• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

ciclidi mix

monigiova

Utente
Ciao.Stavo pensando ai laghi malawi e tanganica e ai loro pesci...

Spero di non urtare nessuna coscienza con questa questione :emoticons-allegre-6

Mi riferisco nello specifico a pesci vegetariani come potrebbero essere mbuna e tropheus...Per quale motivo non è consigliabile far convivere i pesci tipo mbuna e alghivori del tanganica tipo tropheus nonostanze condividano la stessa dieta, gli stessi comportamenti e un allestimento della vasca pressochè identico?!
E' esclusivamente una questione di biotopo?
 
Ultima modifica:
E' una questione sulla quale ho riflettuto anche io. Secondo me è una convivenza che, in vasche ampie, si può tentare. Magari il problema è scegliere le specie mbuna più adatte per vivere insieme ai Tropheus. Sarebbe un bell'esperimento...
 
Mah... Tieni conto del fatto che i Tropheus di solito si allevano in gruppi piuttosto numerosi, (almeno 8-15 individui), per diluire l'aggressività intraspecifica (altissima). Quindi in una vasca di medie dimensioni risulta difficile inserire molte altre specie. Io direi che si potrebbe tentare con i Tropheus come protagonisti, con un paio di trii di mbuna, con livree e colori completamente diversi da quelli dei Tropheus. Ma aspettiamo anche il parere dei più esperti...
 
L'Aggressività di maschi e femmine di tropheus è uguale?
Stavo pensando a una vasca mbuna sui 150cm con 1-2 esemplari di tropheus moori.
 
E' esclusivamente una questione di biotopo?

Se non consideriamo la questione "acqua" che è totalmente diversa (ma tanto il 99% delle persone li alleva in acqua normale) non ci sono problemi se non i livelli di aggressività dei vari tropheus e dei vari mbuna. Poi non tutti gli mbuna tendono al verde come i trofei. Limitando il numero di maschi ad uno poi comunque anche l'aggressività femminile può essere molto forte (ma questo non solo nei trofei ma anche negli pseudo, chindongo o altri mbuna). Più che i moori secondo me per quello che indichi sarebbero più adatti i duboisi o i black tipo pemba o kiriza.

Ciao Enrico
 
Io onestamente non punterei su una coppia. Una femmina da sola è probabile che abbia vita difficile. Io penserei ad un gruppo. Certo, come al solito, poi, dipende dai singoli individui. Magari trovi un maschio relativamente pacifico. A me, tutte le poche volte che ho tentato un allevamento di Tropheus in coppia o in trio, è finita male. Vasche con Tropheus "equilibrate" le ho viste solo con grandi gruppi, Però chissà...
 
E puntare invece su un singolo esemplare? Avendo già un acquario mbuna, inserire un gruppone di tropheus non è possibile per questioni di numeri ora...
 
E puntare invece su un singolo esemplare? Avendo già un acquario mbuna, inserire un gruppone di tropheus non è possibile per questioni di numeri ora...

Mmmmm... non lo so... un singolo individuo di una specie... non credo vivrebbe una vita da raccontare ai nipoti (che non potrebbe neanche avere, vista assenza di compagni/e... Non mi convince...
 
Seguo con interesse e appoggio Robero ed Enrico, specialmente non vedo bene quel povero esemplare singolo... ;)
 
capisco di piu chi vuol tentare mbuna e haps, in fondo vivono nello stesso lago ma perche cercare di mischiare tropheus e mbuna che in natura non si incontrerebbero mai? questo lo capisco molto meno...
 
capisco di piu chi vuol tentare mbuna e haps, in fondo vivono nello stesso lago ma perche cercare di mischiare tropheus e mbuna che in natura non si incontrerebbero mai? questo lo capisco molto meno...

Considera che è difficilissimo trovare gente che tiene anche malawi che in natura si incontrano. Credo di essere l'unico a tenere malawi della stessa località e della stessa profondità. Poi alla fine se devo scegliere fra tenere un fainzilberi con un'aulonocara o con un duboisi scelgo certamente la seconda anche se non è dello stesso lago. Perché alla fine quello che conta sono solo i livelli di aggressività che negli mbuna sono più simili ai tropheus.

Ciao Enrico
 
Sono d'accordo con Enrico, in fondo un incontro di un Protomelas taeniolatus Namalenje con un giallone in natura è poco più probabile di quello con un pleco.
 
Sono d'accordo con Enrico, in fondo un incontro di un Protomelas taeniolatus Namalenje con un giallone in natura è poco più probabile di quello con un pleco.

Incontrare un pleco, per alcuni ciclidi non sudamericani è diventata ormai una cosa normale. Per fortuna il lago malawi è ancora intatto e i pleco non ci sono o almeno non ne ho mai visti. In messico invece ormai è una cosa impressionante.
Gialloni e namalenje vivovno a più di 400 km. di distanza ma anche fossero dello stesso reef avresti lo stesso problemi di incontri per via dei livelli di profondità. Poi alcuni ciclidi commerciali adesso si incontrano veramente fra di loro nel lago perché anche se non possono lasciare i loro reef originari per via dell'acqua aperta, l'uomo li sposta e li raduna in reef dove è facile pescare e qui se non hanno più il loro ambiente naturale si adattano comunque.

Ciao Enrico
 
Comunque a parte le considerazioni sulle probabilità di incontro fra abitanti dello stesso lago continuo a non capire il motivo di mettere insieme tropheus e mbuna, stante la grande varieta di specie di tropheus esistenti anche molto diverse fra loro.come colori
 
Comunque a parte le considerazioni sulle probabilità di incontro fra abitanti dello stesso lago continuo a non capire il motivo di mettere insieme tropheus e mbuna, stante la grande varieta di specie di tropheus esistenti anche molto diverse fra loro.come colori

Per la compatibilità. Nei ciclidi in acquario, visto che li releghiamo in spazi ristretti, conta solo questo. Il discorso biotopo non vale una cippa, almeno per il benessere dei pesci. Anche perché poi comunque i ciclidi che convivono al lago in commercio non li trovi quasi mai.

Ciao Enrico
 
Sono felice che il post abbia creato una discussione in po' diversa dai soliti post. Quindi i due filoni di pensiero sono opposti fra loro, se ho capito bene.


Poi Ho una seconda domanda sulla questione mix.

Ho un po' letto del lago vittoria e nello specifico del p. Nyererei...in diversi post qua e là ( e anche sul serissimo e affidabile seriously fish) si dice che è un pesce che può stare in una vasca mbuna...eppure hanno alimentazione diversa, no?!
Sapete spiegarmi a titolo di curiosità il perché?
 
Ultima modifica:
Poi Ho una seconda domanda sulla questione mix.

Ho un po' letto del lago vittoria e nello specifico del p. Nyererei...in diversi post qua e là ( e anche sul serissimo e affidabile seriously fish) si dice che è un pesce che può stare in una vasca mbuna...eppure hanno alimentazione diversa, no?!
Sapete spiegarmi a titolo di curiosità il perché?

Anche gli mbuna possono avere alimentazione diversa..... Per i vittoria stesso discorso, basta considerare i livelli di aggressività (di solito i rocciofili risultano più aggressivi e territoriali). Magari evitare gli mbuna che in acquario diventano troppo grossi e cattivi, tipo fuelleborni, fainzilberi, etc. Anche se comunque il nyererei è un gran combattente e può contrastare chiunque.

Ciao Enrico
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto