• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Novità AIC

Admin

Amministratore
Membro dello Staff
Domenica c'è stato il previsto incontro fra coloro che hanno a cuore l'AIC, la presenza è stata numerosa e sono state prese decisioni importanti.

Quelle operative da subito sono:

-Si candida come predidente alle elezioni che avverranno al Congresso Enzo Marino
-Si ricomincerà a stampare un bollettino cartaceo
-Si indice un concorso fotografico fra i soci

Tutti i dettagli sul sito
 
Messaggio di Amministratore

Domenica c'è stato il previsto incontro fra coloro che hanno a cuore l'AIC, la presenza è stata numerosa e sono state prese decisioni importanti.

Quelle operative da subito sono:

-Si candida come predidente alle elezioni che avverranno al Congresso Enzo Marino

Mi sarebbe tanto piaciuto Aldo essere presente, eventualmente per dire la mia, comunque sono d'accordo su tutto, però la mia domanda nasce spontanea:
Si candida solo Enzo?[?]

Ciao.
 
Aldo come nelle sue caratteristiche ( lui è uno che va subito al sodo) è stato molto concreto e operativo ma forse un po sintetico.
Stasera da casa con un po di tempo vi dettaglierò sulle tante cose discusse.
Per quanto riguarda il presidente prima di pensare di eleggerne uno nuovo era importante sapere se ci fossero dei candidati e tra i presenti , l'unico che si è reso disponibile( anche con molto entusiasmo) è stato il buon Enzo.
Per il resto se ci fossero altre candidature dovrebbero solo farsi avanti.
Fabio
 
W Enzo for president!
A parte gli scherzi penso che AIC avesse bisogno di un presidente vero e la candidatura di Enzo mi è davvero sembrata mosssa dai giusti propositi e negli interessi dell'aic tutta.

Ottimo anche il bollettino e il concorso fotografico. Molto "concrete" come attività per l'associazione e coinvolgenti per i membri.

Si va avanti insomma e soprattutto da subito
 
Bene , avevo promesso un intervento un pochino più dettagliato, quindi ecco il rendiconto di quanto si è discusso Domenica nelle sale superiori della Ca' del Facco mentre tanti di voi erano a divertirsi e a raccontarsi un sacco di belle storie.

Tutto è stato generato da un post provocatorio lanciato nel Forum AIC dal buon Fabrizio e che in un primo tempo aveva creato qualche perplessita e attrito tra alcuni di noi .
Poi grazie alla saggezza dei protagonisti principali di queste discussioni(Fabrizio e Aldo) siamo tutti insieme riusciti a rtirovare gli spunti e le energie per confrontarci e cercare di mettere insieme qualche cosa che potesse davvero rilanciare la nostra associazione e sopratutto creare interesse e dare risposte agli appassionati che sempre di più stanno scoprendo i ciclidi nel nostro paese.


Ad onor del vero le proposte emerese in occasione di questo breve incontro erano maturate nel mese precedente , dopo una serie di scambi di mail , telefonate e confronti a distanza tra taluni di noi.

La prima cosa che messa in rilievo a inizio riunione, in cui tanti si sono presentati perche non si erano mai visti prima, è che se restiamo solo noi ..come dire i vecchi , i soliti noti ,avremo possibilita molto ridotte di riuscire a combinare qualche cosa di buono.
Sarà solo grazie al coinvolgimento di tante persone giovani e nuovi volti che potremmo rilanciare e di ridare lustro alla nostra amata associazione che come diceva il buon Livio oggi cosi come è "E' VECCHIA".

Per questo motivo sono rimasto molto felice di vedere tra noi in occasione di questa riunione tante persone nuove , Valerio , Alle, Fabrizio, Raffaella e altri che posso aver dimenticato che bene o male sono intervenuti anche concretamente nelle discussioni.
Quindi mi raccomando , AIC , non è un giocattolo di alcuni ultra quarantenni ,ma è di tutti e con tutti può e vuole crescere.

I punti di discussione sono stati tanti... brevemente :
Presidente .

Giorgio Melandri che tanto ha fatto in passato per l'associazione e sopratutto che ha sempre avuto grandissime capacita comunicative e di realazione (oltre al fatto che conosce tantissime persone e procurare un sacco di sponsorizzazioni ) ha epressamente dichiarato a Aldo che se fosse il caso lui sarebbe felicissimo di lasciare la presidenza dell'assocazione proprio perche sà che in questo momento non riesce a dedicargli le attenzioni dovute .

Sulla base di questo si è valutato se qualcuno tra i presenti si rendesse disponibile a coprire questa carica e tra tutti è emerso il nome di Enzo Marino.
Questi felicissimo di potersi candidare ha però ribadito dall'inizio che sarebbe molto orgoglioso di poter essere il nostro Presidente ma per un periodo limitato a 2 o 3 anni per poi cedere il passo ad un nuovo volto giovane che nel frattempo dimostrasse di prendere a cuore l'associazione .

Ovviamente in questo frangente trattandosi di una semplice riunione tra amici non era possibile indire un elezione e si è deciso di indirre l'elezione dle buovo presidente a settembre a Faenza .

Resta inteso che se ci fosse qualcuno che volesse farsi avanti ogni candidatura è ben accetta.

BOLLETTINO.

Il problema dei costi che aveva portato alla decisione di interrompere la pubblicazione del bollettino qualche anno fa , oggi con la stampa digitale viene indubbiamente ridimensionato e siamo aarrivati allla conclusione che se riuscissimo a pubblicare 100-150 numeri potremmo pagarli intorno ai 5 € cad inclusi i costi di spedizione.
Questo significa che abbiamo bisogno di 150 soci almeno!!
Oggi con il costo di associazione di 10 € siamo circa 200

Questo bollettino , sarà stampato a regola d'arte con copertina lucida e pagine a colori .
Sara costituito da minimo 32 pagine e la stampa digitale ci permette di non essere lagati a nessun numero di pagine come avveniva in passato in tipografia ( 32 o 36)
Tutto questo ci offrirà la possibilità se per qualche articolo disporremo di molte belle foto di non dover rinunciare a pubblicarle.

Poiche ci sono i fondi per farlo si è deciso di pubblicare il numero 0 per il congresso di Faenza che verra dato o spedito a coloro che non possono partecipare , gratuitamente ai soci per partire con la pubblicazione ( per ora ) trimestrale del bollettino con l'esercizio 2011.
L'idea è di dedicare su ogni numero un articolo ai ciclidi del Malawi , uno a quelli del Tanganica e uno per i pesci del Centro Sud America e uno dedicato ai principianti , agli allestimenti alla tecnica ai viaggi o a pesci meno diffusi ( Vittoria Madacascar o altro ancora )

Per concretizzare questi progetti e per evitare che il gioco duri poco ci vogliono tanti articoli e è stata creata una sorta di task force ( in questo momento costituita da Alle , Fabrizio , Paolo Salvagiani e il sottoscritto)che oltre a scrivere qualche articolo ( speriamo solo per le fasi iniziali) , andra a cercare questi presso altre associazioni e riviste specializzate.
Risulta chiaro che è però fondamentale che TUTTI e dico Tutti ( se no che associazione siamo) si diano da fare e non si tirino indietro e che si mettano a scattare foto e preparare articoli sulle loro esperienze .
Poi pensate che bello vedere i propri articoli , magari pubblicati vicino a quelli di Koning( se ci riusciamo)!!

Davvero è importante quanto ho sopra scritto e Vi invito davvero a essere partecipativi ;Pensatre che addirittura l'AFC nell'ultimo numero ha scritto in caratteri cubitali che non sanno più cosa stampare e hanno bisogno di articoli.

Verra messa a punto una redazione guidata da Daniela Rizzo , Livio Leoni e Paolo Salvagiani che oltre a raccogliere e ad archiviare la documentazione necessaria provvederà a scegliere gli articoli da pubblicare , dopo che questi saranno visionati e corretti da Paolo Salvagiani.
Aldo si occuperà dell'ipaginazione delle spedizioni che comunque rappresantano una forte componente nel costo del bollettino.

A livello economico si vuole fare in modo di essere totalmente indipendenti e quindi ipotizzare di dover realizzare queste cose , senza l'aiuto di sponsor e solo con il contributo associativo .

Certo facendo due conti si alzerebbe il costo della quota associativa intorno ai 30 € anno .
Parte di questa quota servirevbbe a pagare la rivista e la spedizione e la restante servirebbe per l'associazione per l'organizzazione degli incontri per pagare i relatoeri e le loro spese di viaggio .
Anche se siamo in tempi di criso ,noi riteniamo che la cosa sia realizzzabile ,ma ci piacerebbe anche avere le vostre conferme in questo senso
Ci crediamo a tal punto cha riteniamo sia fattibile con l'esercizio 2011 rendere libero l'accesso a tutte le sezioni del sito , anche ai non soci .

Ci sara poi una parte durissima che alcuni di noi dovrannno fare che sarà quella di raccogliere sponsorizzazioni ( anche se senza Giorgio che era un maestro in questo, sarà molto più difficile).
Il ricavato verra investito eventualmente in pubblicazioni di numeri speciali o in arttivita affini all'associazione maggiori incontri , convegni e conferenze che vorremmo riuscire a organizzare anche al centro sud italia.

Per Roma Valerio si è reso disponibile e Aldo era riuscito addiritura a procurargli un certo numero di vasche ( da lasciare la ) per allestire anche li delle mostre scambio.
Purtroppo è stato un po trascurato dagli altri amici della compaggine romana, ma siamo fiduciosi che presto anche da loro le cosa possano cambiare .


CONCORSO FOTOGRAFICO


Nasce con la volonta di voler coinvolgere tutti in maniera divertente e facile .
Il premio è simbolico ,ma molto prestigioso, ovvero la copertina del nostro bollettino che se la cose vanno come speriamo potra essere distribuito anch all'estero e nei negozi.
Per rendere stimolate e concreto per tutti la possibilità di partecipare e vincere , quelli di noi che fino ad ora hanno pubblicato più foto sono stati esclusi da questo concorso e faranno parte della giuria che selezionerà l'immagina da pubblicare .
Le altre verranno messe on line sul sito e sara aperto un concorso ove tutti potranno esprimere la loro votazione e da cui verra nominato un secondo vincitore che vediamo come e se premiare.( magari pubblicando la foto nel banner del sito.

Altre iniziative
Tante tantissime , ma per ora solo delle ipotesi ..meglio dei sogni e dei desideri a cui pe ril momento non siamo in grado di dare seguito e che speriamo di concretizzare nel nel tempo.
Quali.!!
Alcuni esempi
organizzazione di viaggi all'estero presso eventi ( CONGRESSO AFC )Grossisti i o addirittura sui grandi laghi in Africa.

Riunioni e borse regionali con conferenze.

Lotterie e premi .

Interattività e scambio di documentazione con altri forumn e associuazioni

Ma per ora è meglio tenere i piedi per terra e non sognare troppo.

Mi auguro davvero che lo scenario futuro possa vedere realizzati tutti questi bei progetti , ribadendo che se queste cose avranno successo e potranno avverarsi sarà solo grazie al contributo di tutti Voi.
Ci aspettiamo pertanto la Vostra disponibilità ,la Vostra partecipazione concreta e i Vostri commenti e suggerimenti

Cichlid dream
Fabio
 
exo 62 ha scritto:

Certo facendo due conti si alzerebbe il costo della quota associativa intorno ai 30 € anno .

costa meno di un pesce ;)

tutti cuelli che hanno il viziaccio di overstokkare ci riflettano [}:)]
un pesce in meno fa solo bene alla vasca
una tessera in piu fa solo bene a tutti
 
robi63 ha scritto:


costa meno di un pesce ;)

tutti cuelli che hanno il viziaccio di overstokkare ci riflettano [}:)]
un pesce in meno fa solo bene alla vasca
una tessera in piu fa solo bene a tutti

Ben detto! Lo userei come slogan!;)
Per organizzare qualcosa a Roma io ovviamente do il mio appoggio...
 
robi63 ha scritto:

exo 62 ha scritto:

Certo facendo due conti si alzerebbe il costo della quota associativa intorno ai 30 € anno .

costa meno di un pesce ;)

tutti cuelli che hanno il viziaccio di overstokkare ci riflettano [}:)]
un pesce in meno fa solo bene alla vasca
una tessera in piu fa solo bene a tutti

Infatti....

Per avere di più è anche umando dare di più
in primis a livello economico, e 30 euro mi sembrano
comunque una cifra abbordabilissima a tutti che però
può fare la differenza per la realizzazione di alcune iniziative
che per forza di cose chiedono "euri"
 
Ciao a tutti,
io sono fondamentalmente d'accordo con tutti, quello che ha scritto Fabio mi trova d'accordo in parte, ma vorrei invitare a non dimenticare che dentro l'A.I.C. ci sono persone molto giovani, alcuni di loro non lavorano per motivi di studio o altri motivi che non sto qui a dire quali siano, persone che abitano ancora con i genitori e che potrebbero avere (FORSE</u>) qualche problema...spero che coloro che abbiano deciso questo, abbiano tenuto in seria considerazione eventuali ritiri...la nostra DEVE essere un'associazione aperta a tutti e renderla il più possibile in continua crescita, come il buon Aldo diceva l'altro giorno, L'A.I.C. non chiede la tessera a nessuno, questo ci differenzia dagli altri, ritengo però sia più giusto, lasciare agli utenti tutti la libertà di pagare 30 euro facoltativamente, come facoltativamente era il versamento di iscrizione di 10 o di 20 euro (se non sbaglio), se così non fosse allora mi domando il vero significato del pagamento dei 20 euro come socio sostenitore e i motivi di tale versamento..che significa utente normale e utente sostenitore?

P.S.
Perdonatemi ma non ho potuto non scrivere queste cose...la mie parole non vogliono essere una polemica, ma l'ho fatto solo per il bene dell'A.I.C.

Un saluto,
Gioacchino.
 
Come in ogni "gruppo di appassionati" le iniziative, le attività, le divulgazioni
e tutto quello che ne consegue, anche la possibilità che abbiamo in questo momento, di usufruire di questo spazio che è gratuito per l'utente ma non lo è il suo mantenimento/gestione, hanno bisogno di liquidi, e non parlo di
cambi d'acqua parziali delle vasche :D

Credo che una quota di 30 euro all'anno, spalmata su 365giorni
non sono neanche 3 euro al mese.... e mi sembra che per quello
che si può avere in cambio sia una cifra oltremodo onesta.

Come è già stato detto si compra un pesce in meno
per avere in cambio qualcosa in più.....

Io non navigo serto nell'oro e fosse stata proposta
una tessera da 100 euro allora appoggerei le tue obiezioni
ma la nostra passione costa, a chi più a chi meno, e non credo
che il problema sia risparmiare 30 euro in un anno....
 
Una tessera junior può valere solo per chi non è ancora maggiorenne... ci si potrebbe pensare, ma per gli altri non mi sembra giusto.
 
Quella dell'utente sostenitore ?

Semplicemente chi si sente di voler/poter donare qualche euro
in più viene chiamato socio sostenitore (per quello che si può sostenere con 20 euro)

E' una formula come un'altra..... nessuno poi vieta di devolvere
anche 2000 euro, credo :D
 
Marvin_Bo ha scritto:

Quella dell'utente sostenitore ?

Semplicemente chi si sente di voler/poter donare qualche euro
in più viene chiamato socio sostenitore (per quello che si può sostenere con 20 euro)

E' una formula come un'altra..... nessuno poi vieta di devolvere
anche 2000 euro, credo :D


Ho capito...non sono stato compreso</u>...ma non è un problema.
Io sono d'accordo con le decisioni che prenderà l'associazione tutta.:)
 
Gioacchino innanzi tutto ognuno è libero di esprimere ogni tipo di pensiero.
Di fatto ci siamo posti anche noi questo tipo di problema , addirittura si era ipotizzato difare 2 quote una con bollettino e una senza , ma si è ritenuta una cosa molto difficile da gestire .

Mantenere viva un associazione costa molti più soldi che non organizzare un semplice Forum. su cui trasferire un sacco di cose o anche e bollettini virtuali .
Pensa ad esempio che con l'elezione di un nuovo presidente , dovremmo andare da un notaio e pagare delel spese notarili.!

Il nostro obiettivo, non è confrontarci con altri forum perche saremmo perrdenti in partenza , paradossalmente lo saremmo stati anche con i soli 10 € di quota associativa richiesti fino ad ora, anche se questi soldi servono e servivano per organizzare gli eventi.

Nel mentre noi dobbiamo considerare con il massimo rispetto tutte le persone che alimentano i vari Forum non dobbiamo cercare di proporci con un qualcosa di alternativo a loro ma con qualcosda di complementare a loro e coinvolgerli nella nostra associazione.
Insomma Aic , non è un bar dove tutti se la raccontano allegramente e spensieratamente , mandandosi faccine e messaggini e chiedendo o propinando consigli a profusione , cosa bellissima ,piacevole , costruttiva e utilissima, ma vorreemo rappresentare qualcosa di più serio e meno gagliardico ( non dico migliore )

Gioacchino noi dobbiamo confrontarci con le assocazioni e tutte richiedono delle quote simlari a quella che proporremo noi, non perche si è esosi , ma solamente perche ci sono delle spese da sostenere e se vuoi offrire un certo tipo di servizio ,non puoi esimerti da queste.

Ricordo che l'associazione non ha scopo di lucro !

Ci siamo sentiti comunque nell'esigenza di fare qualche cosa di più, ma inevitabilmente questo comporta dei costi .

Pur se condivido pienamente la tua perplessita , senza entrare nello specifico ritengo che ci siano alcuni giovani appassionati che spendono 30 € per comprare dei pesci che magari non hanno nemmeno lo spazio per tenere ( è successo anche a me in gioventù) e non si fanno più di tanti problemi per questo.
Purtroppo nella vita ci si pone sempre davanti a delle scelte e comunque la si prenda ci sarà qualcuno scontento.
Il nostro augurio è che siano tante invece le persone che accolgano questa cosa con entusiasmo , non fosse altro che per premiare gli sforzi di chi sta provando a fare un associazione migliore e più coinvolgente.

Cichlid dream
Fabio
 
Caro Gioacchino, nessuno di noi ha preso in considerazione l'argomento da te esposto e ti spiego anche il perchè:
Fino a ieri la quota associativa era di 10 euro o 20 se avevi particolarmente a cuore l'associazione, che tu versassi la prima piuttosto che la seconda avevi gli stessi diritti, pochi oltre tutto, poichè oltre al menu dei soci del forum, tutte le altre attività erano e saranno gratuite visto che nessuno ha mai chiesto tessere.
Da oggi noi apriamo il forum in tutte le sue sezioni, per cui abbattiamo anche i dieci euro, poi per coloro che investiranno 2.5 euro al mese si abbonano ad una rivista del settore unica in Italia, fatta senza scopi di lucro da persone mosse solo da passione e spirito associativo, chi non vuole associarsi o non ha a cuore l'associazione o la sua passione è diversa dalla nostra. I soci fanno qualcosa per se stessi...., preferisco essere meno soci ma avere più iniziative......!!
 
La quota aggiuntiva data dai soci sostenitori in passato per esempio permetterà di stampare e distribuire il n° O del bollettino.
:D:D:D
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto