• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Congresso AIC, formula da rivedere?

Ciao .. io sono acquariofilo da 4 anni ma sono socio da poco (2 anni) e devo dire che pur non avendo potuto partecipare a Faenza 2008 per problemi familiari, vi ho partecipato nel 2007 e quanto scritto sulla difficoltà di "integrazione" lo condivido in pieno.
Sicuramente è anche colpa del mio carattere un po' chiuso, però non nego che l'atmosfera da
Citazione:"circolo degli eletti"
precedentemente citato l'avevo colta.
Ma preferisco provare ad essere propositivo:
- una mail personale di invito ai soci (soprattutto per i nuovi) per i vari incontri: in fin dei conti, non tutti perdono tempo a vedere il sito ed il forum costantemente
- una presentazione ufficiale ad esempio al convegno di Faenza dei nuovi iscritti (ovviamente quelli che ci vanno !!!)
- proporre ai nuovi iscritti una o due email dei "veterani" più vicini territorialmente per facilitare il contatto ed eventualmente la conoscenza diretta, una specie di tutor (certo ci vuole la disponibilità di molte persone ..) In realtà basterebbe sfogliare l'elenco dei soci, ma non tutti lo fanno..



Prendete queste "proposte" per quello che sono, un pensiero ad alta voce e nulla più. Certo che se riusciranno a stimolare nuove proposte, avranno raggiunto il loro scopo :D

Ciao

Stefano De Bortoli
I Miei Acquari ==>www.stefanodb.altervista.org
 
Citazione:Messaggio inserito da stefanodb

- una mail personale di invito ai soci (soprattutto per i nuovi) per i vari incontri: in fin dei conti, non tutti perdono tempo a vedere il sito ed il forum costantemente
- una presentazione ufficiale ad esempio al convegno di Faenza dei nuovi iscritti (ovviamente quelli che ci vanno !!!)
- proporre ai nuovi iscritti una o due email dei "veterani" più vicini territorialmente per facilitare il contatto ed eventualmente la conoscenza diretta, una specie di tutor (certo ci vuole la disponibilità di molte persone ..) In realtà basterebbe sfogliare l'elenco dei soci, ma non tutti lo fanno..

Mi sembrano proposte interessanti, le prime due di facile realizzazione, l'ultima un po' più legata alla disponibilità personale ed alle distanze, ma intanto con le e-mail si può realizzare, voi che ne dite?

daniela rizzo
 
Sottoscrivo anche io le opinioni e le idee riguardo a facilitare l'integrazione dei nuovi soci. Battesimo al congresso, mail di invito, contatto facilitato con soci più "anziani" della stessa zona ecc ecc.
Leggendo però il resoconto di Paolo volevo assolutamente spezzare una lancia a favore dei relatori esterni.
Daccordo che siamo nell'era di internet e le fonti di informazioni in aquarofilia sono cambiate ma.... ACCIDENTI io ho 21 anni e Buescher lo volevo vedere e sentireeeee (non sono venuto causa salute, avevo già il biglietto del treno). Anzi si sarebbe dovuta promuovere di più la cosa. Aspettando i prossimi congressi, ringrazio tutti gli organizzatori che sono sicuro renderanno i prossimi appuntamenti ancora più imperdibili

Enea parimbelli
 
Che dire, io mi sento tirato in causa quando dite "prendere i pesci e andare vie" ma purtroppo mi è toccato farlo per mancanza di tempo. Sono sbandieratore e quel WE avevamo 4 feste in due giorni e ci ho fatto entrare anche un salto al congresso sia il sabato che la domenica. Purtroppo mi è toccato fare cosi, ma mi è dispiaciuto. Per il resto da quando sono iscritto sono sempre venuto e molto volentieri. Secondo me qualche "problemino" c'è ma forse la stiamo facendo più grossa di quella che è, nel senso che magari è stato un anno sfortunato per molti (io mi preoccuperei se questo accadesse per vari anni di fila), magari anche il cambio del luogo ha provocato qualche presenza in meno(notavo fino ad anno scorso molte persone che venivano li a vedere pur non avendo nemmeno l'acquario probabilmente) e il carivita ha sicuramente influito. Come proposte sicuramente appoggio quella della maggior pubblicità magari proprio mandando un volantino stampabile facilmente a tutti da poter mettere in giro nelle proprie città. Anche il concorso fotografico è sicuramente una buona proposta. Per il resto una maggior partecipazione di tutti e nn credo ci sia bisogno di rivedere l'organizzazione di adesso. Forse durante i giorni del congresso ci sono talmente tante cose da fare che manca un pò di tempo (al di la della cena del sabato sera) per starsene un pò a fare 4 chiacchiere...

PS: Prometto che l'anno prox vengo anche io a dare una mano ad allestire le vasche prima che vengo linciato...[8)][8)]

L'è mei un ratt in boca al gatt che un pover'omm in man all'aucatt

Sereno è wua wua wua uuu
 
Io non ho molto da dire xchè a mio avviso la formula generale và piu che bene ci sarebbe solo da ritoccare le cose x cercare di mantenere la gente il piu possibile alla manifestazione poi ci sarebbe da mettere aposto un po la situazione foto-schede e secondo me siamo a buon punto..

Io non vedo la necessità di andare a dare indirizzi o cose simili se uno è socio basta che frequenti un paio di mesi il forum e bene o male capisci chi puo aiutarlo e chi no... basta andare a cercare nelle vicinanze e il gioco è fatto. un po di sacrificio a girare un pò e si immparano un sacco di cose e si conosce un sacco di gente..

non vedo la necessità di dare la pappa pronta a chi la pappa pronta ce la già...

questo è il mio pensiero..

Lasagni Alessandro
 
Mi scuso per non aver partecipato alla discussione, ma sono stato fuori per 3-4 giorni.

Non ho ancora letto attentamente i vari post, ma da una rapida occhiata mi pare siano venuti fuori spunti interessanti e senz'altro meritevoli di essere tenuti in considerazione, soprattutto i più semplici da realizzare e che non richiedono, quindi, un particolare ulteriore impegno visto che poi, alla fin fine, ci vuole sempre qualcuno che le cose ... LE REALIZZI (come si usa dire, il mondo è pieno di buone idee, molto meno di chi le mette in pratica ;)).

Senz'altro sono emerse anche critiche (garbate :)) ma meritevoli di altrettanta considerazione.

In sostanza credo che con qualche più o meno pccola modifica di nostri comportamenti e realizzando qualche innovazione si possa migliorare di molto sia il congresso che il forum che, quindi, l'associazione stessa!

Grazie a tutti e continuamo a parlarne!

----------------

Paolo Salvagiani

----------------
 
io penso che un po' tutti i ciclidofili facciano una scelta in base alla distanza e poi frequentino uno dei due congressi.
non credo che siano molti quelli che partecipano ad entrambi.
in altre parole bisognerebbe considerare il congresso complessivamente e fare un po la somma delle due sessioni.
Io sono una "faccia nuova" avendo preso parte per la prima volta ad un congresso AIC e vivendo a Livorno ho scelto ovviamente quello di Pisa.
Devo ancora iscrivermi all' AIC ma lo farò presto (appena mi capita il bollettino fra le mani...)

E' stata ricordata anche la situazione economica generale che è fra le piu brutte da molti anni a questa parte e questo certamente incide sulla presenza ai congressi.
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto