• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Il mio angolo di Malawi - 120x50x60

Bene Mario ,
grazie delle precisazioni,spero che riescano a mangiare un pò
più degli mbuna che sono molto veloci quando mangiano.;)



Marco
 
A me la copertura sembra essere di cianobatteri, sicuro che siano alghe, se rimosse vengono via tipo pellicola?
Il fatto che non siano appetibili per i pinnuti e un motivo in più che mi fa pensare che non siano alghe verdi.
Alla lunga impediranno la normale crescita delle anubias destinate a soccombere con quella "cappa" sopra.
Per il fatto del nama scavato non mi pare sia il solo anche i perlmutt mi appaiono un pò scarni ma posso sbagliarmi ;)
 
L'ho notato solo ora, vengono via tirandole... Se sono cianobatteri come risolvo? :( ... Per quanto riguarda l'alimentazione forse sbaglio qualcosa? help me ...
 
Se sono alghe cianobatteri,allora mario ti consiglio di
aspirarle il più possibile con i cambi d'acqua,possono venire anche in presenza di grandi quantità di silicati e fosfati.

Se vuoi toglierti la curiosità fai un test di PO4..

Ed in questo caso quando togli l'acqua muovi anche un pò il fondo
perchè sotto le alghe/sabbia si potrebbe formare delle sacche(bolle)di
anidride solforosa,molto tossica se non mortale in eccesso.

Per i pesci prova più spesso e distribuiscilo uniformemente,e non nel solito punto,i pesci si abituano,se non hai altre vasche ti potresti costruire un nido rete grande per mettere i pesci che necessitano una cura ricostituente,sarebbe facile e veloce senza creare stress ai pesci;)



Marco
 
Ho fatto tutto quello che mi hai detto! Tranne il test P04 purtroppo nn ho a disposizione in questo momento! Adesso mi consigliati di tenere le luci spente per qualche giorno oppure non serve a nulla? Grazie per l'attenzione ragazzi sempre i migliori :)
 
Bene Mario,
il test dei fosfati era importante per sapere a che livello di PO4
sei arrivato nella tua vasca,e quindi programmare qualche cambio o
eventualmente a valori alti puoi inserire nel filtro una resina che ti elimina
fosfati e silicati.

Per la luce lascia tutto com'è,se noti una ricrescita rapida delle alghe
io un test lo farei,per sapere che entità di PO4(concime per le alghe..)ho
in acquario.;)

Marco
 
Ok grazie! Allora aspetterò qualche giorno, se noteròò una crescita rapida di alghe prenderò questi provvedimenti :) ancora grazie!
 
Aggiornamento, i cianobatteri sono in continua riproduzione, passo all'acquisto del test PO4 c'è qualche marchi in particolare di cui fidarsi?
 
Il JBL sensitiv,consigliato da Antonio,
è il più attendibile insieme al Salifert test PO4.

In acqua dolce il valore raccomandato è di max.1,0mg/l,
il campo di misurazioni inzia con 0,05mg/l,e puoi fare 50 misurazioni,
dopodiche compri solo i reagenti che ti sono finiti.(nel JBL)

Se non ti segnala tanti PO4,proverei a vedere anche i silicati SiO2,
che in acqua di rubinetto sono spesso presenti,ed un accumulo come i fosfati può far da "concime"ai cianobatteri.;)


Marco
 
Grazie per l'aggiornamento ed il video Mario,
....in alcune sequenze ho visto dei pesci molto magri con il ventre incurvato.....potresti tirare fuori il rizoma dell'anubias piantata sotto la sabbia....per il resto sembra tutto a norma.....
:)
Ora com'è la popolazione attuale dei pesci....?
 
si l'ho notato anche io, i pesci in questione sono i due nama e 1 perlmutt che ha partorito da poco per il resto sembrano tutti in forma, la popolazione attuale è di 2m/3f cobwe, 2m/3f Perlmutt e 1m/1f nama (inizialmente ne erano 5 ma proprio per questo ventre scavato ne ho persi 3...) non so da cosa possa dipendere i valori sono ok, e l'alimentazione è di 3 volte al giorno in piccole dose di jbl novo malawi alternata con il grade81 della blueline:(
 
Ultima modifica:
Si avevo visto ma chiedevo conferme,soffrono forse la competitività alimentare con gli altri pesci??
Perderne tre non è un buon segno....

Se hai la possibilità proverei ad isolarli in un'altra vasca per alimentarli e controllarli a dovere magari una sttimana potrebbe bastare....:)
 
Eppure quando li nutro cerco di disperdere bene il mangime, e controllo che si alimentino, sarà lo stress per la sex/ratio? Non avevo la possibilità di separare i due nama, c'è la possibilità di un metodo alternativo?
 
Da vedere sicuramente isolandoli....puoi costruirti una rete galleggiante o una vaschetta in plastica grande forarla e provare a isolare i pesci alimentandoli separatamente dagli altri.....e vedere se si alimentano a dovere...:104:
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto