• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Banda del lago 2011

macropodus

Moderatore
Anche quest'anno ci accingiamo a far "svernare" i nostri cicidi all'aperto ma con qualche accorgimento in piu'....
Prima di tutto abbiamo pensato di lasciare in funzione l'aereatore 24h su 24h onde evitare quei crolli di ossigeno che aime' qualche volta ci hanno riservato brutte sorprese,in secondo luogo ci sarebbe piaciuto creare una "mangiatoia di vivo a ciclo continuo"....Il laghetto e' situato ad una quindicina di km da casa mia quindi non e' "monitorato"costantemente con i rischi che questo puo' comportare...In realta' una mangiatoia automatica(di secco) esiste gia' ma conosciamo benissimo i problemi a cui si va'incontro: troppo cibo(letale),poco cibo(risultati poco soddisfacenti).Il nostro obbiettivo sarebbe quello di far coesistere le due "mangiatoie"in modo che una compensi l'altra senza creare eccessi in un senso o nell'altro....Per vari anni abbiamo provato con le dafnie ed i risultati sono stati a dir poco eccezionali solo che il problema dell'approvvigionamento continuo era tutt'altro che trascurabile quindi abbiamo pensato ad una specie di "sala parto"praticamente abbiamo creato un quadrato da 150 x 150 x 50cm di profondita'non con la classica zanzariera,sarebbe costata troppo, ma con un tessuto di poliestere che ha le stesse caratteristiche solo che costa veramente poco(Ikea e' piena di risorse).Mia moglie ha pensato a dargli una forma cubica l'abbiamo immersa e abbiamo introdotto le dafnie.L'intento e' quello di avere dei riproduttori che sfornino piccoli in maniera continuativa i quali grazie alle dimensioni minime escano dalla "rete" e vadano a sfamare i nostri ciclidi...Seguono foto...


Immagine:
2011620164645_banda del lago.jpg

175,65KB
 
tecnica interessante, ma la coltura non è destinata a deperire per la morte dei riproduttori in questo modo?[?] cioè i piccoli verrebbero mangiati ma quando i riproduttori invecchiano? nessuno andrebbe a sostituirli... e qual è la speranza di vita di una dafnia? forse più dell' estate e in questo caso andrebbe anche bene...
 
Victoria Lake ha scritto:

Una domanda....
ma questo laghetto quanto è grande per ospitare una sala parto 150 x 150 ???

in realtà quest'anno il "laghetto" è direttamente il Trasimeno!!!

:D:D:D

Ovviamente scherzo .....ma mi sa che prima o poi .......
 
Il laghetto e' 6mt x 3mt profondita' va' da 80cm. a 120cm.Le dafnie possono vivere svariati mesi quindi per il nostro hobby che , in definitiva ne dura tre, va' piu' che bene..La riproduzione, velocissima e redditizia, dipende molto dal calore e dalla quantita' di alghe(fitoplancton) presente in acqua...Ma per quanto riguarda il ciclo vitale delle dafnie Mauro Natali ne sa' molto piu' di me.......
 
samuele ha scritto:

tecnica interessante, ma la coltura non è destinata a deperire per la morte dei riproduttori in questo modo?[?] cioè i piccoli verrebbero mangiati ma quando i riproduttori invecchiano? nessuno andrebbe a sostituirli... e qual è la speranza di vita di una dafnia? forse più dell' estate e in questo caso andrebbe anche bene...

In teoria, seppur la vita delle dafnie e' breve, non c'e' estinzione. Almeno da me c'era solo diminuzione, ma ogni 2 o 3 mesi comunque arrivavano i rinforzi con prelievi da altre vasche. Poi comunque rilasciano uova che appena si scioglie il ghiaccio attecchiscono oppure, anche se c'e' evaporazione totale dell'acqua, attecchiscono alla prima goccia d'acqua che cade. Addirittura ho conosciuto acquariofili che hanno visto svilupparsi dafnie dal mangime secco, inserendo in vasca chironomus liofilizzati o altro liofilizzato.

Ciao Enrico
 
Questo e' il telaio che fa' da base alla "sala parto"fatto con i tubi di plastica per impianti elettrici da esterno

Immagine:
201162016058_IMG_0156.jpg.JPG

166,39 KB

Per evitare il galleggiamento lo abbiamo riempito di breccia

Immagine:
201162016230_IMG_0155.jpg.JPG

112,52 KB
Abbiamo praticato dei fori per la fuoriuscita dell'aria
Immagine:
201162016250_IMG_0157.jpg.JPG

107,71 KB
Questa e' la forma che abbiamo dato alla"tenda"dell'Ikea

Immagine:
201162016620_IMG_0158jpg.JPG

114,34 KB

Immagine:
201162016652_IMG_0159.jpg.JPG

102,07 KB

Immagine:
201162016345_IMG_0160.jpg.JPG

92,34 KB

Immagine:
2011620163422_IMG_0161.jpg.JPG

89,09 KB
questa e' l'opera completa

Immagine:
201162016353_IMG_0162.jpg.JPG

81,24 KB
e questa e'la messa in opera

Immagine:
2011620163543_IMG_0165.jpg.JPG

87,74 KB

Immagine:
201162016364_IMG_0168.jpg.JPG

117,17 KB
L'estetica lascia molto a desiderare ma se funziona......
 
Bravi ragazzi!!! Una cosa simile l'avevo fatta lo scorso anno con le cassette del latte ottenendo ottimi risultati!!
 
Ottima idea! :) una domanda...le dafnie si riproducono in acqua libera o hanno bisogno di qualcosa di solido su cui deporre e riprodursi? cosa mangiano?
 
Vedere queste foto ti riempiono il cuore di gioia,
penso sia non commentabile tanto entusiasmo,
non commentabile è anche vedere tanta voglia di voler fare
con un modestissimo ed unico scopo:
il benessere dei nostri amati ciclidi :):):):)

Grazie ragazzi, grazie veramente di cuore.

Ciao
Gioacchino.
 
Mi sento l'ultimo degli ignoranti...
questo perche temo di essere l'unico a non sapere come funziona il tutto.

Qualcuno mi spiega???
Si buttano le uova di dafnie nella "gabbia" quindi si schiudono, ed escono, ed i pesci se le pappano..... quindi?
dov'è il ciclo riproduttivo???
Dite che ne sopravvivono abbastanza da rinfoltire la popolazione di dafnie ??
Oppure ne ributtate altre??

please....è solo Lunedì e già qualcosa mi sfugge!!!!!:D
 
Victoria Lake ha scritto:

Mi sento l'ultimo degli ignoranti...
questo perche temo di essere l'unico a non sapere come funziona il tutto.

Qualcuno mi spiega???
Si buttano le uova di dafnie nella "gabbia" quindi si schiudono, ed escono, ed i pesci se le pappano..... quindi?
dov'è il ciclo riproduttivo???
Dite che ne sopravvivono abbastanza da rinfoltire la popolazione di dafnie ??
Oppure ne ributtate altre??

please....è solo Lunedì e già qualcosa mi sfugge!!!!!:D

Le maglie della rete dovrebbero essere abbastanza fitte da rendere possibile il passaggio al resto del laghetto (dove ci sono i pesci in agguato) solo delle dafnie giovani. Quelle adulte che verranno introdotte per iniziare la coltura rimarranno all'interno della rete continuando a riprodursi e a foraggiare i ciclidi del laghetto stile mangiatoia automatica.
La tecnica l'abbiamo capita ma ora siamo tutti curiosi di capire se e come funziona :D avete già provato a buttare dentro qualche dafnia? riescono a passare o rimangono effettivamente lì? insomma vogliamo i risultati :D
 
La dafnia che usiamo è Daphnia magna, che da adulta raggiunge 5 mm, quindi è molto grande e prolifica e si presta bene per questo utilizzo.
La popolazione, se correttamente gestita, è costituita di sole femmine partenogenetiche (i maschi compaiono solo in condizioni di stress ambientale per la produzione delle uova durature) che alle temperature estive producono circa 60-80 (anche 100!) piccole dafnie ogni 7-10 gg . Queste a loro volta iniziano a riprodursi a circa 10 gg di vita....questo vi fa capire che con poche dafnie, se correttamente gestite e... se non se le mangia nessuno, si possono avere in poco tempo popolazioni enormi.
Il segreto è mantenerle in buona salute e quindi nella fase partenogenetica.
Al Centro Ittiogenico del Trasimeno ne produciamo a quintali ogni anno, con una tecnica molto semplice e... camionate di letame!!!!
Nel laghetto di Angelo, appena i pesci avranno finito le dafnie libere e l'acqua sarà tornata verdina, "caricheremo" la gabbia con qualche chilo di dafnie grandi... e partirà il banchetto!!!:D
 
Che roba sti banditi lacustri !!!
Ne sanno una più del.....Natali!!!

Ci state appassionando....e facendo anche un po' di invidia...
 
Problemi registrati in passato sono l'aspirazione delle prede attraverso la rete da parte dei ciclidi (anche piccoli) cosi' da riuscire a mangiare anche quelle grosse. Ma la mia era una rete rigida e favoriva il risucchiamento. Con questa dovrebbero avere piu' problemi perche' non e' fissa. Poi molti ciclidi tendono a saltarci dentro. Io ci mettevo una barriera di 30 cm. d'altezza sopra.

Ciao Enrico
 
Mraiconi ha scritto:



Ci state appassionando....e facendo anche un po' di invidia...

Confermo! Teneteci compagnia con gli aggiornamenti durante l'estate. :D Con Fulvio, io, Andrea e Simone c'abbiamo in ballo una promessa, per adesso mai mantenuta [:I] (causa più vari impegni), di fare un salto nella verde Umbria. ;)
 
Altro domandone intelligente [:eek:)] (abbiate pazienza...)

Ok le grandi che sfornano i piccoli che passano dalla rete e nutrono i ciclidi, ma i grandi per sopravvivere? dovranno nutrirsi di qualcosa?

che gli date da mangiare alle dafnie (queste grandi sconosciute)????
 
interessante questa dafnia...mauro, mi spieghi la questione letame?? gettate carico organico per far si che la larva si nutra?

OT: ma un inoculetto di questa specie si potrebbe avere? sono a un'oretta di macchina..se vi serve una mano ci sono[:p]
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto