si vuole tesserare.

L'AIC non è una ONLUS, così come non lo è l'AIK
e tutti i gruppi/associazioni acquariofile (e non)

Non voglio offendere nessuno, ma montare polemiche
del genere è assurdo, per me.
 
Per Marvin_Bo,

Penso che un'affermazione del genere non meriti rispota, è evidente che non ti è chiaro il motivo del malcontento.
 
livleo ha scritto:

Cichlidroom companion, che sicuramente non è una realta da poco, ha la sezione fotografie in parte ristretta a chi si iscrive (il costo annuale è 30$). Quindi AIC non è unica come scelta.
[}:)][}:)][}:)][}:)]
[8D][8D][8D][8D][8D]

robi63 ha scritto:

cuella si che era una cosa discriminante ( e a mio parere anche triste )
le foto dei pesci visibili solo ai soci facevfano di AIC un caso raro , forse unico , nel mondo della ciclidofilia on line

( scusate ma erano anni che aspettavo di dirla [}:)] )

Caro Livio sono pienamente d'accordo con quello che dici...e mi trovi vicinissimo al tuo pensiero.
 
Marvin_Bo ha scritto:


Hai il telefonino ?
Fumi ?
Vai allo stadio ?
Hai lo scooter ?
Noleggi i dvd solitamente ?
Vai a ballare ?
Ti fai le lampade ?
Scusa ma francamente fare una polemica del genere
per 30 euro annue è oltremodo esagerato e tragicomico

Sbaglierò, ma purtroppo condivido quanto espresso da Marvin Bo, a me sembra che al giorno d'oggi tutti abbiano decine di "sfizi" costosi e assolutamente "irrinunciabili" che vent'anni fa avevano solo pochi privilegiati. Poi ammetto che ci saranno sicuramente delle eccezioni....
Per quanto riguarda il supporto cartaceo, di cui sono un fan accanito (sarà la vecchiaia [}:)], ma la sera è un piacere sfogliare una bella rivista di ciclidi in ITALIANO, non paragonabile al collegarsi ancora una volta al PC), sarebbe veramente così complesso fare due tipi di quote (con e senza abbonamento al bollettino)?
In questo modo non si potrebbe dire che AIC non diffonde cultura a chi non se lo può permettere (avrebbe comunque la possibilità di scaricarsi l' e-book), mentre chi gradisce leggere e collezionare la rivista sarebbe comunque soddisfatto (i viziati come me ;)).
 
gsaporita ha scritto:

Per Marvin_Bo,

Penso che un'affermazione del genere non meriti rispota, è evidente che non ti è chiaro il motivo del malcontento.

allora spiegacelo tu il motivo del malcontento


ragazzi se ci areniamo per 30 euri all'anno .... non andiamo piu da nessuna parte [|)]
 
Leggo velocemente i tanti commenti e secondo me le cose più importanti sono state dette.
Io ho solo alcune commenti:

Mirco
Come già ha fatto Paolo e pur non condividendo il tuo intervento ti ringrazio per essere intervenuto e vorri chge tu continuassi a farlo è giusto che ognuno seprima il proprio parere.

Marco Gioacchino e Roby.
Vi invito alla moderazione
Certi interventi ( anche se taluni sono più che condivisibili) con i toni sbagliati servono poco a costruire e ci mettono un attimo a fare tavola rasa.

Considerazioni che inviterei tutti a valutare.

Le assemblee AIC sono aperte a TUTTI .
Con un pò di rammarico dico che quasi TUTTI hanno qulche cosa di meglio da fare quando ci sono.( e io sono stao uno di questi in passato)

Sono quelle le occasioni dove chi è presente fa proposte e su quelle si delineano delle strategie.

Se si è pensato di fare un bollettino è perche la gente lo richiedeva .

L'importo maggiore che si richiede è per sostenere questa iniziativa al costo e fccio notare che un gruppo di persone che si è presa la briga di fare queste cose di impegnarsi a lungo termine senza compenso e solo per il bene dell'associazione.

Il fatto che la quota associativa dovrà essere aumentata NON PRECLUDERA' l' accesso alle manifestazione , al forum alle iniziative tutte dell'Associazione.
Quindi chiunque non si sentirà nella condizione di poter pagare la quota, potrà non farlo e avere tutti i servizi di sempre ( si escludono la possibilità di fare inserzioni nel mercatino e di vendere ( ma non di comperare) i pesci alle manifestazioni.
Anzi ora anche nelle sezioni che fino ad oggi erano aperte solo ai soci l'accesso sarà libero per tutti.

Ovviamente chi non è socio non potra ricevere e il bollettino stampato.

Si è anche pensato di pubblicare i bollettini sul sito(aperto a tutti) dopo 3 anni dalla pubblicazione .

RESTA INTESO CHE SE NESSUNO DECIDESSE DI ADERIRE,TUTTI INOSTRI BEI PROGETTI ANDREBBERO IN FIRLONIA e chi tanto dice che l' AIC con certe iniziative rischia di perdere consensi , non fa altro che sparare sulla croce rossa .

AIC non deve confrontarsi con un Forum e certe richieste di valutazioni nei confronti di alri forum , portanio fuori strada.

AIC ha una strada da percorrere e Malawitosi ( visto che sono stati fatti dei nomi )ne ha un altra .
Uno non è migliore dall'altro , ma ognuno potra andere lungo il proprio prercorso raccogliendo i consensi che merita e essere dei validi strumenti ..ma
Insieme se sapranno integrarsi e sostenersi a vicenda potranno fare cose superlative .

AIC non puo confrontarsi con altri Forum , ma deve farlo con altre associazioni e se AFC ha tanti iscritti non è perche non ha mai fatto pagare la quota che è sempre stata simile alla nostra.

CHIUNQUE VOGLIA CANDIDARSI COME PRESIDENTE LO FACCIA !!!!

Noi non abbiamo deciso per nessuno, abbiamo accolto ( tra l'altro molto favorevolmente )una candidatura.

Nel ribadire che è Fondamentale il sostegno e il contributo di tutti ringrazio per l'attenzione e ..francameneta mi aspetterei che qualcuno cominciassse a proporsi con qualche bell'articolo

Cichlid dream
Fabio
 
exo 62 ha scritto:
Le assemblee AIC sono aperte a TUTTI .

Vero e lo rimarranno. Ragazzi questa "democrazia" ci ha sempre contraddistinto...ma vi assicuro che non è da tutte le associazioni.

Se si è pensato di fare un bollettino è perche la gente lo richiedeva .

Altra grande verità. Le proposte non se le è inventate nessuno. La quota permetterà di realizzarle.
Il discorso è stato: "vogliamo il bollettino, allora dobbiamo chiedere 30 euro" e non: "chiediamo 30 euro e per giustificarlo facciamo il bollettino"!

Il fatto che la quota associativa dovrà essere aumentata NON PRECLUDERA' l' accesso alle manifestazione , al forum alle iniziative tutte dell'Associazione.
Quindi chiunque non si sentirà nella condizione di poter pagare la quota, potrà non farlo e avere tutti i servizi di sempre ( si escludono la possibilità di fare inserzioni nel mercatino e di vendere ( ma non di comperare) i pesci alle manifestazioni.
Anzi ora anche nelle sezioni che fino ad oggi erano aperte solo ai soci l'accesso sarà libero per tutti.
Si è anche pensato di pubblicare i bollettini sul sito(aperto a tutti) dopo 3 anni dalla pubblicazione .

Di nuovo... non ci si vuole "chiudere" ma attirare nuovi soci (come se non offrendo qualcosa di nuovo e concreto?) e offrire di più a quelli che già fanno parte di aic

AIC non deve confrontarsi con un Forum e certe richieste di valutazioni nei confronti di alri forum , portanio fuori strada.

AIC ha una strada da percorrere e Malawitosi ( visto che sono stati fatti dei nomi )ne ha un altra .
Uno non è migliore dall'altro , ma ognuno potra andere lungo il proprio prercorso raccogliendo i consensi che merita e essere dei validi strumenti ..ma
Insieme se sapranno integrarsi e sostenersi a vicenda potranno fare cose superlative .

AIC non puo confrontarsi con altri Forum , ma deve farlo con altre associazioni e se AFC ha tanti iscritti non è perche non ha mai fatto pagare la quota che è sempre stata simile alla nostra.

D'accordissimo con Fabio!
Per tornare l'ultima volta sulla questione dei 30 euro... ragazzi è vero che i forum sono liberi e gratuiti ma la connessione internet no!
30 euro li spendi in un mese... (e prova a caricare una pagina piena di belle foto che vuoi vedere o un bel video senza adsl... certo se ci vai dal lavoro...ma al lavoro si dovrebbe lavorare [:eek:)] )
30 euro al mese senza eventi e senza bollettino...Pensateci

Nel ribadire che è Fondamentale il sostegno e il contributo di tutti ringrazio per l'attenzione e ..francameneta mi aspetterei che qualcuno cominciassse a proporsi con qualche bell'articolo

Daje ragazzi :D tutti al lavoro

Tutto questo detto da uno che di anni ne ha 22 e di certo non naviga nell'oro. Non voglio parlare per altri ma penso che per tutti noi appassionati veri alla fine le questioni di soldi contano quel che contano. Tutti penso abbiano fatto una strappo alla regola (nel limite delle proprie possibilità ovviamente) e speso due soldi per la propria passione qualunque essa sia.
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto