• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Ipotesi full mbuna

Gli mbuna sarebbero stati bene anche senza, probabilmente. Io ho diverse mangiatoie (Askoll, Hydor, Eheim). Per me Eheim e poi più.

Gli mbuna sarebbero stati bene anche senza, probabilmente. Io ho diverse mangiatoie (Askoll, Hydor, Eheim). Per me Eheim e poi più.

"E poi più" significa che le altre le scarteresti? Comunque il negoziante mi ha detto che usando cibo in granuli che assorbe meno l'umidità (shg cichlid small) e tenendo la mangiatoia non proprio sopra il foro del coperchio (perchè il foro farebbe da camino e tutta l'umidità sarebbe sparata sulla mangiatoia) non dovrebbe incepparsi. Pensavo di risolvere il problema mettendo la mangiatoia sopra il coperchio dell'acquario, a sua volta sopra un piccolo piedistallo, dal cuale parte uno scivolo che farà rotolare i granuli dalla mangiatoia al foro sul coperchio. Così la mangiatoia sarà posta lateralmente e non proprio sopra il foro del coperchio dell'acquario e si becca meno umidità

Il mangime prenderebbe umidità cadendo e potrebbe fermarsi sullo scivolo. Io metto il piedestallo, ma faccio cadere direttamente il mangime in vasca. Le mangiatoie Eheim hanno una ventolina per evitare ristagni e l'apertura dopo la somministrazione rimane in alto (questo anche le altre, di solito).

Il mangime prenderebbe umidità cadendo e potrebbe fermarsi sullo scivolo. Io metto il piedestallo, ma faccio cadere direttamente il mangime in vasca. Le mangiatoie Eheim hanno una ventolina per evitare ristagni e l'apertura dopo la somministrazione rimane in alto (questo anche le altre, di solito).

Allora i pesci sono arrivati martedì, li sto nutrendo tre volte al giorno con tropical malawi e ho somministrato una volta anche fishtamin e aglio in gocce (ora li conservo entrambi in frigo). Nonostante ciò amano mangiucchiare la vallisneria di tanto in tanto, quindi penso che lascerò stare la mangiatoia automatica e riempirò la vasca di vallisneria che sarà il loro cibo estivo. Può funzionare? Poi una volta a settimana/10 giorni verrò a somministrare un bel po' di mangime e fare cambi d'acqua. La temperatura oscilla tra 27 e 29 gradi ma non penso serva comprare le ventole.

Al momento ho 4 specie (5 esemplari ognuna di 5 cm l'uno):
-acei msuli
-sprengerae
-maingano
-elongatus mpanga (di cui uno, più colorato, insegue sempre tutto gli altri, i quali talvolta si colorano...spero non siano tuti maschi!)
IMG_1421.jpg

Ultima modifica:
Quattro specie in un metro e venti sono tantine, ma a mio avviso potrebbe andare. Avrei preso una specie in meno e tre o quattro acei in più. Il cibo una o due volte al giorno è più che sufficiente, non esagerare o rischi di trovarti in una situazione ingestibile: un conto è gestire l'aggressività di un mbuna in taglia lago, un altro quando la taglia è superiore del 50% e la massa corporea è più che doppia. 29 gradi sono tanti, più che preoccuparmi per il cibo (con le alghe che cresceranno sulle rocce proprio digiuni non sarannno mai) cercherei di raffrescare un po'. Hai già provato a tenere il coperchio leggermente aperto, lasciandolo accostato quanto basta per evitare evasioni?

Quattro specie in un metro e venti sono tantine, ma a mio avviso potrebbe andare. Avrei preso una specie in meno e tre o quattro acei in più. Il cibo una o due volte al giorno è più che sufficiente, non esagerare o rischi di trovarti in una situazione ingestibile: un conto è gestire l'aggressività di un mbuna in taglia lago, un altro quando la taglia è superiore del 50% e la massa corporea è più che doppia. 29 gradi sono tanti, più che preoccuparmi per il cibo (con le alghe che cresceranno sulle rocce proprio digiuni non sarannno mai) cercherei di raffrescare un po'. Hai già provato a tenere il coperchio leggermente aperto, lasciandolo accostato quanto basta per evitare evasioni?

Questa settimana li ho nutriti tanto perchè da oggi a domenica non saró a casa, così hanno messo su un po' di ciccia. Poi ora sono solo 5cm quindi dubito tonnizzino già da così giovani, ma potrei sbagliare. Ad ogni modo in situazioni normali li nutrirei una o due volte al dì con poco cibo, anche perchè vedo che mangiucchiano pure la vallisneria.

Per la temperatura ho risolto mettendo una tenda medio spessa sulla finestra del salotto, ora è a 26 gradi costanti e scende a 25 di notte.

Grazie mille dell'aiuto:)

Un giorno di digiuno (relativo peraltro) non li sposta, meglio non sovralimentarli nemmeno da piccoli. E' proprio quando sono giovani che tonnizzano, è il periodo di crescita più rapida e i nutrienti vengono assimilati più efficacemente.:104:

Un giorno di digiuno (relativo peraltro) non li sposta, meglio non sovralimentarli nemmeno da piccoli. E' proprio quando sono giovani che tonnizzano, è il periodo di crescita più rapida e i nutrienti vengono assimilati più efficacemente.:104:

Ho un problema...dopo una settimana che ho lasciato i pesci a digiuno ne ho trovati 3 che sputano il cibo altri due con pancia scavata e uno che fa cacca bianca a filo.
Possibile si siano presi tutti il bloat? Ora vorrei sapere, togliendo i pesci dalla vasca e mettendoli in una vasca di quarantena, è possibile che una volta curati (se ci riesco) si riprendano il bloat toccando residui di feci infette rimaste nella vasca principale?

Cioè tolti i pesci la vasca va disinfettata in qualche modo o conviene curarli direttamente dentro la vasca? Non rischio di fare danni con flagyl che potrebbe finire nel filtro?

Non è certamente capitato per il digiuno. Isolando i malati e trattandoli con flagyl dovresti risolvere anche senza disinfettare la vasca. La dose classica è una pastiglia ogni 20-30 litri, io personalmente in vasca di cura ne metto una ogni 10 litri il primo giorno e mezza dose il secondo e il terzo, con forte aerazione.

Non è certamente capitato per il digiuno. Isolando i malati e trattandoli con flagyl dovresti risolvere anche senza disinfettare la vasca. La dose classica è una pastiglia ogni 20-30 litri, io personalmente in vasca di cura ne metto una ogni 10 litri il primo giorno e mezza dose il secondo e il terzo, con forte aerazione.

Perfetto grazie mille ! Quindi provvedo a togliere i pesci e metterli nella vasca di cura, e a fare cambi d'acqua consistenti nella vasca principale per togliere il più possibile l'acqua infetta.

Aggiornamento: dopo 6-7 mesi dall'inserimento degli mbuna, e dopo aver risolto con successo l'epidemia di bloat che hanno presentato praticamente subito dopo l'inserimento in vasca, la situazione attuale è questa: ho dovuto rivedere la popolazione togliendo alcune specie e aggiungendone altre a causa di litigi. Inizialmente volevo fare un biotopo, ma non ho resistito alla vista delle tanto odiate firefish. Ecco la popolazione:
-Labidochromis caeruleus 2/3
-aulonocara firefish 1/3
-pseudotropheus maingano 1/2
-synodontis multipunctatus 2/2

I pesci stanno in perfetta armonia tra loro ormai da molti mesi, solo i due caeruleus maschi ogni tanto fanno "girotondo" ma senza nemmeno sfiorarsi. Direi che non si è affermato un capovasca, anche se il maingano maschio viene rispettato da tutti quindi potrebbe essere lui. Nessun pesce ha preso possesso esclusivo di una vasca e di notte dormono tutti assieme, syno compresi a volte. Ho due tane una alta e profonda e una bassa con doppia entrata davanti e dietro. La vallisneria gigantea è bella ma dura poco e una volta mangiata tutta la sostituiró con cryptocoryne. Una femmina di firefish ha incubato per un po' ma credo si sia pappata le uova perchè un giorno è sparito tutto.
Opinioni? Suggerimenti su eventuali modifiche?
IMG_5831.jpg
IMG_5835.jpg
IMG_5879.jpg

Potresti anche provare con i crinum. Ne ho uno ormai enorme (C. natans) nella vasca haps. Oppure Echinodorus bleheri.

Se vedi che non ce la fà più potresti anche provare con Ceratophillum se vuoi rimanere nell'ambiente lago Malawi,oppure molti utilizzano per vasche anche di soli pesci vegetariani tipo Tropheus o Mbuna la Cryptocoryne aponogetifolia(asia)

Mi dimentico sempre le faccine automatiche Cryptocoryne a p o n o g e t i f o l i a

Se vedi che non ce la fà più potresti anche provare con Ceratophillum se vuoi rimanere nell'ambiente lago Malawi,oppure molti utilizzano per vasche anche di soli pesci vegetariani tipo Tropheus o Mbuna la Cryptocoryne aponogetifolia(asia)

Mi dimentico sempre le faccine automatiche Cryptocoryne a p o n o g e t i f o l i a

Grazie dei consigli ma la crinum e la aponogetifolia sembrano la stessa pianta!

In realtà sono molto diverse, il Crinum ha foglie decisamente più lunghe e strette, ondulate ai bordi e più scure.

Guida Ciclidi

Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini

Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri

Arretrati
Indietro
Alto