• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

ammoniaca e nitriti in allestimento

oggi a 24h dall'inserimento di 5 pesci di taglia media (sturisoma e farlowella), che ho alimentato abbastanza
ammoniaca a 0, valore minimo scala

monitoro per quanti giorni prima di mettere altro?
 
Se non hai fretta io controllerei ancora una settimana prima di aggiungere altro carico organico in vasca..:104:
 
Marco tra i vari documenti che ho scaricato e che spiegano in maniera abbastanza semplice il ciclo dell'azoto e le tabelle di Ammoniaca Nitriti e Nitrati c'è questo, può servire a tutti e può rendere più chiaro il perchè avere una buona manutenzione dell'acquario

Persistenza
è un fattore molto importante, rappresenta il tempo necessario ad una sostanza presente ad una determinata concentrazione di provocare patologie ad un animale che ne è a contatto. Ad esempio:
- 5,62 mg/l di azoto ammoniacale a pH 8,0 provocano la morte del 50% dei pesci nell’arco di 4 giorni
- 0,9 mg/l di azoto ammoniacale a pH 8,0 provocano la morte del 20% dei pesci nell’arco di un mese
- 3,57 mg/l di azoto ammoniacale a pH 8,3

Letale
è la concentrazione di una sostanza in grado di provocare patologie che risultano letali all’animale che ne è a contatto. Nei nostri dati si fa riferimento ai valori utilizzati nella gestione degli acquari, essendo questi ambienti controllabili a differenza di un fiume. Ad es. per i nitriti la persistenza di concentrazioni pari a 0,5 mg/l risultano letali per la gran parte dei pesci nell’arco di un mese. Se la persistenza di tale concentrazione è variabile, raggiungerla o superarla più volte anche per brevi periodi è causa di patologie che indeboliscono i pesci provocandone la morte.

SubLetale
Vale in gran parte quanto già detto per la soglia Letale, per i nitriti il valore subLetale è indicato in 0,1 mg/l. Valori compresi fra 0,1 e 0,5 mg/l con persistenza variabile provocano patologie non mortali ma comunque tali da indebolire il pesce alterandone i suoi cicli vitali (accrescimento, riproduzione, ecc.)

Ammoniaca
- Degradazione dei composti organici azotati (proteine, urina, ecc.)

- Riduzione del metabolismo aerobico
- Disfunzioni a livello locomotorio con riduzione delle capacità natatorie
- Disfunzioni a livello del cuore e del cervello

Nitriti
- Degradazione dell'ammoniaca

I nitriti si legano in maniera difficilmente reversibile all'emoglobina, riducendo lo scambio con l'ossigeno; si forma un legame molto stabile tra emoglobina e nitrito che impedisce la respirazione. Questa "nuova" emoglobina è detta metemoglobina

Parametro Normale Subletale Letale
Ossigeno disciolto > 7 mg/l 2-4 mg/l < 2 mg/l
Ammoniaca < 0,04 mg/l 0,5 mg/l > 1 mg/l
Nitriti < 0,06 mg/l 0,1 mg/l > 0,5 mg/l
Nitrati 0-5 mg/l 50 mg/l > 100 mg/l
 
Ultima modifica:
Bella ricerca. Complimenti.:D
Perciò mettendo i pesci con l'acqua iniziale, avrebbe fatto terno secco subletale nel ciclo dell'azoto :71::1:
 
Ultima modifica:
Molto utile.
Anche io mi sto cimentando NO2/NO3
Negli sport acquatici ci si augura "Buona Acqua",
credo che possa valere anche per noi

:image00999:
 
allora il 7/6 nitriti 1,5 mg/l
il 8/6 a 0,25
il 9/6 a 0
al che ho cambiato l'acqua e inserito 5 pesci taglia medio-piccola, l'ammoniaca tutti i giorni successivi è rimasta a 0,0
i nitriti non li ho misurati fino a oggi e oggi 13/6 sono tra 0,1 e 0,25

perché non ha retto il carico?
 
...perchè non provi ad aggiungere dei batteri nitrificatori tipo Prodibio Digest, puoi comprare anche singole fiale, forse non hai sufficiente flora batterica....tutti gli "arredi" che hai inserito sono stati "puliti", legni, sassi, sabbia, ecc....
 
immagino che i batteri fossero sufficienti a consumare il picco di nitriti durante la maturazione ma non fossero ancora abbastanza per il carico organico continuo dei pesci
ieri ho preso di corsa un prodotto per abbattere i nitriti e dei batteri in capsula che ho trovato al negozio vicino casa, in settimana provo a prendere il biodigest
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto