• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Info Argentina

Bravo Miles!
DSCF4497.JPG
Marco: le temperature sono intorno agli 0°-1°C, di notte scendono un po' ma non c'e' la sensazione di freddo come da noi. Alcuni giorni io sono in maglietta o con il pile leggerissimo se c'e' il sole mentre a milano quando porto fuori il cane alle 6 del mattino schiatto di freddo . Purtroppo siamo dovuti tornare indietro causa tempesta di neve. In queste condizioni gli aeroplanini non volano e danno condizioni brutte per 15 giorni. Pero' stamattina sembra che si stia aprendo un po' il cielo, vedo i ghiacciai e le cime dalla finestra per cui adesso andiamo a fare qualche foto a ghiacciai, cascate, paperelle varie (ce ne sono una miriade di specie), aquile e qualche orso sperando che non sia ancora andato in letargo. Se non c'e' tanto ghiaccio entro anche nei laghi a vedere i temoli artici o i salmerini. Se possono interessare le foto apro un topic apposta pero' qua di ciclidi non ce ne sono e li trovi solo nel piatto al ristorante.

Ciao Enrico
 
Ci sono anche acque termali ma io non ci vado perche' li' non ci sono pesci. Parlavo dell'acqua del mare che e' piu' calda di quella di fiumi e laghi. Oggi sono entrato in mare e c'erano lontre otarie e ancora tantissimi salmoni rosa. Volevo riprendere da sotto gli orsi che nuotavano. Di kodiak oggi nulla, sono passati solo 14 orsi neri. Alcuni pero' erano nervosetti, compreso quello che volevo riprendere da sotto e sono dovuto uscire in fretta dall'acqua perche' mi aveva puntato. Anche perche' in acqua sono abbastanza veloci o almeno io con l'eta' sono diventato lentissimo. Un altro mi e' venuto addosso fuori dall'acqua mentre lo stavo riprendendo ma per fortuna era solo un bluff, tipico di questi animali, che spesso simulano l'attacco per spaventare l'aggredito. Ma girandomi di lato e camminando piano, praticamente non considerandolo, la cosa fortunatamente si e' sgonfiata subito. Dico fortunatamente perche' l'esemplare era comunque nervosissimo, almeno rispetto agli altri che ho visto oggi e che sono riuscito a riprendere anche da 3 metri, compresa una femmina con i cuccioli, senza alcun problema. Poi nel pomeriggio sono rientrato in acqua ma comunque l'acqua era sporca perche' i salmoni si muovevano tanto e alzavano tutta la fanghiglia. Ad un certo punto sono arrivati i leoni marini di steller e sono dovuto ancora scappar fuori. Il primo che mi e' passato di fianco era grossissimo e mi sono preso uno spavento incredibile. Osservandoli da fuori erano uno spettacolo perche' cacciavano in coppia o in gruppo (saranno stati una dozzina) e spingevano i salmoni rosa contro le rocce o gli scogli impedendogli la fuga. Ogni tanto provavano l'attacco sui gabbiani, che accorrevano in massa quando perdevano brandelli di salmone dalla bocca, oppure sulle anatre arlecchino ma non credo che qualche attacco sia andato a bersaglio sui volatili. Bellissima giornata! Dopo, se riesco, carico qualche filmato sul mio canale di youtube.

Ciao Enrico
 
Il primo che mi e' passato di fianco era grossissimo e mi sono preso uno spavento incredibile. Osservandoli da fuori erano uno spettacolo perche' cacciavano in coppia o in gruppo (saranno stati una dozzina) e spingevano i salmoni rosa contro le rocce o gli scogli impedendogli la fuga. Ogni tanto provavano l'attacco sui gabbiani, che accorrevano in massa quando perdevano brandelli di salmone dalla bocca, oppure sulle anatre arlecchino ma non credo che qualche attacco sia andato a bersaglio sui volatili.

Foto del leone di steller con preda

IMG_6913.JPG

Questi animali sono a forte rischio scomparsa, tanto che nei fiordi popolati dagli umani c'e' un monitoraggio orche e appena un gruppo di cetacei entra nella baia scatta l'allarme ed esce una motovedetta per proteggere i leoni marini. Nonostante siano quasi al vertice della catena alimentare questi otaridi hanno due nemici molto famelici, le orche e i grandi squali bianchi. Specialmente le orche, che viaggiano sempre in gruppo, riescono sempre ad avere la meglio sui leoni. La cosa strana e' che spesso attuano la stessa tattica di accerchiamento che i leoni attuano con i salmoni. Comunque qui tempo da lupi. Poche foto perche' il tempo e' sempre molto brutto. Per fortuna l'acqua nei fiordi e' sempre calma e si puo' entrare in acqua tranquillamente. Metto altre foto di qualche vulcano e altro nelle rare giornate di sole.

IMG_6975.JPG

IMG_6896.JPG

IMG_6436.JPG

IMG_6263.JPG

DSCF4669.JPG

IMG_6113.JPG

DSCF4711.JPG

DSCF5193.JPG



Ciao Enrico
 
Sei scampato ai pericoli Enrico?? :D

Dovremo cambiare titolo a questo topic....molti non lo sanno...bellissime le foto complimenti dovresti caricarci qualche video....

Immagino che starai facendo la cura del "salmone"pranzo e cena...tra le curiosità che pesce è quello dell'ultima foto??:104:
 
bellissime e suggestive !!

ma chissa che freddo .....:Smile 2:

Ciao Robi,
non posso dire che non faccia freddo, ma niente a che vedere con il nostro inverno padano. Abbiamo preso qualche tormenta di neve sui passi e piove tutti i giorni al mare ma tutto sopportabilissimo. Poi ieri sera sulla spiaggia di Homer c'erano dei ragazzi che facevano kite e windsurf e io gelavo solo per il vento. Mi sono venuti in mente gli anni della gioventu' quando andavo con la tavola al lago di inverno e incosciamente mi sono riscaldato perche' comunque l'acqua del lago a gennaio da noi e' piu' fredda.
Marco: gli unici pericoli che ci sono qui arrivano dagli orsi ma sarebbe veramente un peccato non rischiare minimamente per vedere questi magnifici animali. Che poi se vogliamo dirla tutta negli USA ci sono due o tre attacchi mortali all'anno contro 55 vittime da vespe. Qui in alaska l'ultima persona uccisa da un orso e' stata ad agosto di quest'anno al lago clarke. Il poverino e' uscito dal suo bungalow ed e' stato attaccato da un orso nero. Mentre la penultima e' accaduta nell'estate 2012 al denali dove un escursionista solitario e' stato attaccato e mangiato in parte da un grizzly. Dalle ultime foto scattate si vede l'orso che mangia tranquillamente (il denali ha spazi aperti e poca foresta) e dopo 10 minuti, nell'ultima foto, si accorge dell'uomo e lo punta. L'attacco probabilmente e' scattato perche' l'uomo era a 30 metri dall'orso ed e' stato considerato un rivale. Se l'orso ha il suo spazio in genere non attacca. A meno che non ti scambia per un alce. Qui sui fiumi ci sono centinaia di pescatori di trote e salmoni e in estate vengono avvicinati dagli orsi che, per fare meno fatica, cercano di portargli via il pescato. Ma basta allontanarsi e dare all'orso il suo spazio vitale e non succede nulla. Dico questo perche' anche da noi stanno tornando gli orsi. In montagna da me e' passato lo scorso anno e fino a questa primavera un orso "evaso" dal trentino. Ha abbatuto qualche pecora e razziato un po' di alveari spingendosi fino quasi a lecco. Io sono andato a cercarlo sul pizzo dei 3 signori a maggio ma intanto si era spostato e poi e' tornato in trentino. Praticamente nessuno l'ha mai incontrato o visto e a parte dei ragazzi che l'hanno fotografato nell'estate 2012 ai laghi gemelli, e' stato ripreso solo da telecamere notturne. Pero' si e' scatenato il panico da orso e tutti, compresi i miei colleghi con l'hobby della montagna, dixono che e' un pericolo da eliminare. I suoi predecessori poverini sono morti o investiti da un auto, o abbattuti dagli svizzeri appena passato il confine, oppure uno e' morto a causa del sedativo iniettato per riportarlo in trentino. Alla fine anche la vipera che ha fotografato Miles puo' dare problemi se ti morde bene o guarda solo le persone che muiono in montagna durante il weekend o durante le ferie estive.
Ho caricato 3 o 4 filmati su youtube ma ci metto tantissimo tempo perche' la linea e' lentissima.
Metto il link dei piccoli orsetti mangiasalmone: http://www.youtube.com/watch?v=xpZKCXGMW9E
Purtroppo avevo appena usato la digitale sott'acqua e non l'avevo pulita dalla salsedine per cui le immagini non appaiono nitide e sono mosse perche' ti devi guardare sempre le spalle dagli altri orsi che scendono dalla montagna ed escono dal bosco all'improvviso.
Altri filmati dell'alaska li trovi sempre cliccando sull'utente tomocichla.
Se stasera torno presto carico altre foto e apro un nuovo topic.
Il pesce della foto e' Hemilepidotus jordani.

Ciao Enrico
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto