• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Info Argentina

Ciao a tutti, sabato prossimo parto per l'africa (il solito mesetto al lago) e poi volevo andare in argentina a vedere le crenicichla reofile e farmi il rio uruguay lato argentino) in salita e il parana' in discesa con un po' di giorni in zona iguazu. In particolare cercavo info sull' esteros del ibera e se si riesce ad entrare in acqua senza muta come in uruguay o l'acqua ad inizio primavera e' ancora troppo fredda. Vedo temperature invernali anche sottozero ma oggi ci sono gia' 5°C di minima e andiamo verso la primavera. Qualcuno magari c'e' stato in viaggio di nozze o con qualche tour organizzato alle cascate iguassu. Grazie 1000.

Ciao Enrico
 
Mi sembra che ci sia stato Francesco Zezza quando era in Brasile per un periodo di lavoro,non ricordo il nome ma ricordo una foto nel posto di confine dei tre stati sudamericani...ma attendi la sua conferma...
In Africa dove? in quale lago..??Oppure siamo OT creane uno per l'Africa....:104:
 
Ciao a tutti, sabato prossimo parto per l'africa (il solito mesetto al lago) e poi volevo andare in argentina a vedere le crenicichla reofile e farmi il rio uruguay lato argentino)

Come non detto. Alla fine non sono andato ne' in malawi ne' nel tanganica e nemmeno in argentina ma sono finito, tanto per usare un francesismo, in c... ai lupi. Causa mio figlio e solito volo low low cost sono in un posto bellissimo e pieno di pesci, sia d'acqua dolce che marini. Anzi, dopo i primi giorni posso sicuramente dire che e' il posto piu' bello del mondo, sia per i paesaggi, che per i pesci o altra fauna. Altro che malawi, tanganica, borneo o amazzonia. Forse mi sono un po' troppo abituato a questi ma qui e' dai primi giorni che ho emozioni fortissime e consiglio a tutti prima o poi di venirci perche' ne vale veramente la pena. Eliminate dalla vostra lista malawi o tanganica e puntate diritti qui. Ho gia' fatto qualche foto e anche qualche ripresa sub anche se devo dire che qui siamo al limite e spesso e' veramente molto pericoloso. Ma c'e' con me mio figlio che vigila e solo lui oggi ha fatto quasi 500 foto, molte delle quali bellissime. Se la cosa vi incuriosisce farei partire l'indovinello. Dove mi trovo? NAturalmente chi va a vedere l'indirizzo ip da dove scrivo verra' squalificato. Domani carico una foto per aiutarvi. Fra 10 minuti tolgono la corrente e si puo' andare solo a nanna. Anzi la carico adesso perche' domani mattina vado via presto e non so se torno in tempo o devono venire a cercarmi. Le mie foto naturalmente sono brutte (come al solito) ma mostrano un ingrandimento dei denti superiori e la dorsale di un pesce. Potete anche fare tutte le domande che volete. Chi vince avra' in premio un po' di bocourti o di robertsoni (belize e honduras non c'entrano nulla con questo viaggio).

Ciao Enrico

IMG_5933.JPG


IMG_5933 - Copia.JPG
 
Sono curioso di vedere qualche video finalmente Enrico buona vacanza...per gli indizi fotografici è come cercare un ago in un....i bocourti e robertsoni oltre ad essere il premio fanno parte degli indizi..?Anche malawi ,tanganica,borneo,amazzonia,non credo mi abituerò mai ....anche in questi posti c'è il pericolo ma il tuo "pericolo" non ho capito se dato dall'uomo o dagli animali....:104:
 
Grazie Marco,
come dicevo bocourti e robertsoni non c'entrano nulla con il viaggio. Era solo un pretesto per smaltire un po' di pesci. Quindi escludiamo sicuramente messico guatemala belize e honduras. Il pericolo arriva dalla natura, in primis dai terremoti. E' una zona fra le peggiori al mondo e ci sono almeno 2 o 3 scosse al giorno. Pero' i panorami sono mozzafiato proprio per questa sua natura vulcanica. Poi arrivano anche dalla fauna anche se gli animali pericolosi non sono poi tantissimi. Pero' se ti prendono sono cavoli amari e comunque sei da solo nel nulla e non puoi contare sull'aiuto di nessuno. Stasera carico qualche foto o filmato come aiutino. Adesso vado a farmi un giretto nei fiumi e nei laghi.

Ciao Enrico
 
mmmh... ci provo ad indovinare... giappone? che io sappia è uno dei territori a più elevato rischio sismico... poi il rosso acceso sotto la dorsale mi ricorda quello delle carpe koi...
 
Bene aspettiamo qualche foto-video Enrico....è un isola??

Buon divertimento...:104:

Marco: non è un'isola ma è bagnata su 3 dei 4 lati.
Samuele: non è il giappone anche se alcune popolazioni qui hanno occhi abbastanza simili ai giapponesi
Robi: niente galapagos
Miles: come al solito hai l'occhio fine ma non sono ne' le hawaii ne' l'islanda, oggi ci sono stati due terremoti di lieve entità

Metto una foto di una pianta acquatica tipica di questi laghi.
Vado piano con gli aiutini altrimenti indovinate subito.

Ciao Enrico

DSCF4500.JPG
 
Quindi è una penisola Enrico...?
La pianta acquatica è una myriophillum...?
Con i terremoti è un terno a lotto anche quì in Italia si riscontrano decine di scosse al giorno....quindi pensando nel nuovo continente una zona molto sismica può essere anche la baia della California....pensando invece nel sol levante oltre alla Thailandia ci sono altri stati a rischio sismico giornaliero.... :104:
 
Quindi è una penisola Enrico...?
La pianta acquatica è una myriophillum...?
Con i terremoti è un terno a lotto anche quì in Italia si riscontrano decine di scosse al giorno....quindi pensando nel nuovo continente una zona molto sismica può essere anche la baia della California....pensando invece nel sol levante oltre alla Thailandia ci sono altri stati a rischio sismico giornaliero.... :104:

Marco, se continui a sparare a raffica prima o poi ci becchi!
 
Se dici che ho occhio e la pinna è di salmone rosso, allora questo è diffuso nel pacifico nord, dal Giappone, Kurili, penisola Kamchacta (non so come si scrive) fino ad Alaska e Canada.
Non essendo u'nisola direi che è la Kamchacta o al limite anche l'Alaska può essere considerata una penisola entrambe zone sismiche, ma opto per la prima.

Ciao
Miles
 
Miles: analisi perfetta, con te non si puo' giocare..., ci sei andato vicinissimo.
Marco: non e' una penisola ma come continente in effetti e' un'isola anche se in certi periodi dell'anno non e' piu' un'isola perche' si puo' raggiungere a piedi.
Hank: sei fuori zona.

Metto altre foto da cui si capira' sicuramente.
Riproduzione violenta (notare i morsi sulla dorsale) con conseguente morte. I piccoli poi vivono per qualche anno nei laghi e poi vanno in mare dove c'e' uno squalo specializzato che li caccia adottando una tattica molto simile a quella dello squalo bianco.
Tanti fiumi larghissimi e abbastanza lunghi. Migliaia di laghi, paludi e ghiacciai (nonostante questo l'acqua al litro costa come due litri di benzina da noi). Per non parlare del mare, non vedo l'ora di andarci almeno qui l'acqua e' piu' calda. In acqua incontro spesso questo animaletto. Sotto e' impossibile da fotografare perche' fa casino e sporca tutta l'acqua mentre sopra scappa sempre e non riesco mai a fargli un primo piano. In acqua ci sono anche animali pericolosi e sono neri bruni e bianchi (veramente quelli neri e' difficile che entrino in acqua).
Ormai dovrebbe essere chiaro dove mi trovo. Diciamo che l'argentina del titolo del topic e' proprio dall'altra parte.

Ciao Enrico

IMG_5933.JPG

DSCF4491.JPG

DSCF4504.JPG

DSCF4537.JPG

DSCF4687.JPG

DSCF4695.JPG
 

No, Armando. Devi spostarti piu' a sinistra.
Oggi andiamo sulle isole a vedere anche la cintura di vulcani che sono al top dell'anello di fuoco. Uno dei posti piu' belli e inospitali della terra. Veramente io non ci potrei andare perche' il mio peso supera nettamente quello consentito dal pilota ma gli ho promesso che non mangio, lascio a terra tutti gli zaini e come materiale porto solo tenda e sacco a pelo. Acconsente solo perche' mio figlio e' talmente magro che recuperiamo tutti i chili eccedenti. Ci risentiamo fra qualche giorno.

Ciao Enrico
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto