• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Allestimento acquario 80x30x40 per N.multifasciatus

:emiticon_3d_Yes:

Mi piace il risultato. Tieni sempre pronti dei gusci da aggiungere, come giustamente ti hanno detto.

Alcune pietre, apparentemente dalla foto, sembrano poste superficialmente sulla sabbia.

Se così fosse sarebbe meglio che tu le facessi "affondare" fino al tappetino sul fondo.

Ti dirò che erano tutte sulla superficie.. Motivo di abbassarle?
 
WP_20140814_002.jpg Ecco abbassate e aggiunta la mia anubias, ha un anno da quando l'ho presa, era 5 foglie di numero adesso fa un getto nuovo a settimana quasi (in una vasca di 7 litri non filtrata o riscaladata o illuminata, ferma in salotto, adesso dopo che si ambienta voglio vedere come va)
 
Bellissima la pianta! ;) è importante che i sassi poggino direttamente sul tappetino per una questione di stabilità e sicurezza: i pesci smuovendo la sabbia o scavando sotto / nei dintorni potrebbero minarne la stabilità. Le conseguenze sono ovviamente pericolose.
 
Bellissima la pianta! ;) è importante che i sassi poggino direttamente sul tappetino per una questione di stabilità e sicurezza: i pesci smuovendo la sabbia o scavando sotto / nei dintorni potrebbero minarne la stabilità. Le conseguenze sono ovviamente pericolose.

Vero ma con cosi' pochi sassi, piccoli e per giunta non impilati grossi problemi non ce ne sono. Lavate e messe tutte le conchiglie? A quando i pesci?
 
Vero ma con cosi' pochi sassi, piccoli e per giunta non impilati grossi problemi non ce ne sono. Lavate e messe tutte le conchiglie? A quando i pesci?

Tutte quelle che avevo, ma ne aggiungerò altre sicuro, i pesci settimana prossima.. ho finito il trattamento JBL Denitrol oggi, faccio i test dell'acqua e valuto! :n052:
 
TSET Aquili (so che sono inaffidabili, ma ho solo questi) pH: 8.5, Kh: 3, Gh: 25 almeno, MO2: 0,025, NO3: 5, O2 e CO2 calcolate, non a test rispettivamente 8,3 e 0.. tutto molto strano, Kh col bicarbonato si può sistemare, ma aspetterei test più seri...
 
Strano tu abbia ph cosi' alto con KH solo 3. Se hai dubbi sui test aspettane di piu' affidabili e nuovi. Tanto senza pesci dentro in caso c'e' tempo di intervenire (non penso servira' fare chissache' a parte un bel cambione alla fine della maturazione).
 
Strano tu abbia ph cosi' alto con KH solo 3. Se hai dubbi sui test aspettane di piu' affidabili e nuovi. Tanto senza pesci dentro in caso c'e' tempo di intervenire (non penso servira' fare chissache' a parte un bel cambione alla fine della maturazione).

Hai da consigliarmi una marca?
 
Hai da consigliarmi una marca?

Mah non sono un fedele di nessuna marca in particolare... i reagenti penso siano per tutti gli stessi (non e' che sia proprio rocket science). Piuttosto privilegerei fonti che non ti rifilano test vecchi di anni o mal conservati. Penso quello sia il fattore principale per avere test affidabili. Unica cosa a cui puoi stare attento se vuoi esser super scrupoloso e' che potresti prenderne uno per il ph che sia specifico per le acque basiche (ci sono test che vanno da 4-10 oppure quelli piu' "limitati" ma piu' precisi che fanno solo ph basici tipo da 7,4-8.5). Intanto a costo 0 (buttarli per buttarli) puoi vedere coi test che hai che valori rilevi dall'acqua di rubinetto. Se vengono valori sballati anche li e' un ottimo indicatore che i test sono andati.
 
Mah non sono un fedele di nessuna marca in particolare... i reagenti penso siano per tutti gli stessi (non e' che sia proprio rocket science). Piuttosto privilegerei fonti che non ti rifilano test vecchi di anni o mal conservati. Penso quello sia il fattore principale per avere test affidabili. Unica cosa a cui puoi stare attento se vuoi esser super scrupoloso e' che potresti prenderne uno per il ph che sia specifico per le acque basiche (ci sono test che vanno da 4-10 oppure quelli piu' "limitati" ma piu' precisi che fanno solo ph basici tipo da 7,4-8.5). Intanto a costo 0 (buttarli per buttarli) puoi vedere coi test che hai che valori rilevi dall'acqua di rubinetto. Se vengono valori sballati anche li e' un ottimo indicatore che i test sono andati.

Vecchi son vecchi.. rubinetto valori, pH: 8, Kh:5, Gh: 2.5, no2: 0.025, no3: 2.5
 
Mi affiderò a JBL, sarà una bella spesa prenderli tutti sti test, costano un pacco ma un pò che non li cambiavo..
 
Mi affiderò a JBL, sarà una bella spesa prenderli tutti sti test, costano un pacco ma un pò che non li cambiavo..

Sono affidabili e precisi ma anche loro hanno una scadenza controlla....una volta terminato il reagente compri solo la boccetta senza prendere tutto il kit il costo è minore...:104:
 
Nella zona di Bergamo sapete dirmi dove posso trovare i multi?
-------------------------------------Inviato dal mio Ativ S Wp 8.1 con Tapatalk
 
Nella zona di Bergamo sapete dirmi dove posso trovare i multi?
-------------------------------------Inviato dal mio Ativ S Wp 8.1 con Tapatalk

Mi sembra che Laura(lulu666) aveva qualche centinaio di N.multifasciatus prova con un MP...oppure vai da Gianni Le Onde ad Offanengo se sei vicino,oppure al congresso di Pisa:Dnel mercatino sono presenti... :104:
 
Ho effettuato il cambio, tra l'altro con un metodo che se mi fosse possibile vorrei realizzare un tutorial, ma una domanda non essendo abituato alla sabbia e così leggera poi, per non smuoverla come fare quando butto dentro l'acqua nuova?
 
Personalmente dirigo il getto dell'acqua sul tirante centrale e si crea una cascatella che smuove solo la superficie dell'acqua.
 
Personalmente dirigo il getto dell'acqua sul tirante centrale e si crea una cascatella che smuove solo la superficie dell'acqua.

ok grazie ho smosso un attimo nonostante la versassi a piano, non ero proprio abituato a sabbia così leggera :D tornando ai valori li ho misurati dopo il cambio, ho Kh 5, Gh immisurabile ma a sto punto credo sia il test andato.. pH, NO2 ed No3 li posso misurare già oggi o meglio aspettare?
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto