• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

ammoniaca e nitriti in allestimento

marcAzzurro

Socio AIC
ho dei dubbi sull'allestimento di una vasca: dimensioni 120x80x60
il 23/5 ho allestito con sabbia fine, legni che erano stati già in altre vasche, materiali filtranti nuovi e riempito di sola acqua di rubinetto
oggi 26/5 faccio misurare i valori:
ammoniaca 0,25 mg/l
nitriti 0,3 mg/l
nitrati 12,5 mg/l

cosa ne pensate? intanto ho messo un bel pò di cannolicchi maturi
la causa potrebbe essere dovuta ai legni che sono stati all'aperto 2 settimane e hanno preso acqua piovana? mi sembra strano
oppure l'acqua di rubinetto può essere sporca?
 
Un'esplosione di nitriti e nitrati dopo 3 giorni con materiali e filtro nuovi è alquanto strana.
La sabbia?
Fai un test dell'acqua di rete 😉


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Per fare un confronto si dovrebbe sapere anche i valori di partenza quindi quelli dell'acqua di rubinetto.:104:

I nitrati non mi sembrano eccessivi,ed i nitriti non sono ancora ad 1mg/lt...
 
è venuto fuori che nell'acqua di rubinetto sono circa allo stesso livello i valori
comunque con i cannolicchi maturi che ho messo il filtro dovrebbe portarli al giusto livello, ma se l'acqua del rubinetto è così come cambio l'acqua alle vasche?
 
i valori che hai riscontrato non sono poi così elevati e pericolosi, tieni presente comunque che nelle acque potabili sono ammessi valori limite di ammoniaca di 0,5 mg/l (ione Ammonio) e 50 mg/l di nitrati, quindi puoi averli realmente nell'acqua del rubinetto.
I nitriti no, perché il valore limite ammesso è di 0,1 mg/l e tu ora sei oltre. Probabilmente ne riscontri di più perchè un minimo di flora batterica l'hai introdotta e quindi i processi di nitrifcazione sono già iniziati, trasformando ammoniaca in nitriti. Con l'introduzione di cannolicchi maturi vedrai che tutto si stabilizzerà in breve tempo.
Per quanto riguarda i cambi d'acqua non ti preoccupare, quando il filtro biologico sarà completamente maturo non avrà problemi a smaltire la poca ammoniaca che potresti introdurre con i cambi, anche eventuali tracce di nitriti verranno rapidamente trasformati ed infine i nitrati, che danno assai meno problemi a i pesci e che nell'acquario si accumulano in ogni caso, con i cambi comunque diminuiranno, anche se presenti in modesta quantità nell'acqua nuova (12,5 mg/l sono pochi!!).
 
i valori che hai riscontrato non sono poi così elevati e pericolosi, tieni presente comunque che nelle acque potabili sono ammessi valori limite di ammoniaca di 0,5 mg/l (ione Ammonio) e 50 mg/l di nitrati, quindi puoi averli realmente nell'acqua del rubinetto.
I nitriti no, perché il valore limite ammesso è di 0,1 mg/l e tu ora sei oltre. Probabilmente ne riscontri di più perchè un minimo di flora batterica l'hai introdotta e quindi i processi di nitrifcazione sono già iniziati, trasformando ammoniaca in nitriti. Con l'introduzione di cannolicchi maturi vedrai che tutto si stabilizzerà in breve tempo.
Per quanto riguarda i cambi d'acqua non ti preoccupare, quando il filtro biologico sarà completamente maturo non avrà problemi a smaltire la poca ammoniaca che potresti introdurre con i cambi, anche eventuali tracce di nitriti verranno rapidamente trasformati ed infine i nitrati, che danno assai meno problemi a i pesci e che nell'acquario si accumulano in ogni caso, con i cambi comunque diminuiranno, anche se presenti in modesta quantità nell'acqua nuova (12,5 mg/l sono pochi!!).

grazie Mauro delle informazioni
di solito non misuro questi valori perché normalmente quando allestisco una vasca nuova inserisco acqua nuova ma sempre un certo quantitativo di materiali filtranti maturi così da avere da subito il filtro pronto
per sicurezza questa volta ho misurato i valori iniziali
 
Magari Marco puoi inserire altri materiali filtranti già colonizzati,tipo spugne lana di perlon,o altri materiali provenienti da vasche mature.:104:
 
da sabato 30/5 a oggi compreso sono al massimo della scala colorimetrica, quindi oltre i 2mg/l
quindi non basta mettere dei materiali maturi perché il filtro sia attivo da subito
 
da sabato 30/5 a oggi compreso sono al massimo della scala colorimetrica, quindi oltre i 2mg/l
quindi non basta mettere dei materiali maturi perché il filtro sia attivo da subito
Potrebbe non bastare se la quantità di azoto organico è superiore alla capacità di degradazione dei batteri che immetti. Se però hai già i nitriti così alti vuol dire che una parte dei batteri (nitrificatori) sta già funzionando a dovere. Non ti resta che aspettare che il ciclo si concluda quando i nitriti scenderanno a zero.
 
Sei a buon punto, è tutto normale, è solo una questione di tempo.
Io uso un sistema più rapido anche se .... un po' brutale: sciacquo nell'acquario nuovo una spugna "sporca" di una vasca avviata da tempo. In un primo momento, la prima volta che ci provi, il pensiero è ... oddio che ho fatto!!! Ma in un paio di giorni l'acqua torna limpida ed il filtro viene colonizzato dai batteri nitrificanti molto prima.... Provare per credere!!!!
 
oggi i nitriti sono scesi sotto i 2, sono sul 1 - 1,5 mg/l quindi manca ancora poco, la conferma è che i nitrati sono saliti attorno a 40 mg/l
l'ammonio/ammoniaca è a 0
quando i nitriti saranno a zero faccio un cambio d'acqua? e poi sposto i primi pesci
devo fare altro?
 
mi ponevo un dubbio: dal momento in cui l'ammoniaca viene trasformata tutta in nitriti al momento in cui i nitriti vengono trasformati completamente in nitrati, quindi nel periodo in cui l'ammoniaca è a zero e non ne viene inserita/prodotta i batteri che se ne "nutrono" restano vivi fino al momento che si inseriscono i pesci?
 
ovviamente in mancanza di "nutrimento" i batteri nitrificanti inizieranno a declinare, anche se non ti so dire sinceramente in che tempi, ma puoi ovviare a questo inserendo nell'acquario ogni tanto un pò di ammoniaca (soluzione acquosa che puoi trovare in farmacia) , ma sorge spontanea la domanda... perché se la vasca è pronta non inserisci dei pesci? Anche se non sono quelli definitivi, ti servirà per mantenere in vita i batteri del filtro!
 
Come dice mauro, anche io ti consiglio di continuare ad aggiungere ammoniaca. Se hai una colonia batterica ormai in grado di digerirla non c'e' problema. Semplicemente continuerai ad alimentare il ciclo ammoniaca>nitriti>nitrati fino alla scomparsa dei primi due composti. Al quel punto ovviamente avendo continuato a dare "benzina" al processo per tutto il tempo avrai un sacco di nitrati (per questo io non metterei ancora i pesci).... un paio di bei cambi acqua fino a portarli di nuovo a livelli normali e la vasca e' pronta
A quel punto smetti con l'ammoniaca e metti i pesci :)
 
ho fatto un bel cambio d'acqua appena i nitriti sono tornati a zero e inserito i primi pesci,
calcolando i tempi i batteri che si nutrono di ammoniaca saranno stati senza nutrimento 1 settimana, è tanto da perderli? in vasca però cerano lumache di vari tipi, loro un pò di ammoniaca la producono?
 
Su tempi di decadimento della colonia di batteri che si nutrono di ammoniaca non saprei dirti. Le lumache qualche residuo organico lo fanno quindi penso che un minimo abbiano contribuito a tenere il tutto in funzione!
Secondo me se non hai meso un numero di pesci troppo alto (comparato a dimensione vasca e filtro) dovresti andare tranquillo
 
Vedrai che il contenuto organico della vasca sarà proporzionato con l'aggiunta di pinnuti e lumach edetrivore vai alla grande, fai un test dei parametri in vasca dp il cambione d'acqua!:1:
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto