• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Il mio piccolo "gruppi d'allevamento"

Leo Bellisiimi i pesci e sopratutto i risultati che sei riuscito ad ottenere partendo da dei piccoliin tempi relativamete brevi.
Per quanto concerne la sex ratio con 4 maschi è una stuazione ideale.( sono poche le femmine)

Nei discorsi fatti con Cyril di Franchi aquarium, questa è un opzione che suggerisce di adottare spesso anche con determinati mbuna.
Per Haps in genere (non sono certo su grossi predatori) infatti i 4 esemplari è un numero che fa si che anche il maschio dominante riesca a imporsi e stressare in maniera pesante un antagonista piu debole perche dovra occuparsi anche degli altri 2 con il risultato che i pesci presentano sempre colorazioni accese senza pero picchiarsi.

Un nota personale..non si picchieranno e saranno sempre colorati ma credo che comunque questa situazione sia abbastanza stressante ...per il pesce e di certo è un esperienza che non vorrei mai passare come uomo.

@exo 62 Grazie Fabio del passaggio, dei complimenti e delle osservazioni! :n035:


La popolazione definitiva e i rapporti tra i sessi è stata determinata per così dire da un punto d’incontro tra necessità e opportunità. I n. 18 esemplari totali li considero come numero congruo per litraggio/dimensione della vasca, tenuto a mente le dimensioni di taglia adulta degli stessi. Allo “start”, i n. 24 pesci non erano sessabili e si sono rivelati con il tempo nel seguente modo:

-Genere Aulonocara: 4m/4f;
-Genere Copadichromis: 6m/2f e
-Genere Lethrinops: 7m/1f.

Invece per “l’esperienza umana” (giusto per farci una risata) c’è una vecchia battuta sul numero di donne per ogni uomo che sarebbe pari a 7; qualche ingordo c’è sempre! :emoticons-allegre-6

Grazie.
 
Aggiornamento piccolo piccolo: situazione stabile o normale nei rapporti intra/extra specifici e in quelli di riproduzione.

Un paio di foto:
 

Allegati

  • 481_AIC.jpg
    481_AIC.jpg
    25,1 KB · Visite: 22
  • 494_AIC.jpg
    494_AIC.jpg
    19,9 KB · Visite: 22
Bellissimo il Lethrinops Leonardo,ma il maschio incriminato di Copadichromis non vuoi mostrarcelo in tutto il suo splendore riproduttivo....bella anche la femmina...:3:
 
Complimenti Leo, vasca davvero bella e popolazione molto interessante. Una delle vasche malawi che più mi ispirano anche essendo tanganicofilo convinto.
Il copadichromis è il mio preferito ma lethrinops e aulonocara (la baenschi benga mi è sempre piaciuta!) seguono a ruota. Sempre belle foto poi.
 
i figli di viatrieste2


Ciao Leonardo,
complimenti, pesci bellissimi
Approfitto del tuo post, per fare vedere a tutti il seguito che stanno avendo i figli dei tuoi Copadichromis Trewavasae Lupingu
Ad Aprile ho ricevuto (grazie a te ed a Fabio per il trasporto) 10 piccoli di taglia 2,5-3cm nati nella tua vasca
Hanno vissuto per 3 mesi in una sala parto posta all’interno della vasca fatta di rete con sabbia sul fondo
foto copa sala parto.jpg
Raggiunta la taglia di 4-5cm, li ho rilasciati tutti in vasca (140x45xH60cm)
Inspiegabilmente, nei mesi a seguire 5 sono morti ed ora ho
1 Maschio e 4 Femmine
foto copa 1.jpgfoto copa 2.jpgfoto copa 3.jpgfoto copa 4.jpg
un piccolo video

forse a causa della sex ratio 1/4, la livrea qui sopra riesco ad ammirarla solo in corteggiamento/riproduzione. Riproduzioni che non sono ancora andate a buon fine perchè i pesci sono ancora piccoli.
Leggendo il tuo post, mi sto convincendo che il mio maschio avrebbe bisogno di uno o più antagonisti (come hai te in vasca) per tirare fuori i colori.......
Inizierò la ricerca
 

Allegati

  • foto copa 1.jpg
    foto copa 1.jpg
    33,5 KB · Visite: 6
  • foto copa 2.jpg
    foto copa 2.jpg
    35,9 KB · Visite: 4
  • foto copa 3.jpg
    foto copa 3.jpg
    22,2 KB · Visite: 4
  • foto copa 4.jpg
    foto copa 4.jpg
    29,7 KB · Visite: 3
Ciao Stefano,
benvenuto sul forum di AIC,ti aspettiamo nella sezione di benvenuti per salutare anche gli altri amici....bellissimi questi Copadichromis,e come si dice visto la provenienza buon sangue non mente...:104:
 
@stefano01 Miiiiiiiiiiiiiiiii quel bel maschio deriva dal mio piccolo gruppo di aprile? :n048: E' un piacere risentirti, dai come suggerito presentati e presentaci la tua vasca! :104: Sembra molto bella, oltre al genere Copadichromis mi pare di aver visto dal video un Protomelas Steveni Taiwan Reef femmina e uno mbuna non meglio identificato. :99:
 
Leonardo, buongiorno ! ! !
La tua vasca è veramente bella.
Io mi sono dovuto accontentare della 120 (per mancanza di spazio e della moglie ! ! ! !)
Mi piacciono tantissimo anche i tuoi pesci, pensi che possa tentare l'allevamento anche io, nella mia vasca !?!?!?
E poi, mi piace l'idea di prenderli piccoli, vederli crescere e mutare nei loro meravigliosi colori.
Buona domenica ! ! !
PS) Non so se la netiquette lo permette, ma potresti dirmi quanto ci vuole per l'acquisto di una vasca uguale alla tua ??? (se ho capito bene il supporto l'hai fatto tu!?!?!?!?)
 
Ultima modifica:
Grazie e buona domenica a te! :2: Cerco di rispondere a tutto:

1) Non vedo grosse controindicazioni per i tre generi in oggetto da inserire in un 120cm. La specie che rimane un pò più grande in taglia è la Copadichromis ed è piuttosto mobile, al limite potresti evitare questa;

2) Avendo pazienza gli avannotti sono una buona scelta per goderne completamente, certo è che buttare in vasca una ventina di pesci grigi un pò il colpo lo fa salire ma come dicevi è ripagato alla grande;

3) Se intendi il costo della vasca, un caro amico scovò un'offerta in un negozio appena fuori Roma, se non ricordo male alla fine 430 euri, completa di tutti gli accessori, comprese due pompe e due interni mai usati. Il supporto l'ha fatto mio padre, ferro e legno multistrato, il costo è stato maggiore di un commerciale ma stiamo parlando ovviamente di un'altra cosa.

A presto.
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto