• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Inizio allestimento. :)

Non è che sto riservando ai pesci un 20x20! Ho anche acquistato il filtro esterno. Ho seguito TUTTE le indicazioni, e mi sto informando ogni giorno.
Quello che vorrei sapere, se avete la pazienza di spiegarmi, è il perchè occorrano tante tane. A cosa servono se ho messo i gusci?
Per una questione di difesa o deposizione?
Dovete perdonare la mia ignoranza. Ma, quando ad esempio si creano vasche unicamente per similis e co. , non si utilizzano solo conchiglie? Sono territoriali anche loro .. Dove vanno a nascondersi?
La mia non è polemica. Soltanto riflessione e semplice richiesta di informazioni aggiuntive.
Non mi piace seguire un consiglio senza conoscerne le motivazioni.
Ho ben chiaro quello che hai scritto. Ma allora le conchiglie non le useranno. E le rocce non servono neppure a suddividere il territorio. Giusto?
Molti pesci depongono addirittura in tubi di plastica. Perchè non nelle conchiglie? Conchiglie posizionate dietro rocce e sparse in ogni angolo.
Ripeto: Non è per polemizzare ma solo per discutere e comprendere. E magari, in futuro, questo topic potrà aiutare anche altri utenti con dubbi simili ai miei.
Vista anche l'importanza del layout.
Tutto qui. Grazie per i consigli e per gli eventuali chiarimenti.

Allora questi pesci non vogliono tante tane, infatti nuotano molto a mezz'acqua ma se non appoggi le pietre ai vetri non se ne crea nessuna...
riguardo le conchiglie potrebbero usarle come no se possono scavare sotto una roccia potrebbero deporre li e magari spostare le larve nel guscio successivamente, è interessante vedere come si comporteranno avendo qualche alternativa a disposizione
comunque questi pesci a differenza dei similis/multi le conchiglie le usano esclusivamente per deporre (se lo fanno) e non come nascondigli, per i similis/multi ci vuole un guscio per ogni esemplare e ci si rifugiano (comunque delle rocce sarebbero utili anche a loro
 
Allora questi pesci non vogliono tante tane, infatti nuotano molto a mezz'acqua ma se non appoggi le pietre ai vetri non se ne crea nessuna...
riguardo le conchiglie potrebbero usarle come no se possono scavare sotto una roccia potrebbero deporre li e magari spostare le larve nel guscio successivamente, è interessante vedere come si comporteranno avendo qualche alternativa a disposizione
comunque questi pesci a differenza dei similis/multi le conchiglie le usano esclusivamente per deporre (se lo fanno) e non come nascondigli, per i similis/multi ci vuole un guscio per ogni esemplare e ci si rifugiano (comunque delle rocce sarebbero utili anche a loro

Innanzitutto grazie per la risposta.

Quello che posso fare (e che proverò) sarà avvicinare le rocce in maniera da creare cavità.
Non capisco perchè senza poggiare le rocce al vetro non possono crearsi tane.
Se le sistemo tutte vicine non è la stessa cosa?
La rocciata soltanto da una parte, e tutto il resto dell'acquario adibito a "cimitero di lumache" (Personalmente) non mi piace.
Provo a costruire una rocciata centrale alta e frastagliata.. Tipo vulcano (o mantogna con grotte) ! Che ne pensi?
Un vulcano centrale e qualche piccola isola laterale con vicino i gusci.
Ora devo progettare bene la cosa.. Ma credo che con l'altezza che ho a disposizione verrebbe proprio bene..
Ci provo subito ..
 
Forse ti basterebbe chiudere un ingresso con una pietra, magari tolta dal centro ? E lasci così. Una tana non è altro che un buco chiuso che assicura la protezione necessaria, naturalmente della misura adatta all'abitante.
 
ciao khal! grazie inanzitutto per averci fatto vedere qualcosa!

anche io sono arrivato qui da poco e ho mostrato la mia "creazione" ai famosi esperti e ti lascio immaginare come sia cominciata...ah questo no, non va bene, leva, metti, ma che stai a fa etc etc

questo era all' inizio il mio 160cm

IMG_2005.jpg


parliamo di rocce e sorvoliamo sul resto:

come vedi anche io le avevo messe in modo simile al tuo (cosa che a me piace molto sia inteso) sparpagliate, senza tane e con pochi rifugi ma almeno secondo me veramente belle; con un po di coscienza e tanta fiducia nei loro consigli ho deciso di fare le consigliatissime modifiche e di aspettare i risultati.


questa è la vasca oggi:

20140310_213844.jpg

è stata stravolta rispetto a prima, e immagina la fatica a rimettere 60kg di sabbia e rispostare altrettanti di rocce...:p ma veniamo al dunque.

-tanto per cominciare credo che alla fine uno riesca a fare qualcosa di bello e gradevole anche se pensa alla salute dei pesci (tane, sabbia, disposizione...) e non solo al proprio gusto estetico.

-veramente ho rivalutato il concetto di tranquillità intra ed extra specifica delle varie specie e anche le loro livree, mi spiego meglio, la tranquillità che pensavo di avere era una parvenza degli equilibri sociali che si sono venuti a formare in vasca in seguito! tutto questo a beneficio delle analisi comportamentali e dei bellissimi colori che hanno cacciato fuori una volta riacclimatati

-una tana o nascondiglio o come si voglia chiamarla non puo dirsi tale se non è adeguato alle dimensioni dell inquilino (di qualsiasi taglia), buio, e chiuso su tre lati. I ponticelli e i sassi vicini sono belli ma non servono veramente a niente ahimè

-una disposizione separata aiuta a delimitare i territori ma anche a tenere nascosta e tranquilla la femmina dal maschio quando ha l ormone a mille o la pinnuta è in incubazione, credimi te ne accorgerai !!

le ultime due cose ma non meno importanti sono:
-i consigli di chi ha sbagliato come me o come loro che prima di noi hanno fatto gli stessi errori ed ora sono qui a consigliarci sono da tenere bene a mente e anche se a volte sono un po bruschi e all apparenza senza motivo, sono sicuramente consigli validi e dati per l benessere dei pinnuti e per darti soddisfazioni future
-molti non lo fanno ma io " ci metto la vasca" ovvero ti faccio vedere che avevo combinato e cerco di farti capire se stai sbagliando come e perchè intervenire

perdonami l ennesimo pippone ma non riesco a seguirti tutti i giorni e sono lieto che molti altri lo fanno!

(si la vasca non è tanganyka e non c' entra niente ma era un resoconto, tutorial e botta motivazionale per la nostra khal, visto che qualcosa potrà apprendere da questo messaggio)

per evitare mille spostamenti fai delle prove a secco e mandaci le foto!
 
Forse ti basterebbe chiudere un ingresso con una pietra, magari tolta dal centro ? E lasci così. Una tana non è altro che un buco chiuso che assicura la protezione necessaria, naturalmente della misura adatta all'abitante.

Ho buttato tutto giù Cors :( .. Sto tentanto qualcosa che possa garantire condizioni migliori. E sviluppare anche in altezza. Visto che ho molto spazio..A questo punto lo utilizzo.
 
Ho buttato tutto giù Cors :( .. Sto tentanto qualcosa che possa garantire condizioni migliori. E sviluppare anche in altezza. Visto che ho molto spazio..A questo punto lo utilizzo.

Dando una occhiata alle altre vasche penso che andare su d'altezza non serve molto, mi pare che siano dei nuotatori d'acqua libera. Io proverei a chiudere uno due passaggi con delle rocce, poi puoi attaccare le piante con delle fascette tipo elettricista su alcune rimanenti che faranno poi loro da separazione e passaggi. È una idea, ma poi la vasca e tua.:D
P.s. Tirate d'orecchie permettendo. :104:
 
Mal :n033:
Si è vero.. c'è il rischio che magari (almeno inizialmente) parte lo sconforto!
Ci sono rimasta male perchè, come te, amavo tantissimo il risultato ottenuto.
Però, in tutta onestà, sarò felice di provarci da sola. Magari ci metterò tutto il pomeriggio ..Ma vediamo cosa ne esce fuori! :)
la tua vasca è bellissima. Mi piacciono i colori delle rocce e la loro forma. Somigliano parecchio alle mie! Come si chiamano? (Se conosci il nome)
Quanti kg hai utilizzato di rocce? Le mie sono 15 (o giù di lì)
Giovedì vado a prendere qualche Anubuias e qualche altro kg di roccia.
Allora seguendo i consigli cercherò di fare 2 territori (corregimi se sbaglio) più tane e spazio di sabbia al centro.
Sei stato chiarissimo e molto gentile.
Io non è che non apprezzi i consigli. Tutt'altro. Però a volte ho un carattere (segue detto romano censurato) ... :142:
Quindi le critiche riesco a digerirle solo se ampliamente motivate e discusse.
Altrimenti emerge il mio lato "Hulk"
Vabbè. ce semo capiti.
Le spiegazioni sono molto importanti. tant'è che eravamo in 2 a non aver compreso bene la faccenda delle tane.
Ora ho capito l'importanza della "disposizione separata" ..
In effetti tu avevi impostato il layout quasi come il mio! :eek:
Nei prossimi giorni (senza nessuna fretta) cercherò di combinare qualcosa di bello ma anche utile.
Grazie davvero per la gentilezza (Ci tengo a ripeterlo). Mi hai risollevata un bel pò! :p
E devo dire che le fotografie sono state utilissime! Più di mille parole.

Grazie anche a te Marco per aver sollevato la questione. Ero convintissima di aver fatto tutto alla perfezione .. Forse abituata con la rocciata del marino.
La prossima volta sarò la prima a mettermi in discussione. Così da accettare meglio ogni critica.

Appena finito con sto maledetto layout posto le foto!
Grazie ancora a tutti.
E perdonate il "fuoco" .. Del resto il mio avatar la dice lunga... :n017::27:
 
Si Cors. Ho fatto caso. Almeno per i caudo.
Alzerò un pochettino solo per riempire un pò più di spazio. Solo da una parte.
All'inizio anche io avevo pensato solo di tappare i buchi.. Poi però mi sono detta che potevo provare da sola! Almeno sarà opera mia! Tanto mio zio col cavolo che viene un'altra volta :image00999:
L'altro giorno si è fatto il bagno! hahaha!
Le piantine le attacco sicuramente. Apprezzo anche io un pò di verde. (poche ma che almeno conferiscano un pò di colore)
 
Mal :n033:
Si è vero.. c'è il rischio che magari (almeno inizialmente) parte lo sconforto!
Ci sono rimasta male perchè, come te, amavo tantissimo il risultato ottenuto.
Però, in tutta onestà, sarò felice di provarci da sola. Magari ci metterò tutto il pomeriggio ..Ma vediamo cosa ne esce fuori! :)
la tua vasca è bellissima. Mi piacciono i colori delle rocce e la loro forma. Somigliano parecchio alle mie! Come si chiamano? (Se conosci il nome)
Quanti kg hai utilizzato di rocce? Le mie sono 15 (o giù di lì)
Giovedì vado a prendere qualche Anubuias e qualche altro kg di roccia.
Allora seguendo i consigli cercherò di fare 2 territori (corregimi se sbaglio) più tane e spazio di sabbia al centro.
Sei stato chiarissimo e molto gentile.
Io non è che non apprezzi i consigli. Tutt'altro. Però a volte ho un carattere (segue detto romano censurato) ... :142:
Quindi le critiche riesco a digerirle solo se ampliamente motivate e discusse.
Altrimenti emerge il mio lato "Hulk"
Vabbè. ce semo capiti.
Le spiegazioni sono molto importanti. tant'è che eravamo in 2 a non aver compreso bene la faccenda delle tane.
Ora ho capito l'importanza della "disposizione separata" ..
In effetti tu avevi impostato il layout quasi come il mio! :eek:
Nei prossimi giorni (senza nessuna fretta) cercherò di combinare qualcosa di bello ma anche utile.
Grazie davvero per la gentilezza (Ci tengo a ripeterlo). Mi hai risollevata un bel pò! :p
E devo dire che le fotografie sono state utilissime! Più di mille parole.

Grazie anche a te Marco per aver sollevato la questione. Ero convintissima di aver fatto tutto alla perfezione .. Forse abituata con la rocciata del marino.
La prossima volta sarò la prima a mettermi in discussione. Così da accettare meglio ogni critica.

Appena finito con sto maledetto layout posto le foto!
Grazie ancora a tutti.
E perdonate il "fuoco" .. Del resto il mio avatar la dice lunga... :n017::27:

grazie per i complimenti ma siamo tutti qua per imparare e confrontarci e questa era solo una prova di ciò che di buono esce dalle parole di tanti appassionati!

le rocce sono ciottoli di marmo nero ebano e sono circa 70 kg (da 30 a 10 cm)

non contano tanto i kg ma le dimensioni, cerca di prenderne 3-4 grossi piu piatti e 10 medio piccoli (mantieni le dovute proporzioni la mia è 160x60x60)

fai due rocciate separate e pochi ripari ma buoni (se semo capiti) tanto non sono pesci da "tana" e uno spazio centrale e avanzato piu aperto per il nuoto e soprattutto per gustarteli! :3:

qualche sasso piatto o uno in mezzo da arredo mi sembra molto efficace per accontentare l' occhio (osserva bene la foto per prendere spunto o per rendere meglio l idea)

la sabbia cerca di farla piu bassa davanti e a salire di spessore verso lo sfondo cosi che avrai una prospettiva piu gradevole e l illusione della vasca piu profonda

non incollare assolutamente le rocce tanto se le metti bene non cadono! ;)

eventuali spostamenti si possono sempre fare e se volessi nascondere una pompa da qualche parte non devi fare la DIA :72:

accosta tutto al vetro posteriore non servono a niente 5-8 cm lasciati cosi...

se posso permettermi ancora io sposterei in e out del filtro cerca di metterli contrapposti e con l uscita parallela al lato lungo ne beneficerà la circolazione e poi sono orribili sul panorama :104:

DIMENTICA IL MARINO sono due mondi paralli ma assolutamente diversi:D

in bocca al lupo e daje forte!:3:
 
Mi salvo il tuo post per non dimenticare qualcosa. :D
E' enorme la tua vasca! Dalle foto non avevo ben compreso le dimensioni!
L'unico problema è l'uscita del filtro! Non ho ben capito come devo procedere: Le uscite devono stare nei 2 lati opposti rispetto a quelli attuali?
nelle istruzioni c'è scritto che i tubi devono cadere dritti. .. mmm ... mi sa che non ho capito io come mi hai consigliato di spostarli! :D
La questione del movimento spaventa anche me. (questo probabilmente proviene dall'esperienza con il marino! Lì si che si parlava solo di pompe di movimento :244: )
Cercherò di fare il meglio possibile! Sono totalmente inesperta .. quindi mi preparo al disastro! :miserable:
Crepi il lupo! :278:

Corsair: Me vado a fa un ber panino co a porchetta a ariccia! :cool: :81:
 
Mi salvo il tuo post per non dimenticare qualcosa. :D
E' enorme la tua vasca! Dalle foto non avevo ben compreso le dimensioni!
L'unico problema è l'uscita del filtro! Non ho ben capito come devo procedere: Le uscite devono stare nei 2 lati opposti rispetto a quelli attuali?
nelle istruzioni c'è scritto che i tubi devono cadere dritti. .. mmm ... mi sa che non ho capito io come mi hai consigliato di spostarli! :D
La questione del movimento spaventa anche me. (questo probabilmente proviene dall'esperienza con il marino! Lì si che si parlava solo di pompe di movimento :244: )
Cercherò di fare il meglio possibile! Sono totalmente inesperta .. quindi mi preparo al disastro! :miserable:
Crepi il lupo! :278:

Corsair: Me vado a fa un ber panino co a porchetta a ariccia! :cool: :81:

enorme?! magari, cosi mi sembrava all' inizio ma ora sto cercando di farne una da 250 ma devo riarredare la camera e probabilmente se ne parla a settembre :(

per il filtro ti consiglio di fare cosi: in sull angolo posteriore sinistro e out sull anteriore destro o viceversa oppure in come prima e out all angolo posteriore desto con un raccordo a gomito L che lo avanza verso l angolo anteriore destro e punta sul sinistro anteriore (la prima è preferibile alla seconda perchè l angolo che aggiungeresti ridurrebbe la portata)

spero di essere stato abbastanza chiaro :D i tubi dritti è per evitare le curve etc etc che rallentano il flusso d acqua ma è un altra cosa basta che non gli fai fare percorsi strani e stai a posto;)

la circolazione la vedi dopo aver fatto rocciata e inserito i pesci, se non fosse adeguata con una pompa da 1200 dovresti risolvere tutto, io ho un 5000 ma devi considerare la lunghezza e l ampiezza della vasca

disastri? sei qui per non farli;) magari avessi allestito dopo essermi iscritto...avrei risparmiato un mucchio di soldi e tempo
 
Ok. Ti sei spiegato benissimo Mal.
Ho capito come posizionare .. Spero di riuscirci. Altrimenti monto una koralia (all'angolo opposto dell'out) e via. Neppure a me piace tanto vedere il tubo del filtro così.. Perlomeno è trasparente!
Considera che il vetro posteriore della mia vasca è opacizzato! Lo sfondo che ho messo non è celeste.. è blu! Ma il colore è smorzato! Volevo metterlo nero.. ma sull'opaco muore totalmente.
Celeste è strano! Ma rilassante.. :1:

Non sono tifosa e non mi piace il calcio ma... Mo che ci faccio caso.. Ho l'acquario bianco celeste! hahahaha!
Mio zio mi sa che non ci ha fatto caso.. Altrimenti dubito che mi avrebbe aiutata! :81:
 
Ultima modifica:
Ok. Ti sei spiegato benissimo Mal.
Ho capito come posizionare .. Spero di riuscirci. Altrimenti monto una koralia (all'angolo opposto dell'out) e via. Neppure a me piace tanto vedere il tubo del filtro così.. Perlomeno è trasparente!
Considera che il vetro posteriore della mia vasca è opacizzato! Lo sfondo che ho messo non è celeste.. è blu! Ma il colore è smorzato! Volevo metterlo nero.. ma sull'opaco muore totalmente.
Celeste è strano! Ma rilassante.. :1:

Non sono tifosa e non mi piace il calcio ma... Mo che ci faccio caso.. Ho l'acquario bianco celeste! hahahaha!
Mio zio mi sa che non ci ha fatto caso.. Altrimenti dubito che mi avrebbe aiutata! :81:


Ottimo!:emiticon_3d_Yes:

celestino non è male e di certo è piu naturale che nero ma tanto sono gusti! ;)

che hai fatto alla fine con i materiali del filtro e biocondizionatore e roba del genere?

bianco celeste...solo perchè non sei tifosa se no ti abbandonavo qua!:p:D
 
Hahaha! No, confermo: Non sono tifosa. :256:
Dunque nel filtro, come da voi consigliato, ho evitato di inserire il carbone attivo. Poi ho tolto la purelava e acquistato 2 scatole di cannolicchi Askoll puremax (quelli super porosi) e riempito i 2 cestelli del biologico fino all'orlo.
L'unica cosa che non ho fatto (Mi sono dimenticata) è stato sostituire la spugnetta del filtraggio fine con la lana.. (o qualcosa a minor rischio ostruttivo)
Tra una ventina di giorni provvedo. (Tanto nelle istruzioni consigliano di cambiarla dopo un mese).
Il biocondizionatore l'ho preso e l'ho usato. Non ho potuto far decantare l'acqua perchè il giorno prima ho cambiato carta alla cameretta.. E casa era un bordello! :D
La temperatura è di 25 gradi.
 
lascia perdere la lana quella si che si ostruisce e stai sempre a buttarla! metti una spugna fine e al massimo gli dai una strizzata ogni tanto.
Che biocondizionatore hai usato? ora staccalo il riscaldatore, cosi vedi anche a che temperatura sei senza, molti lasciano 21-22 gradi di inverno.;)
 
Biodrops shg! Non l'ho scelto. Ho chiesto al negoziante e lui ha provveduto.
Lo stacco? Davvero? Ok! :D
Domani sera ti dico a quanto è scesa la temperatura! :D
ps: Grazie per l'interessamento Mal! :D
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto