• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Africa Occ. e ripro Steatocranus C.

Mattege

Utente
Ciao a tutti, nella mia vasca West Africa, una giovane coppia di Steatocranus Casuarius è in cure parentali.
La vasca è 150x50x65h.
Scusate la qualità del video, ma essendomi appena trasferito non ho wifi in casa per poter caricare in HD.
Scusate inoltre la Peppa Pig in sottofondo, (ho una bimba).
I piccoli sono visibili osservando l'asola formata dai due tronchi, alla sinistra del Maschio.
L'asola ha lo sfondo verde rispetto al buio dei tronchi, in mezzo dopo qualche secondo si vedono i piccoli, già molto audaci.
http://youtu.be/2pwDAdBJHsw


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Bella la tua vasca Matteo,grazie per il video si intravedono i piccoli...da quanto tempo è che sono presi con le cure parentali?
Come mai tieni il livello dell'acqua basso..?
Quali sono i valori chimici dell'acqua?
 
Bella la tua vasca Matteo,grazie per il video si intravedono i piccoli...da quanto tempo è che sono presi con le cure parentali?
Come mai tieni il livello dell'acqua basso..?
Quali sono i valori chimici dell'acqua?

Grazie a te per il complimento.
I piccoli sono in libera uscita da due giorni, anche se potrebbero esserlo da giovedì, in quanto non ero a casa e li ho visti solo Sabato.
Ho il livello un po' più basso per avere 15cm dai neon e far si che le Anubias possano mettere il naso fuori dall'acqua (la crescita è molto più rigogliosa per via della co2 che riescono ad attingere ed esteticamente mi piace molto).
I valori sono ph 7.5 gh 8 kh 6 , no2 0 ed no3 sotto i 10.
Ho fortunatamente un'ottima acqua di rete.



Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Belli gli Steatocranus, mi son sempre piaciuti. Vogliono molta corrente? Il biotopo west africa e' molto carino. Che altri abitanti hai in previsione per la vasca?
 
Belli gli Steatocranus, mi son sempre piaciuti. Vogliono molta corrente? Il biotopo west africa e' molto carino. Che altri abitanti hai in previsione per la vasca?

In vasca c'è un discreto movimento generato dalla mandata del Eheim2078, ma niente di eccessivo, gli Steatocranus potrebbero stare tranquillamente con maggior movimento dell'acqua.
In vasca ci sono già altri abitanti, non Ciclidi, sempre della zona del Congo, un piccolo (sono in attesa di altri esemplari) gruppetto di Phenacogrammus Interruptus e uno Ctenopoma Acutirostre di 16 mesi.
L'armonia è ottima.


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Buongiorno a tutti, un altro breve video dei piccoli in nuoto libero.
L' organizzazione delle cure parentali, nello specifico la suddivisione dei compiti in ambito di difesa della prole, da parte dei genitori è sorprendente.
Mi scuso sempre per la qualità non in HD.
http://youtu.be/Zxy-iWf6Zyc


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Belli i piccolini si vedono bene e si vede bene anche una certa corrente in vasca...le Anubias sono mangiate dai tetra congo?
 
Oggi ho osservato la vasca attentamente ed è stato molto interessante.
Faccio qualche considerazione.

Le due specie, Ctenopoma e Steatocranus sono compatibili, ma l'esperienza che sto vivendo con questa riproduzione è significativa, per due aspetti.

Il primo aspetto è lo spazio; gli Steatocranus sono abbastanza pacifici ma con la prole al seguito si sono presi 80cm di vasca, per fortuna gli altri 70cm rimasti rendono possibile alle altre specie, (Tetra Congo e Ctenopoma) di vivere senza stress e dignitosamente, ma siamo proprio al limite.
Un layout vario e ricco di nascondigli agevola la convivenza in vasca e per crearne uno adeguato le dimensioni della vasca rivestono un ruolo fondamentale.
Quanto è importante lo spazio!

Il secondo aspetto è relativo alle cure parentali.

La presenza di pericoli che arrivano da più fronti, in relazione allo spazio disponibile, fa si che i genitori tirino fuori il meglio delle cure parentali che fino ad oggi abbia mai visto (non sono alle prime esperienze con ripro di ciclidi).

Perché ho scritto in relazione allo spazio disponibile?

Il fatto che i genitori possano allontanare i pericoli senza comunque averli a 30 cm dai piccoli è fondamentale, in quanto poi si rilassano e mangiano come se nulla fosse, dandosi il cambio, vi assicuro che è una cosa stupenda da osservare.

È importante inoltre sottolineare come la presenza dei suddetti pericoli sia uno stimolo fondamentale per i genitori; spesso le cure parentali sono falsate da ambienti troppo tranquilli con spiacevoli degenerazioni.

Detto questo, come andrà a finire non lo so, non mi resta che godermi questo delicato equilibrio instauratosi; purtroppo lo Ctenopoma è un predatore notturno, che seppur timido e pacifico con chiunque, tra i 5 vetri si dimostra implacabile verso i piccoli ospiti.

Spero di non avervi stancato con queste mie considerazioni, che volevo condividere ;)


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Ultima modifica:
Belle osservazioni Matteo. Non posso che condividere! A volte dare molto spazio a pesci relativamente piccoli e tranquilli riserva bellissime sorprese. Son curioso di sapere quanto proseguiranno queste cure parentali cosi' attente. Tienici aggiornati
 
Aggiorno dicendo che i piccoli sono circa una trentina, adesso insieme ai genitori, ma sempre più autonomi, si prendono quasi un metro di vasca.
I Tetra Congo non riescono a predarli, un pó perché non hanno un istinto tipico, un pó perché la pressione dei genitori è sempre presente e poi i piccoli sono tra i più sgamati che abbia mai visto.
Lo Ctenopoma teme i genitori a tal punto che di giorno resta sotto l'Anubias, di notte gira, ma la prole senza luce in vasca resta nell'incavo della radice.
Spero che con la crescita dei giovani l'aggressività dei genitori, madre in primis, si attenui, perché lo Ctenopoma che è una specie molto timida ne soffre.
Prima della ripro le due specie si ignoravano.


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Belle osservazioni Matteo. Non posso che condividere! A volte dare molto spazio a pesci relativamente piccoli e tranquilli riserva bellissime sorprese. Son curioso di sapere quanto proseguiranno queste cure parentali cosi' attente. Tienici aggiornati
i miei erano durate circa due mesi .......un po' di meno con i tinanti
 
Speriamo si attenuino queste cure parentali perché adesso che i piccoli girano ovunque, la madre soprattutto, è molto aggressiva con chiunque.
Successivamente conterò la piccola comunità.
I piccoli mangiano avidamente granuli Blue Line finemente sbriciolati.


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Due foto, fatte con il telefono sullo schermo della Nikon, sono ancora in attesa della rete 😔
ImageUploadedByTapatalk1411891478.592265.jpg
ImageUploadedByTapatalk1411891493.988969.jpg
ImageUploadedByTapatalk1411891505.656573.jpg
ImageUploadedByTapatalk1411891519.267328.jpg


Sent from my iPhone using Tapatalk
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto