• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Banda del lago 2011

... siete mitici!!!




Comunque le note di Enrico mi sembrano molto pertinenti, soprattutto riguardo alla possibilità che qualche pesci si tuffi a capofitto nella rete e faccia man bassa delle D. riproduttrici [V]
 
cyatide ha scritto:

soprattutto riguardo alla possibilità che qualche pesci si tuffi a capofitto nella rete e faccia man bassa delle D. riproduttrici [V]

Succede raramente ma puo' succedere. E se lo fa uno gli altri vanno a ruota. Per quanto piena puo' essere la rete pochi ciclidi sono in grado di mangiarsi tutto. Io una volta rimasi impressionato da 6 piccole creni johanna che, una volta spazzolato tutto, erano diventate rotonde come un discus. Invece i lethrinops sono abilissimi a succhiare dalla rete. Praticamente sifonano le maglie riuscendo a mangiare anche le dafnie piu' grosse. :D:D:D

Ciao Enrico
 
pike_cichlids ha scritto:

cyatide ha scritto:

soprattutto riguardo alla possibilità che qualche pesci si tuffi a capofitto nella rete e faccia man bassa delle D. riproduttrici [V]

Succede raramente ma puo' succedere. E se lo fa uno gli altri vanno a ruota. Per quanto piena puo' essere la rete pochi ciclidi sono in grado di mangiarsi tutto. Io una volta rimasi impressionato da 6 piccole creni johanna che, una volta spazzolato tutto, erano diventate rotonde come un discus. Invece i lethrinops sono abilissimi a succhiare dalla rete. Praticamente sifonano le maglie riuscendo a mangiare anche le dafnie piu' grosse. :D:D:D

Ciao Enrico

Qui si fa del terrorismo psicologico !!!!!:D:D:D

Ovviamente è una battuta.......però grazie a questo topic stiamo scoprendo degli aspetti nuovi dei nostri ciclidi....insospettati!
 
E vero...non si finisce mai di imparare...[:I]
Ecco il motivo e il perchè il nostro hobby è affascinante e meravigliosamente bello.
Ecco il perchè scrivo sempre o quasi sempre sulla mia firma,
queste parole:

"L'acquario è un angolo di natura brulicante di vita,
in continuo movimento che ci permette di conoscere ed osservare
i segreti di un mondo meraviglioso, affascinante e nascosto."


Parole dettate dal mio cuore alle mie mani,
perchè il nostro hobby è una continua e perenne riscoperta.

SIETE UNICI RAGAZZI....:)

Gioacchino.
 
Quando diciamo di caricare la "sala parto" parliamo di qualche chilo di dafnie...Logicamente dei controlli vanno effettuati periodicamente onde evitare banchetti "indesiderati",comunque e' tutto in fase sperimentale, ogni anno facciamo dei cambiamenti(speriamo miglioramenti).Per esempio questo sistema l'avevamo provato anni scorsi con delle cassette galleggianti ma i risultati erano stati scadenti adesso sperimentiamo il metodo"industriale"e vediamo come va'.....
 
macropodus ha scritto:

Quando diciamo di caricare la "sala parto" parliamo di qualche chilo di dafnie...Logicamente dei controlli vanno effettuati periodicamente onde evitare banchetti "indesiderati",comunque e' tutto in fase sperimentale, ogni anno facciamo dei cambiamenti(speriamo miglioramenti).Per esempio questo sistema l'avevamo provato anni scorsi con delle cassette galleggianti ma i risultati erano stati scadenti adesso sperimentiamo il metodo"industriale"e vediamo come va'.....

Una volta o l'altra vengo a vedere il vostro mitico laghetto .......accettate visite?......o mi fate pagare il biglietto?
 
macropodus ha scritto:

Quando diciamo di caricare la "sala parto" parliamo di qualche chilo di dafnie...Logicamente dei controlli vanno effettuati periodicamente onde evitare banchetti "indesiderati",comunque e' tutto in fase sperimentale, ogni anno facciamo dei cambiamenti(speriamo miglioramenti).Per esempio questo sistema l'avevamo provato anni scorsi con delle cassette galleggianti ma i risultati erano stati scadenti adesso sperimentiamo il metodo"industriale"e vediamo come va'.....
Angelo ma non via avanza qualche etto di dafnie da far venire a roma tramite fulvietto???
 
Majinbu ha scritto:

macropodus ha scritto:

Quando diciamo di caricare la "sala parto" parliamo di qualche chilo di dafnie...Logicamente dei controlli vanno effettuati periodicamente onde evitare banchetti "indesiderati",comunque e' tutto in fase sperimentale, ogni anno facciamo dei cambiamenti(speriamo miglioramenti).Per esempio questo sistema l'avevamo provato anni scorsi con delle cassette galleggianti ma i risultati erano stati scadenti adesso sperimentiamo il metodo"industriale"e vediamo come va'.....
Angelo ma non via avanza qualche etto di dafnie da far venire a roma tramite fulvietto???
Appena l'acqua si intorbidisce facciamo rifornimento e se c'e' modo mettiamo in moto Fulvio..
 
Mraiconi ha scritto:

macropodus ha scritto:

Quando diciamo di caricare la "sala parto" parliamo di qualche chilo di dafnie...Logicamente dei controlli vanno effettuati periodicamente onde evitare banchetti "indesiderati",comunque e' tutto in fase sperimentale, ogni anno facciamo dei cambiamenti(speriamo miglioramenti).Per esempio questo sistema l'avevamo provato anni scorsi con delle cassette galleggianti ma i risultati erano stati scadenti adesso sperimentiamo il metodo"industriale"e vediamo come va'.....

Una volta o l'altra vengo a vedere il vostro mitico laghetto .......accettate visite?......o mi fate pagare il biglietto?
Quando vuoi Ma' magari organizziamo una cenetta frugale tanto per tenersi allenati!!!
 
di dafnie ne ho in culture di mantenimento tutto l'anno quindi nessun problema, ce n'è per tutti. Wisemen vieni a prenderle quando vuoi, così ti spiego a voce come si fa... ma è molto sempllice.
Il letame è solo un modo molto economico per avviare culture di grandi dimensioni (250 metri cubi!) per poi averne abbastanza per immetterle negli stagni di alllevamento, dove si moltiplicano ulteriormente. Il letame messo in acqua, con la sua grande crica di sostanza organica, viene in parte consumato come tale, ma soprattutto fa sviluppare alghe unicellulari di cui le dafnie si nutrono.
Per allevamenti casalinghi si possono adottare soluzion più...pulite,
lievito e spirulina in polvere vanno benone.
 
macropodus ha scritto:

Tanto per rinfrescare un po'...."l'ambiente":D:D:D

Ma sbaglio o l'acqua si è schiarita notevolmente rispetto a qualche settimana fà quando sono venuto a vedere il laghetto ?
Mi ricordo che sembrava brodo d'alga!
 
Mraiconi ha scritto:

macropodus ha scritto:

Tanto per rinfrescare un po'...."l'ambiente":D:D:D

Ma sbaglio o l'acqua si è schiarita notevolmente rispetto a qualche settimana fà quando sono venuto a vedere il laghetto ?
Mi ricordo che sembrava brodo d'alga!
Si sono i cicli delle alghe unicellulari ed anche l'effetto delle canne (quelle che galleggiano nel laghetto ovviamente[:eek:)]),grosse competitrici delle alghe stesse!!!
 
Complimenti che spettacolo, ma quanti sono? Se te lo posso chiedere ma cosa gli dai da mangiare? E quanto è grosso il laghetto?
Sono stupendi.:D
 
Grazie...Quanti sono di preciso non lo so' nemmeno io sono i piccoli che mettiamo a crescere all'aperto..Il cibo e' composto da granuli(perche' la mangiatoia accetta solo quelli),da acquacoltura e di varie marche..Il laghetto e' 6 metri x 3 la profondita' va dai 80 cm. al 1,20 e' esposto al sole praticamente tutto il giorno!!!
 
Nene ha scritto:

Come và la "mangiatoia a dafnie" ora che è in funzione da un pò?
Allora il primo progetto e' stato modificato perche' le maglie erano troopo larghe e la dafnia usciva tutta....Ora stiamo usando una maglia piu' fina e sembra che le cose vadano meglio anche se il numero che rimane all'interno e'ancora esiguo, vedremo in futuro di trovare una maglia ancora piu' stretta per avere un numero di riproduttori sufficiente ad assicurare un approvvigionamento piu'....continuo ed adeguato alla quantita' di pesce!!! Work in progres;););););););)
 
macropodus ha scritto:

Work in progres;););););););)

Visto che siete "Work in progess" vi dico cosa mi è balenato in mente:
Se metteste una rete o un contenitore in cui non passi proprio niente e saltuariamente (magari temporizzata con la mangiatoia automatica) una pompa peschi dal contenitore e butti nel laghetto una certa quantità di dafnie? [?][?]
 
Avevamo pensato anche ad una cosa del genere ma il ciclo delle dafnie ha un sacco di variabili quindi per fare una cosa del genere bisognerebbe avere un bacino talmente grande da poter dare una certa continuità senza considerare che il ciclo delle alghe e'ancora più variabile di quello delle dafnie comunque l'idea non e' da accantonare anzi c'e'da lavorarci sopra....
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto