• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Allestimento acquario 80x30x40 per N.multifasciatus

tia2694

Utente
Ciao ragazzi dopo 8 anni di acquari con allestimenti diversi, voglio provare il Tanganica in questa misura 80x30x40. Filtro esterno Pratiko 200, termostato, luce led 50cm 5050 5500k e luce lunare blu led. Quale/i specie consigliate? Preferirei "investire" su una/o più (se ci stanno :D) specie degne di nota comportamentale (cura parentale, gerarchia branco,..) piuttosto che in colori sgargianti e basta. Spero di essere stato chiaro! Grazie :emiticon_3d_Yes:
 
Ultima modifica di un moderatore:
Ciao Mattia,ti aspettiamo nella sezione di benvenuti per le presentazioni di rito...
...nel frattempo ti consiglio di leggere quì http://www.ciclidi.net/32-principianti-ciclidofili-ai-primi-passi/2152-tanganika-per-neofiti :104:

MI sono presentato! Grazie del link utile,.. ora mi sono posto due domande.. 1) muiltifasciatus o similis? i similis mi sembra abbiano una colorazione migliore, ma caratterialmente ci sono differenze? 2) i sumbu in 80 litri insieme ad una delle due specie (multi e similis) se opportunamente divise con divisorio territoriale" (non mi viene il termine specifico :D ) sarebbe fattibile? grazie
 
Ciao ;) In 80 cm personalmente ti consiglio i multi che creano una colonia più coesa.

I similis sono dei "coloniali" che si sopportano, a volte mal volentieri, perché sono estremamente individualisti.
 
Ciao ;) In 80 cm personalmente ti consiglio i multi che creano una colonia più coesa.

I similis sono dei "coloniali" che si sopportano, a volte mal volentieri, perché sono estremamente individualisti.

Sono quelli su cui mi stavo orientando, i sumbu dici che é fattibile mettendo barriere di roccia per dividere i territori, in più ho sentito che i sumbu terrebbero sotto controllo il numero della colonia dei multi
 
o comunque se non i sumbu c'è un'altra specie che potrei abbinare ai multi da averne almeno due specie diverse, magari appunto visto che devo allestire da zero, allestisco di conseguenza?
 
Piante quali potrei mettere? Per un tocco estetico e per controllare i nitrati.. Mi sto documentando per un fitodepuratore da costruire e montare all'uscita del filtro,.. Vi aggiorno su sta cosa 😉
Inviato dal mio Ativ S Wp 8.1 con Tapatalk
 
Allora ecco il prototipo del fitodepuratore in serie all'uscita del filtro, è una bottiglia di plastica con fori laterali effetto pioggia/percolazione riempita da una pompa appunto con foro troppo pieno al lato e fori in superficie per allocare le piante filtranti.. idea buona? va bene l'effetto pioggia per i multifasciatus? nel caso meglio avere un T all'uscita filtro così da avere il getto classico in vasca e questo in più? (ah la pompa usata in prova come vedete è una hydor da 4,5W da 600l/h, io ho un pratiko 200 con cannolicchi, spugna/lana perlon, bio ball e graniglia all'interno ora, nuovo da provare ancora, ma credo sia più potente) ;)

Allestimento: Premessa userò sabbia bianca fine, non so se metterò 5 kg di ghiaia e poi 10 di fine o 15 di fine si accettano consigli su esperienza personale, fondo esterno nero e ovviamente gusci di chiocciole, qualche anubias e vallisneria credo possano andare bene; ho trovato delle rocce (quelle in vaso blu nelle foto) di dubbia provenienza, ho fatto test acido muriatico/viakal e sono apposto, ma mi sembrano contenere venature rossastre, non vorrei fosse ferro... oppure 4 quarzi bianchi, oppure infine i vecchi tufi usati nel mio vecchio Malawi ora in giardino.. cosa dite? :)

Cibo: I multifasciatus sono onnivori, erbivori o carnivori? Quale mangime consigliate? Devo fare un ordine almeno prendo anche quello...

AMMINISTRATORI (come posso cambiare il titolo del topic? visto che l'argomento sta variando da quale specie a come allestire/allevare multifasciatus in 80x30x40 eviterei di aprire un topic a parte, ditemi voi :) )
 

Allegati

  • WP_20140713_001.jpg
    WP_20140713_001.jpg
    258,8 KB · Visite: 24
  • WP_20140713_002.jpg
    WP_20140713_002.jpg
    309 KB · Visite: 24
  • WP_20140725_002.jpg
    WP_20140725_002.jpg
    812,6 KB · Visite: 26
  • WP_20140727_001.jpg
    WP_20140727_001.jpg
    242,9 KB · Visite: 23
  • WP_20140727_002.jpg
    WP_20140727_002.jpg
    217,6 KB · Visite: 22
  • WP_20140727_003.jpg
    WP_20140727_003.jpg
    232,8 KB · Visite: 22
  • WP_20140727_004.jpg
    WP_20140727_004.jpg
    219,4 KB · Visite: 22
  • WP_20140727_005.jpg
    WP_20140727_005.jpg
    241,1 KB · Visite: 22
  • WP_20140727_006.jpg
    WP_20140727_006.jpg
    518,5 KB · Visite: 23
La vasca dovresti chiuderla onde evitare di trovarti i pesci a terra...se vuoi mettere delle piante in idrocultura nel sistema che hai fatto puoi farlo...il filtro esterno va bene...parlando di conchigliofili usa solo sabbia la ghiaia non và bene nemmeno sotto tanto vedrai che il fondo te lo movimenteranno tutto inevitabilmente...le rocce vanno bene(il tufo è di origine vulcanica eviterei...)così come le piante, nel loro ambiente non trovi le piante e le rocce ma conchiglie e sabbia...un compromesso puoi sempre trovarlo...in natura si cibano di piccoli organismi non mangiano alghe e non sono vegetariani...

Scrivimi il titolo che vuoi cambiare ci penso io...:104:
 
ok grazie del chiarimento, quindi cibo in fiocchi tipo tetra menù va bene? Io ho quello in casa, altrimenti se mi dite uno specifico meglio lo prendo, rocce ok quindi quelle nel secchio blu, 15 kg di sabbia fine va bene? o troppi? Chiusa è chiusa si la bottiglia sta nel coperchio da chiuso, poi quando monto tutto fotografo bene. Piante intendevo qualcosina qua e là non un fiume sud americano per capirci :D
 
Come cibo sarebbe da alternarlo(fioccato,granulare,congelato) per ora puoi partire con quello poi granulare e cibo congelato tipo artemia salina e mysys...per la sabbia considera uno strato di 4-5cm...le piante come le rocce possono anche non esserci ma lateralmente qualcosa puoi mettere...poi appena ci fai vedere qualche foto sarà ancora più semplice consigliati...
Per il nuovo titolo del topic poi mi farai sapere.:104:
 
Come cibo sarebbe da alternarlo(fioccato,granulare,congelato) per ora puoi partire con quello poi granulare e cibo congelato tipo artemia salina e mysys...per la sabbia considera uno strato di 4-5cm...le piante come le rocce possono anche non esserci ma lateralmente qualcosa puoi mettere...poi appena ci fai vedere qualche foto sarà ancora più semplice consigliati...
Per il nuovo titolo del topic poi mi farai sapere.:104:

Ti ho mandato un mex privato per il titolo, sabbia allora si 15kg c vogliono, granulare allora già che ci sono lo ordino, appena faccio l'ordine e mi arriva tutto inizio a farvi vedere tutto
 
Titolo cambiato...per il granulare puoi chiedere anche a Susanna :104:

ehehe ha troppi messaggi nella sua cartella! Comunque leggerà il topic penso! ;) il mio tetra menu comunque credo non sia adatto troppo.. ha molta roba vegetale all'interno.. E sta finendo se come dici te è meglio alternare tanto vale che ordino entrambi, personalmente mi trovo bene con tetra spero possa consigliarmi quelli :D Ho visto tetra che fa anche artemia salina liofilizzata e altro.. vediamo..


ah domanda le ampullarie convivono o i multi me le sbrindellano e ci fanno casa dentro? :D
 
Ti rispondo in base alla mia personalissima esperienza. Quando ho iniziato ho seguito i preziosi consigli, ma poi naturalmente man mano che le dinamiche della vasca si andavano sviluppando ho dovuto personalizzare degli aspetti e cambiare il layout.

_ Sumbu shell: hanno un carattere molto forte e a volte un metro mi sembra poco (considerando la convivenza con i similis). In 80 cm mi sentirei di consigliarti un monospecifico, ma su questo aspetto potrai ricevere altri pareri e maturare una decisione. Inoltre considera che, quando divengono adulti, dire che rallentano la crescita della colonia è un eufemismo perché la bloccano completamente. D'altra parte sono predatori di avannotti e svolgono questo compito naturale in maniera alquanto efficiente. Se desideri che le varie riproduzioni vengano portate a termine sarà meglio che tu sfoltisca la popolazione.

_ Arredamento: come dice Marco lascia stare la ghiaia, essendo conchigliofili non potrai renderli più felici se non dandogli un buono strato di sabbia e una distesa di gusci. Io all'inizio mi preoccupai delle rocce, ma col passare del tempo ne ho tolte più della metà e ho aggiunto tanti gusci perché i miei ciottoli toglievano solo spazio alla superficie sabbiosa da scavare e ad altre "casette" da collocare.

Non preoccuparti della suddivisione dei territori con pietre alte perché questi comprendono ogni singolo cm della vasca, anche in verticale: per suddividerli (come intendiamo noi) dovresti fare delle barriere fino al pelo dell'acqua. Disponi qualche pietra il più naturalmente possibile senza impiccarti con loro stile Lego perché tanto ci penseranno gli abitanti a gestirsi.

Spesso si preferisce servirsi di sabbia color beige o comunque tonalità neutre per evitare che rifletta troppo la luce e inibisca un po' i pesci, considerando anche che i conchigliofili nello specifico vivono dove la luce non è intensa.

_ Alimentazione: principalmente a base proteica. Io utilizzo mangimi a base proteica e li integro con leccornie e una volta a settimana spirulina (c'è chi sceglie di fargli osservare un giorno alla settimana di digiuno e chi non lo fa. Io li tengo "più leggerini").
 
Ti rispondo in base alla mia personalissima esperienza. Quando ho iniziato ho seguito i preziosi consigli, ma poi naturalmente man mano che le dinamiche della vasca si andavano sviluppando ho dovuto personalizzare degli aspetti e cambiare il layout.

_ Sumbu shell: hanno un carattere molto forte e a volte un metro mi sembra poco (considerando la convivenza con i similis). In 80 cm mi sentirei di consigliarti un monospecifico, ma su questo aspetto potrai ricevere altri pareri e maturare una decisione. Inoltre considera che, quando divengono adulti, dire che rallentano la crescita della colonia è un eufemismo perché la bloccano completamente. D'altra parte sono predatori di avannotti e svolgono questo compito naturale in maniera alquanto efficiente. Se desideri che le varie riproduzioni vengano portate a termine sarà meglio che tu sfoltisca la popolazione.

_ Arredamento: come dice Marco lascia stare la ghiaia, essendo conchigliofili non potrai renderli più felici se non dandogli un buono strato di sabbia e una distesa di gusci. Io all'inizio mi preoccupai delle rocce, ma col passare del tempo ne ho tolte più della metà e ho aggiunto tanti gusci perché i miei ciottoli toglievano solo spazio alla superficie sabbiosa da scavare e ad altre "casette" da collocare.

Non preoccuparti della suddivisione dei territori con pietre alte perché questi comprendono ogni singolo cm della vasca, anche in verticale: per suddividerli (come intendiamo noi) dovresti fare delle barriere fino al pelo dell'acqua. Disponi qualche pietra il più naturalmente possibile senza impiccarti con loro stile Lego perché tanto ci penseranno gli abitanti a gestirsi.

Spesso si preferisce servirsi di sabbia color beige o comunque tonalità neutre per evitare che rifletta troppo la luce e inibisca un po' i pesci, considerando anche che i conchigliofili nello specifico vivono dove la luce non è intensa.

_ Alimentazione: principalmente a base proteica. Io utilizzo mangimi a base proteica e li integro con leccornie e una volta a settimana spirulina (c'è chi sceglie di fargli osservare un giorno alla settimana di digiuno e chi non lo fa. Io li tengo "più leggerini").

Ok hai risposto a tutte le mie domande, adesso devo capire se 10 o 15 kg di sabbia, vedo se acquariomania.net ha la sabbia fine di un colore più scuro del bianco. Grazie mille per adesso, poi vi aggiorno
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto