• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

ciclidi mix

In che senso alimentazione diversa? Gli mbuna sono tutti vegetariani mangiano alghe e se non sbaglio gli si danno cibi con spirulina e alghe come ai tropheus.

Il p.Nyererei è onnivoro?
 
In che senso alimentazione diversa? Gli mbuna sono tutti vegetariani mangiano alghe e se non sbaglio gli si danno cibi con spirulina e alghe come ai tropheus.
Il p.Nyererei è onnivoro?

Gli mbuna non sono tutti vegetariani e anche quelli vegetariani alle volte mangiano insetti, crostacei o piccoli pesci. Il nyererei è onnivoro e per fare un paragone con gli mbuna si alimenta in modo molto simile al Labidochromis caeruleus, tanto per trovarne uno molto diffuso in acquario.

Ciao Enrico
 
Grazie della spiegazione. Quindi metterlo in una vasca mbuna è una opzione abbastanza giusta al di là del lago diverso...non la solita americanata con solo maschi in over (over) stocking.
 
Salve,riporto in alto questa mia vecchia discussione dato che ci sono molte news dalla mia sezione acquari,e sopprattutto ho fatto il passone e ho un nuovo super acquario da 170cm!

Ora volevo sapere se qua posso fare un mix di mbuna più o meno grandi (vedi fuelleborni trewavasae chirwa che è assai bello e qualche maylandia del tipo zebra quelli bianchi con le barrature blu scuro ) a cui abbinare tropheus bemba che ho già, magari in sex ratio 1m-2f.

Sto dicendo delle cavolate o potrebbe essere realizzabile la cosa?
 
Per risponderti avrei bisogno di sapere le misure della vasca, ma già così eviterei i grossi calibri, per non stressare i Tropheus e per non sovraccaricare la vasca.
 
Ciao.Prima cosa ho sbagliato perché è 180cm. La misura è 180x60x55h. Contando la possibilità, se possibile, di tenere i tropheus bemba/kiriza/ikola in trio e qualche mbuna stavo pensando di non eccedere i 13-15 pesci in totale
 
I Tropheus, alla lunga, non possono essere tenuti in trio. Vanno allevati in gruppi di almeno 10-12 esemplari, vista l'elevata aggressività intraspecifica.
 
No, non meno di 10 esemplari. Sono pesci con un'alta aggressività intraspecifica e allevarli in gruppi numerosi permette di distribuirla evitando che i sottomessi patiscano troppo.
 
Ok Capito, invece considerando di tenere i tropheus che già ho è possibile abbinarci una coppia/trio di mbuna che sia blu per aumentare un po' i colori disponibili? Penso nello specifico ai demasoni (ne esistono altri con lo stesso colore?).Molto bello anche il c.hara gallireya reef
 
Ultima modifica:
Preferirei abbinare altri Tropheus, però credo che, fornendo un po' di tane e passaggi a misura di demasoni, sia possibile. Più i demasoni (in gruppo numeroso o in coppia) che le hara, secondo me.
 
Grazie sertor.Invece se esiste qualche mbuna a righe blu ancora più potenzialmente idoneo del demasoni dimmi qualche none per favore.Guardavo su google che molte cynotylapia hanno quei colori
 
Ma solo nei maschi. I demasoni li vedo abbastanza bene anche per le dimensioni e le abitudini :a differenza delle Cynotilapia, sono molto legati al substrato, vivaci e piccoli. Quindi i Tropheus potrebbero semplicemente ignorarli. Nel stesso tempo sono abbastanza pepati de ritagliarsi comunque i loro spazi, magari proprio dove i Tropheus non possono andare più di tanto.
 
Vada per il demasoni nel caso.

Secondo te invece, ora che sono in un acquario più grosso con cosa potrebbero convivere (sono 10 tropheus bemba)? Mi piace il conchigliofilo Neolamprologus multifasciatus (vanno bene i gusci di chiocciola che sono in campgana?) e qualcos'altro? Cyathopharynx?
 
Ultima modifica:
Con i multi penso che non avresti problemi. Cyatho e Ophtalmo li lascerei perdere, le loro ventrali sarebbero molto a rischio con i Tropheus. Piuttosto una specie di Tropheus molto diversa (T. moori, T. duboisi...) o una specie di ciclidi-ghiozzo (Eretmodus, Spathodus, Tanganicodus) in gruppo.
 
Potrebbe andare, dovresti fornire un po' di tane buie e strette in almeno due zone dell'acquario. È carnivoro, ma con un buon mangime puoi risolvere.
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto