• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Il mio piccolo "gruppi d'allevamento"

Il mio piccolo “GRUPPI D’ALLEVAMENTO”


VASCA:

-Wave Classic 150 Nero
(150 x 50 x 65 = Lunghezza x Profondità x Altezza in cm, 490 L lordi circa di capacità - Spessore vetro 10 mm - Illuminazione 4x36W neon T8 di cui soltanto una coppia in funzione per 8 ore al dì, ad oggi i due posteriori per favorire la formazione della copertura algale);

-Doppio filtro esterno Askoll Pratiko 300 (pompa da 1000 l/h cadauno);

-Supporto “fai da te”, ferro rivestito legno.

Immagine:
20101214201727_2.jpg

154,6KB

AMBIENTAZIONE:

-Sfondo polionda nero;

-Tappetino addome fondo vasca;

-Sassi di montagna;

-Sabbia edile granulometria fine;

-Tralcio di vite.

FLORA:

-Vallisneria Gigantea.

FAUNA:

-Aulonocara Baenschi Nkhomo Reef n.8 non sessabili con certezza (oggi 3/4 cm circa), grazie a Fulvio Mancuso, nickname forum “Goaz65”;

Immagine:
2010121420198_6.jpg

169,4KB

-Copadichromis Trewavasae Lupingu n.8 non sessabili con certezza (oggi 3/4 cm circa), grazie a Simone Ruffa, nickname forum “Majinbu”;

Immagine:
20101214201942_3.jpg

139,04KB

Immagine:
20101214202014_5.jpg

163,72KB

Immagine:
20101214202036_9.jpg

154,29KB

-Lethrinops sp. "Mbasi Creek" n.8 non sessabili con certezza (oggi 3/4 cm circa), grazie a Simone Ruffa, nickname forum “Majinbu”.

Immagine:
2010121420200_4.jpg

132,6KB

PRIME CONSIDERAZIONI:

La visione d’insieme, come per tutte le vasche di recente avviamento, è di un ambiente decisamente asettico; il tempo, farà assumere al tutto un aspetto un pò più naturale che sarà ovviamente documentato.
Il proposito è quello di accrescere le tre specie e una volta stabiliti con certezza i sessi all’interno di ogni gruppo, sfoltire di qualche unità (considerate le taglie adulte) facendo convivere più maschi e più femmine; qualora, nel tempo, l’intento non fosse perseguibile per qualsivoglia ragione, ci si adopererà come per ogni altro allestimento/popolamento.

RINGRAZIAMENTI:

Suggerimenti e disponibilità (tanta) profusi senza sprechi, in ogni tempo, in ogni luogo e in ogni modo, Andrea Grossi, nickname forum “Agrossi” e Simone Ruffa, nickname forum “Majinbu”.
 
ciao leo,

hai una bellissima vasca, però hai una grandissima pazienza ad aspettare che crescano questi bellissimi esemplari, io non l'avrei.

visto che sono ancora piccoli e forse si disperdono un pò in una vasca di quelle dimensioni, io gli aggiungerei ancora qualche grappolo di verde, o no? anche i sassi tutti molto chiari o è la foto che da quell'impressione?

comunque quando saranno adulti sarà sicuramente un'ottima vasca, anche i pesci sono interessanti.
 
Io penso invece che anche con solo 72W di luce la "gigantea" gli dovrebbe invadere la vasca in cosi poco tempo.Ho riscontrato però una differenza tra la "gigantea" e la "tennellus".La prima cresce molto in lunghezza,ricordo che la mia raga nel suo acquario ne teneva,e quando andammo un giorno a stirparla per la pulizia,contai quasi 2 metri di foglia,in solo 80 cm di lunghezza.Mentre la "tennellus" che poi è quella che preferisco di più,è molto piu prolifica della "sorella maggiore"ma cresca di meno rispetto la lunghezza!:)

Questo era per dire che se fossi in te,magari mettevo la gigantea sullo sfondo,e potarla ogni qualvolta toccava la superficie,o meglio ancora facendola crescere e farla arrivare a toccare il vetro anteriore della vasca,cosi da darti quel tocco di "naturalità"in piu,e tenere la Tenellus nei 2 lati corti,cosi a coprirti almeno per metà il vetro e nella parte centrale dell'acquario!............è solo una mia opinioni in fatti di gusti,ma gia cosi è bello! ;)
 
Complimenti Leonardo,
a me la vasca mi piace tanto,
ma come diceva l'amico che mi ha preceduto,

i gusti sono gusti... [:78]

Buon lavoro.:)

Ciao
Gioacchino.
 
Ciao Leo, gran bella vasca,e bellissime le scelte dei pesci.
Vedrai che soddisfazione ti daranno.

Sai che sono pignolo, ("solo per quanto riguarda le vasche!", direbbe la mia compagna :D)
a me piace molto la parte destra della vasca, trovo un po' sguarnita la parte sinistra.
Potresti aggiungere, un sasso alto come da foto qui sotto.


Immagine:
2010121595148_leonardo.JPG

26,96KB

Poi sai....
.... i gusti sono gusti.

Comunque quei vetri....
.... pulitissimi ;)
 
petrochromis ha scritto:

ciao leo,

hai una bellissima vasca, però hai una grandissima pazienza ad aspettare che crescano questi bellissimi esemplari, io non l'avrei.

visto che sono ancora piccoli e forse si disperdono un pò in una vasca di quelle dimensioni, io gli aggiungerei ancora qualche grappolo di verde, o no? anche i sassi tutti molto chiari o è la foto che da quell'impressione?

Eh si Enzo la pazienza ci vuole...però per quella che è la mia intenzione penso sia la scelta migliore. Qualche accenno di colore inizia a vedersi su alcune aulo, sarà la cura all'aperto di Fulvio o come si scrive tanto la bontà del granulare NLS. Per il verde confermo che sono partiti già i primi stoloni.
 
msobo ha scritto:

Ciao Leo, gran bella vasca,e bellissime le scelte dei pesci.
Vedrai che soddisfazione ti daranno.

Sai che sono pignolo, ("solo per quanto riguarda le vasche!", direbbe la mia compagna :D)
a me piace molto la parte destra della vasca, trovo un po' sguarnita la parte sinistra.
Potresti aggiungere, un sasso alto come da foto qui sotto.


Immagine:
2010121595148_leonardo.JPG

26,96 KB

Poi sai....
.... i gusti sono gusti.

Comunque quei vetri....
.... pulitissimi ;)

Eh io che tenevo tanto alla capanna super collaudata per i copa con tanto di pietra liscia a tettoia...comunque vediamo quello che mi è rimasto.

Grazie a tutti ragazzi!
 
Leo, i Trewa depongono alla base di una grande roccia
possibilmente messa obliqua in modo da creare una zona d'ombra

La capanna è ottima per il presepe.... o per i Fire Crest :D
(non che questi depongano in capanne in natura ma in vasca je serveno)
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto