• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Laggiù nel Paese dei Ciclidi ...

Ciao,

In giardino ho questa;

Screenshot_20230602_065146_Gallery.jpg

La App "PlantNet" me la propone come "possibile" (Encephalartos, con differenti opzioni) ma io sospetto possa essere, più banalmente, una Cycas (C. revoluta?).

Non sono molto ferrato in materia: Miles che dici?

Botanici saluti.
Francesco.
 
Ciao,

Nell'attesa (tra l'altro di una vettura di affrontare percorsi un po' più impegnativi) continuo ad esplorare i dintorni di Pretoria, una realtà che si sta dimostrando molto più "selvaggia" di quanto mi aspettassi ... ho visto (filmato di una videocamera di sorveglianza) un leopardo attraversare bel-bello in parcheggio di un supermercato, per fortuna era notte alta!!!

In ogni modo tali magnifici (ma pericolosi) gattoni vengono dati come sicuramente presenti nelle zone più verdi della città. Dovrò ricordarmene quando, finalmente, avrò quella moto aspetto con impazienza ... :104:.

La Riserva Naturale di Groenkloof, all'ingresso meridionale di Pretoria - praticamente siamo in città! - ha una superficie di 600 ettari è gestita dal Dipartimento di Conservazione della Natura.

La "presenza animale" è (asserita essere) notevole ma noi, ad eccezione di qualche fuggevole procavia, abbiamo avuto poca fortuna, succede! Ma forse l'aver optato (Stefania sta recuperando da un brutto fastidio alla gamba destra) per il sentiero che si allontana di meno dal "via" ha influito in una qualche maniera.

Al suo interno sono tracciati quattro sentieri principali che consentono di esplorarla con un raggio sempre maggiore.

White trail, Km 3,7
• Red Trail, Km 5
Yellow trail, Km 10.5
• Groenkloof Nature Reserve, Km 9,3


Noi abbiamo percorso il sentiero "bianco" ... È possibile, inoltre, montare a cavallo, percorrere tracciati dedicati alle mountain-bike e, seguendo un'ulteriore pista, muoversi in auto (preferibilmente 4x4).

Francesco
 

Allegati

  • 1_Si comincia bene.JPG
    1_Si comincia bene.JPG
    957 KB · Visite: 4
  • 2_andiamo ad incominciare.JPG
    2_andiamo ad incominciare.JPG
    1,8 MB · Visite: 4
  • 2_Incontro con la cavalleria.JPG
    2_Incontro con la cavalleria.JPG
    1,6 MB · Visite: 4
  • 3_lungo il sentiero.JPG
    3_lungo il sentiero.JPG
    1,6 MB · Visite: 4
  • 4_Incrociamo la pista dell mountain bike.JPG
    4_Incrociamo la pista dell mountain bike.JPG
    1,7 MB · Visite: 4
  • 5_Una, spinossiima, acacia solitaria.JPG
    5_Una, spinossiima, acacia solitaria.JPG
    1,5 MB · Visite: 4
  • 6_Altro tratto del sentiero.JPG
    6_Altro tratto del sentiero.JPG
    1,7 MB · Visite: 4
  • 7_Il sentiero rosso si diparte da quello bianco.JPG
    7_Il sentiero rosso si diparte da quello bianco.JPG
    1,6 MB · Visite: 4
  • 8_Afro pennuto.JPG
    8_Afro pennuto.JPG
    1,6 MB · Visite: 4
Ciao,

In giardino ho questa;

Vedi l'allegato 40248

La App "PlantNet" me la propone come "possibile" (Encephalartos, con differenti opzioni) ma io sospetto possa essere, più banalmente, una Cycas (C. revoluta?).

Non sono molto ferrato in materia: Miles che dici?

Botanici saluti.
Francesco.
Sembra una Encephalartos, mi fai una foto della foglia con più risoluzione? poi indovinare la specie è difficilissimo
 
Ciao Miles,

Queste (nel giardino del vicino, sullo sfondo ci sono enormi yucca) lo sono (quasi) di sicuro:

Screenshot_20230606_100318_Chrome.jpg

Piuttosto ho, forse, disponibilità (sono venduti "al pezzo"; non sono cari, credo sia una questione di effettiva disponibilità) di semi? Potrebbero interessarti?

Francesco

PS: in caso ne parliamo in pvt.
 
Ciao,

Con l'Africa ci "azzecca" poco e nulla ma cercavo un Melocactus (quale che fosse) da una vita ...

Screenshot_20230606_195018_Gallery.jpg

NON potevo farmelo sfuggire!

"Cactacei" saluti.
Francesco
 

Allegati

  • Screenshot_20230606_195009_Gallery.jpg
    Screenshot_20230606_195009_Gallery.jpg
    1,4 MB · Visite: 1
Ciao,

Quando lo studio è "progettazione" (tragitto, e soste lungo la via, per andare al Kruger N.P.) stare alla scrivania a scartabellare ...

Screenshot_20230608_203703_Gallery.jpg

È una fatica meno ... "faticosa".

Ad agosto sarà qui mio figlio, che non vedo da molti mesi, un programma ben strutturato è d'obbligo ...

Geografici saluti.
Francesco
Francesco
 
Ciao,

Ed ecco il risultato (prima approssimazione) dei, predetti, “ponzamenti”, notturni.



  • 06/08: Pretoria => Graskop (soste, di passaggio, a Lone Creek Falls, The Pinnacle, Three Roundwalls), pernottamento
  • 07/08: Graskop (Wonder View, Bourke’s Luck Potholes ) => Shishangeni (1° game-drive), pernottamento
  • 08/08: Shishangeni (1° game-drive + 2° game-drive), pernottamento
  • 09/09: Shishangeni (4° game-drive) => Mbabane (entriamo in Swaziland), pernottamento
  • 10/08: Mbabane => St. Lucia (di nuovo in sud Africa), pernottamento
  • 11/08: St. Lucia * ====== => 67°!!!
  • 12/08: St. Lucia *
  • 13/08 St. Lucia *
  • 14/08 St. Lucia *
  • 15/08: St. Lucia * => Pretoria, GAME OVER!!!
Le attività a St. Lucia prevedono, in ordine da definire, navigazione sul Crocodile River, alcune immersioni (compatibilmente con le condizioni del mare), osservazione (è il periodo adatto, teniamo le dita incrociate) del passaggio, verso sud, delle balene, bird-watching (sembra ci sia di tutto e di più!), uscita a cavallo (non ci salgo da non mi ricordo più quanto …).

Itinerario - AGO23.jpg
È stata una sporca nottataccia di lavoro :emoticons-allegre-6 ...

... ma qualcuno deve pur farlo! Le date potrebbero variare (in relazione alle disponibilità di posto, specie al Kruger) e le effettive percorrenze (lungo quali strade muovere …) sono, ancora sotto analisi (per motivi di sicurezza). Viaggeremo – a differenza di molti e per scelta – disarmati.

Francesco
 
Ciao,

La "costruzione del davanzale" continua:

Screenshot_20230610_164720_Gallery.jpg

In mezzo ci sono annidate quattro (piccole e piccolissime) vasche che spero di avviare quanto prima, oltre ad aggiungere qualche altra pianta (in vaso, in acqua si vedrà in seguito).

Ma ho un problema: dispongo di fili, prese elettriche, "ciabatte" ed adattatori italiani, ivoriani, vietnamiti, cinesi e sudafricani ... eppure non riesco ad avere un minimo di compatibilità tra di loro e portare corrente alle vasche stesse.

20230605_121400.jpg

Qui (sopra) le cose vanno meglio (si fa per dire) devo "solo" avviare la pompa ...

Per tutte, poi, mi resta l'enigma se "scaldare" o meno ...

Francesco
 
Ciao,

Adansonia digitata (un Baobab) è dedicata al medico francese Michel Adanson. È la più grande succulenta al mondo.

Adansonia digitata 3.jpg

In Sud Africa è presente (in natura) nella sola provincia del Limpopo.

Questa pianta, presente nel compound in cui viviamo, è stata "taggata" (dalle competenti autorità) per il riconoscimento nel caso, sia vittima di uno spostamento (che credo difficile visto dove si trova) fraudolento.

Le foglie ed i fiori sono commestibili narra, però, una leggenda africana che chiunque si nutra dei fiori finirà ... in pasto ad un leone.

Botanici saluti.
Francesco
 
Ciao,

Non NON siamo stati, per fortuna, direttamente colpiti ...

Screenshot_20230611_084834_Chrome.jpg

Ma per alcuni la notte può essere stata "movimentata". Non ho, al momento, altre notizie.

Francesco.
 
Ciao,

Dare da mangiare agli uccelli selvatici (per altro abbondantissimi) sembra essere una sorta di "sport nazionale" esiste ogni tipo di cibo, anche quelli preparati per attirare specifiche specie e, con mia massima sorpresa, esisto bustoni di vermi secchi da offrire, appunto, agli insettivori. Non mi sono ancora avventurato così "avanti" ma, comunque, ho deciso di tentare. I primi avventori si sono presentati nel giro di qualche ora.

Evidentemente mangiare a sbafo ... :104:.

Tra i primi a presentarsi a mensa c'è stato il C.D. Passero del Capo

Il Passero del Capo (Passer melanurus - Statius Müller, 1776) è n passeriforme della famiglia Passeridae, diffuso nell’Africa Meridionale. Viene rivenuto in Angola, Namibia, Botswana, Zimbabwe, Sud Africa, Lesotho e Swaziland. Frequenta ogni tipo di areale dove entra in conflitto con il nativo Passer diffusus e l’introdotto passero domestico (Passer domesticus).

DSC_0007.JPG DSC_0009.JPG DSC_0014.JPG

Ha una taglia di 14/16 cm anche se, personalmente, non il ho mai (ancora?) visti di simile dimensione.

Sostanzialmente granivoro, come tutti i conspecifici, alle volte si nutre, opportunisticamente, di uova di rettili.


Si tratta di una specie sociale, vive in stormi numerosi e alcune volte interagisce con membri di altre specie. Un comportamento etologicamente bizzarro è stato descritto a Johannesburg: gruppi di 20-30 uccelli separati dal proprio gruppo si chinano a terra, con la testa alta e la coda abbassata, dopodiché questi individui iniziano a saltellare lentamente, poi spiegano le ali e si liberano in volo per circa 50 cm di altezza.

Le mie frequentazioni di Johannesburg sono (sinora) state brevi e “frettolose” quindi non ho avuto modo di osservare, di persona, tale comportamento che- tuttora – risulta essere privo di spiegazione.


Ornitologici saluti.
Francesco

PS: le foto non sono eccezionali ma (stante la diffidenza dei soggetti) devo scattare "dietro vetro" anche perchè il meteo ... Il SA si sta confermando un paese freddo (Pretoria e a 1400 mt slm) dal sole caldo, appena inizia a fare scuro le temperature, specie adesso che stiamo andando verso il picco dell'inverno, calano rapidamente: di giorno si passano allegramente i 20° C, la sera/notte/mattina presto ci si aggira facilmente, di 10° C. La mensa registra i picchi di affollamento la mattina presto/nel tardo pomeriggio, quindi ...
 
Ultima modifica:
Ciao,

Ieri sera "Posto di Blocco" (alla sudafricana), qui non si scherza: sbarramenti, luci strobo, armi, personale dai movimenti decisi (non sono scortesi ma sono situazioni in cui si rischia, la vita, la loro ...), "paletta alzata", frasario scandito, vettura (nostra) fermata in posizione da "immobilizzo".

L'agente si avvicina, saluta e pone la rituale domanda: "documenti, prego". Mi muovo lento, per non dare adito a dubbi, mostro il mio documento ... Potenza dei documenti diplomatici: la tensione si stempera in un attimo. L'agente guarda il documento, mi guarda, il suo viso si "apre".

Mi guarda ancora, guarda il documento e ... " Ah! Itàllia" (qui molti lo pronunciano così), correggo in "Italia" ... mi rende il documento medesimo e: "Italia, ... Lamborghini!", rispondo "Italia ... Ferrari!!!"

Faccia (sua) divertita, facce (nostre) più distese ... (non si sogna di controllare Stefania, ovviamente ...), fa un passo indietro: "Good-bye Sir, have a nice night".

Rimuovono gli sbarramenti, faccio un cenno di saluto e, lento, vado via. Alla fine niente di che ma, in simili situazioni, avere problemi (veri o speciosi che siamo) è un attimo.

Polizieschi saluti.
Francesco
 
Ciao,

Northrrn White Rhino.jpg


Qui, purtroppo, c'è poco da aggiungere, ci sarebbe - forse - da piangere!

Ma piangere serve a poco, serve invece (lo ho fatto in CdA e sto cercando di ricominciare a farlo qui, per ora senza successo ...) rimboccarsi le maniche e tentare ogni via per fermare lo scempio.

Francesco
 
Ciao,

Questa volta affronterò un argomento più leggero, ci vuole ... :104:.

La ... "lotta per il cibo" che ha luogo in giardino da che ho piazzato, su un alberello, un grosso "panettone" fatto di granaglie, miele ed altro prelibatezze ornitologiche ... Accorrono in molti ma, osservando un pò si nota l'esistenza di una certa gerarchia, diciamo così, alimentare.

DSC_0023.JPG

Gli "uccelli neri" (che in Italia definirei merli, qui non so ...) sono i "capoccia" indiscussi arrivano in picchiata e scacciano tutti ....

DSC_0025.JPG

Ma qualche volta esagerano ...

DSC_0014.JPG

I "Passeri del capo" (Passer melanurus) sono in seconda posizione,

DSC_0060.JPG DSC_0081.JPG

In terza posizione i due soggetti (che non ho identificato) in immagine (qui sopra).

DSC_0029.JPG

Fanalino di coda, tapinello lui, viene il Bulbul a "testa nera" (Picnonotus nigricans, con qualche dubbio tassonomico in merito alla corretta identificazione)

Ad ogni modo - alle volte - riescono ad andare d'accordo. Si posiziona intorno all'obiettivo ed aspettano il loro turno:

DSC_0033.JPG

Per concludere, visto che sono piccini, in soccorso di quelli che, COME ME, "nun ce vedeno" (questo è slang del "Cuppone") ... ve li indico! :emoticons-allegre-6.

DSC_0033.JPG

Alla prossima (per chi avrà la pazienza, e la voglia, di seguirmi)..

Ornitologici saluti.
Francesco
 

Allegati

  • DSC_0034.JPG
    DSC_0034.JPG
    864,2 KB · Visite: 3

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto