• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Laggiù nel Paese dei Ciclidi ...

Ciao,

Me ne avevano promessi TRE (di media taglia, sedicenti wild) ne ho trovato UNO, piccolo ed in condizioni precarie ...

20230704_184129.jpg

Chi è? È/sarà/vorrebbe essere, uno Ctenopoma acutirostre. Che adesso, nuota "solitario e sperso" nell'unica vasca che è in funzione. Insomma... 300 litri per un pupazzetto!!! Speriamo che almeno ... JA FÀ!!!

Francesco

PS: la foto è pessima ma volevo, comunque, "condividere". Se ... ja fà seguiranno foto migliori
 
Ciao Marco,

Le nuove ci sono state: ma poche ma non so :n018: quanto buone!

Dopo una scarrozzata di oltre 100 km (strada buona ma traffico criminale) tutto ciò su cui ho messo le mani è un esserino di circa 5 cm (visivamente non molto "stabile") che ho, in ogni caso, messo in vasca dopo lungo acclimatamento. Adesso è nascosto dietro gli arredi (rocce e legni) e non da traccia di se.
In vasca (300 litri) è da solo, fatico ad essere ottimista ... :n049:

Oggi cercherò altrove del "surgelato" ieri lo spacciatore ne era sfornito. Per adesso il ragazzo, purtroppo, sembra essere ... "disperso presunto morto"!

Che la presenza di qualche "pesce ombra" lo faccia sentire più a suo agio? Non ho mai dato particolare credito a questa teoria ma nel caso cercherò qualcosa di non invasivo e piccolo, in modo che col crescere (incrociamo le dita) passino (gli altri) dal ruolo di "pesci ombra" a quello di "pesci bersaglio".

Ovviamente - visto il soggetto - sarebbe un ... ... ... bersaglio edule!!! emoticons-allegre-06.

Ad ogni modo c'è poco da fare se non guardare avanti e continuare a cercare.

Francesco

PS: troppe faccine (o faccione?) in questo messaggio.
 
Il fatto che sia solo certo non aiuta il suo ambientamento o abituarsi in questo ambiente ,se mangia(cosa?) è buon segno.

Solo non so quanto resisti ad avere un piccolo pesce fantasma in vasca.emoticons-allegre-06
 
Ciao,

Dopo un paziente lavoro di ricostruzione anche la seconda vasca "cinese" è pronta:

Screenshot_20230706_185203_Gallery.jpg

Sono solo 100 litri, ben poca roba ma visto come era uscita dal container ...

:68::69::70::71::72::73:

Francesco
 
... non so quanto resisti ad avere un piccolo pesce fantasma in vasca.emoticons-allegre-06

Infatti ... oggi ho preso (anch'essi piccini picciò) tre "Congo Tetra", gli unici disponibili.

C'erano alcuni Hemich ... pardon Rubricatochromis
:emoticons-allegre-6

di "incerta genia" (4 non sessabili) e un mucchietto di "micro-pulcher".

Insomma ... "schiuma di vasca" ho resistito e ho lasciato tutto li! Mi sono limitato ad un pò di materiale tecnico per la vasca "risorta".

Andiamo avanti! Qualcosa succederà ...

Francesco
 
Ciao,

Ogni tanto in giardino ci sono ospiti inusuali.


La loro apparizione è durata lo spazio di un mattino (letterale) ma sono comunque riuscito a "rubacchiare" qualche immagine ... :104:.

Aviari saluti.
Francesco
 
Ciao,

Non si vive di soli pesci, per cui ...

20230708_103733.jpg

... e, visto dove sono, la moto non può che essere una "Africa Twin" ... :emiticon_3d_Yes:

20230708_103725.jpg

Le marmitte col "vocione" sono poco tollerate in Italia. Qui, invece, sono più accondiscendenti.

Ma non è detta l'ultima parola, mi spiego:

Qui (tu che sei straniero) devi richiedere, a priori, il "permesso di comprare", senza il quale ... niente da fare! 😨

È un atto formale (o dovrebbe esserlo) ma i tempi burocratici sono imprevedibili e se non "chiudi" in tempi brevi rischi che qualcuno ti soffi l'oggetto!

A farla breve per comprare non basta avere i soldi, serve pure il ... "permesso". 🤬🤬🤬

Speriamo bene ... 🤞🏿

Motociclistici - si spera - saluti

Francesco
 
Ciao,

Della serie ...incontri nel bush:

1.JPG

C'è!!! Vi assicuro ...

2.JPG

Eccolo!!!

3.JPG

Suricato?!?!?! ... ... ... :unsure:

Ma anche sulla strada - tornando a casa - si possono fare incontri "impensaBBuli" ...

4.JPG

Francesco
 
Ciao,

In Sud Africa, come nella totalità delle ex-colonie britanniche, si parla inglese. Si parla inglese?!?!?!

A causa della moltitudine di lingue parlate i locali hanno la tendenza a prendere "in prestito" parole da ciascuna di esse, come da altre, dando vita ad uno slang noto come ‘South Africanisms’. E così:

ROBOT: è il semaforo all'incrocio.

AG: èun "riempitivo" in una espressione di irritazione. Es. ‘Ag, no man!’, or ‘Ag, let’s go.’

SKINNER: sta (in Afrikaans) per pettegolezzo.

LEKKER: una vera parola "tuttofare" che indica qualcosa di bello, grande, speciale: "The food was lekker’ (il cibo era ottimo) ma anche "We had a lekker day" (È stata una grande giornata).

KIEF: dall"Arabo kayf, sta per bello, grande, spettacolare. Es. ‘That’s a kief car!’

JUST NOW (letteralmente "proprio adesso"). Se qualcuno, richiesto di fare qualcosa, risponde in tal modo intende dire, in realtà, che lo farà, ma ... NON subito. In tutto il mondo non avrebbe senso, ma qui ... lo ha!

INDABA in origine una riunione dei capi delle tribù Zulu. Sta, adesso, ad indicare "qualcosa di cui discutere ".

BRAAI: altra parola "totem", alla lettera sta per barbecue. Ma in Sud Africa ha un valenza sociale molto particolare che fa si che, addirittura, esista un "National Braai Day," (che si celebra annulamente il 24 settembre)

SHAME (letteralmente: vergogna): in Sud Africa è un'espressione di simpatia e/o ammirazione. Es. ‘Shame, she’s so cute.’

EISH: espressione colloquiale (di origine Xhosa, il secondo più grande gruppo etnico del paese) di sorpresa, disapprovazione, esasperazione o rimpianto. Es. ‘Eish, my cell phone broke’.


SHARP: spesso ripetuto per aumentare il peso dell'espressione (sharp sharp!) sta per "arrivederci" ma anche che tutto va bene.

IS IT? sta per, di fronte ad una notizia esorbitante, per una risposta del tipo "ma ... davvero?"

DOP: indica una bevanda alcolica (pour me a dop!) ma anche fallire un esame (I’m gonna dop that test’).

JOL: indica una festa/un party ma anche "divertirsi" (We had a jol last night!)

SHEBEEN: indica(va) una taverna/mescita illegale (tipicamente frequentata dsi neri durante l'apartheid). Col tempo è divenuto un termine "trendy".

BAKKIE: indica, gergalmente, un Pick-Up (veicolo diffusissimo da queste parti).

100%: si usa risponde in questo modo quando si condivide in toto una affermazione.

Francesco.
 
Ciao,

"Er foglia" (per le sue capacità mimetiche) sta prendendo coraggio:

Vasca.jpg

Questa è la vasca, che divide con otto Congo Tetra. Il colore dell'acqua sembra gradito ai pesci, ma a me un pò meno, è dato da un mix di riflessi rossastri emessi da una delle lampade e da sostanze che i legni (ignoro che cosa siano, li ho presi qui) rilasciano copiosamente.

Cteno.jpg

E questo, per concludere, è "Er Foglia" (Ctenopoma acutirostre). Spero riesca a crescere. In questa fase anche i Congo Tetra sembrano per lui essere un ostacolo significativo.

Acquariofili (finalmente!!!) Saluti.
Francesco

PS: repetita iuvant. :104:
 
Ciao,

Vivere in Sud Africa (con l'elettricità che manca, di continuo, più ore al giorno) vuol dire ANCHE un rincorrersi di richieste di capire che accade.
Le autorità comunicano gli orari di previsto distacco che però, sovente, non sono rispettati, ed allora ..


Screenshot_20230712_060400.jpg

Screenshot_20230712_060419.jpg

Screenshot_20230712_060432.jpg

Screenshot_20230712_060400.jpg

Dell'acqua, della sua qualità e disponibilità, parlerò un'altra volta.

Chiudo con la considerazione che noi viviamo nella capitale, posso solo immaginare la situazione nei posti più remoti del paese.

Saluti elettro-deficitari.
Francesco.

PS: noi, fortunatamente, viviamo in una zona (per i consueti "oscuri" motivi d'Africa) che è da considerarsi, quasi sempre, "franca" ma il problema è, ovunque, molto sentito.
 
Ultima modifica:
Ciaaaaaaooo,

Ormai, da che sono qui, pInne poche ma pEnne ... :104:

20230711_085558.jpg

20230711_085606.jpg


20230711_085611.jpg

Le immagini no sono proprio il massimo ma, come sempre quando sono preso alla sprovvista, mi arrangio col cellulare che, notoriamente, non fa miracoli ...

Comunque sono tre (una è molto più indietro) Grus paradisea (localmente Blue Crane) che, oltre ad essere una bestia splendida, da questa parti è - come vedremo - un simbolo dalle molteplici valenze.

La Gru Blu (Grus paradisea, in inglese: Blue Crane) è relativamente piccola per gli standard della famiglia delle gru (Gruidae). Misura cm 100/120, con un’apertura alare che può arrivare a due metri ed un peso che può raggiungere i sei chili. D'abitudine frequenta altopiani erbosi e secchi e zone, più in generale, con pochi alberi. Sono “migratori altitudinali” che nidificano a quote fra 1.300 ed i 2.000 (Pretoria è “nel range” trovandosi a circa 1.400 metri s.l.m.) scendendo poi verso quote più basse nella stagione fredda.

In questo che è uno degli inverni più freddi che il Sud Africa ricordi (da decenni) e le ho trovate in città. Ad una quota compatibile con le zone di riferimento frequentate, in una zona boscosa (rada) con alcuni piccoli specchi d’acqua (di nuovo in linea con quanto professa la scienza) ma pur sempre … in piena città.

La Gru Blu frequenta principalmente (con la parziale eccezione di un gruppo ristretto presente nel il “Pan” del Parco Nazionale di Etosha in Namibia) le propaggini meridionali del continente africano. Con circa 26.000 esemplari esistenti, ad oggi, in natura è classificata come “Vulnerable” (VU) e in diminuzione. In particolare in Sud Africa nel corso degli ultimi due decenni, è scomparsa dalla Provincia Orientale del Capo, dal Lesotho e dallo Swaziland. È ancora presente, pur avendo dovuto sopportare una diminuzione di esemplari sino al 90%, nel Free State, Limpopo. Gauteng, Mpumalanga e North West Province.


La Gru Blu è l’uccello “simbolo” del paese in cui mi trovo, attualmente, a vivere, è un “punto di riferimento” significativo per le genti di etnia Xhosa (presso i quali è nota con il nome di Indwe, ovvero bandiera). Tradizionalmente coloro che distinguevano per atti di valore venivano decorati da un capo, che indossava un copricapo con piume di Gru Blu, durante una cerimonia chiamata Ukundzabela. Questi uomini noti come “Uomini di Ugaba”, in seguito, avevano l’onore e l’onere di intervenire, al sorgere di problemi, per ristabilire la pace e l'ordine. Anche presso il popolo Zulu, per finire, si riscontra un sentire similare: i re ed i notabili indossavano infatti copricapi con una o più piume di Gru Blu.

Saluti afro-congelati (l'altra sera 1° C e riscaldamento fuori uso!!!)
Francesco
 
Sempre interessante Francesco. Bellino Er Foglia, non sembra per niente deperito.
Devo farti una confessione: martedì ho fatto la carbonara con la pancetta affumicata. A mia discolpa sono arrivato a casa alle due del pomeriggio, la fame era tanta ed ero convinto di avere del guanciale in frigo. Merito la scomunica.
 

Allegati

  • 0772b496-a60d-469d-b0c5-e6d96eb37eba_text.gif
    0772b496-a60d-469d-b0c5-e6d96eb37eba_text.gif
    549,5 KB · Visite: 2
Ciao,

Non si vive di soli pesci, per cui ...

Vedi l'allegato 40342

... e, visto dove sono, la moto non può che essere una "Africa Twin" ... :emiticon_3d_Yes:

Vedi l'allegato 40343

Le marmitte col "vocione" sono poco tollerate in Italia. Qui, invece, sono più accondiscendenti.

Ma non è detta l'ultima parola, mi spiego:

Qui (tu che sei straniero) devi richiedere, a priori, il "permesso di comprare", senza il quale ... niente da fare! 😨

È un atto formale (o dovrebbe esserlo) ma i tempi burocratici sono imprevedibili e se non "chiudi" in tempi brevi rischi che qualcuno ti soffi l'oggetto!

A farla breve per comprare non basta avere i soldi, serve pure il ... "permesso". 🤬🤬🤬

Speriamo bene ... 🤞🏿

Motociclistici - si spera - saluti

Francesco
Mitica Africa Twin questo è l'ultimo modello?
 
Sempre interessante Francesco. Bellino Er Foglia, non sembra per niente deperito.
Devo farti una confessione: martedì ho fatto la carbonara con la pancetta affumicata. A mia discolpa sono arrivato a casa alle due del pomeriggio, la fame era tanta ed ero convinto di avere del guanciale in frigo. Merito la scomunica.

No niente scomunica! Basteranno, per espiare, 30 minuti in ginocchio sui ceci ... :104:

Penitenti saluti.
Francesco
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto