• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

1-2013 Placidochromis sp. phenochilus di M Raiconi, esperienze di Christian Alessandro Morgan

Complimenti a tutti gli autori per l'articolo. Il phenochilus tanzania è uno tra i miei pesci del malawi preferiti. Mi sembra di ricordare di aver letto qui sul forum che alcuni avevano difficoltà ad avere riproduzioni che andassero a buon fine con questa specie, ricordo bene? E' un pesce generalmente difficile da riprodurre?
 
Complimenti a tutti gli autori per l'articolo. Il phenochilus tanzania è uno tra i miei pesci del malawi preferiti. Mi sembra di ricordare di aver letto qui sul forum che alcuni avevano difficoltà ad avere riproduzioni che andassero a buon fine con questa specie, ricordo bene? E' un pesce generalmente difficile da riprodurre?

Si in effetti qualcuno ha avuto dei problemi a vedere la femmina portare a termine l'incubazione. Dai dati raccolti nell'articolo sembra, tuttavia, che nei casi esaminati non ci siano state grosse difficoltà. Poi se qualcuno degli autori delle esperienze vuole rispondere in prima persona è sicuramente una cosa gradita e giusta.
 
eccomi , io ho avuto i cosidetti "problemi" di riproduzione

ne senso che i lupingu sono riuscito a farli riprodurre solamente isolandoli , cuando la femmina era pronta per deporre pescavo sia lei che il maschio e li mettevo da soli in una vasca da un metro
così facendo si accoppiavano e le femmine portavano a termine senza problemi
li ho riprodotti piu volte ma sempre e solo in monospecifico
 
eccomi , io ho avuto i cosidetti "problemi" di riproduzione

ne senso che i lupingu sono riuscito a farli riprodurre solamente isolandoli , cuando la femmina era pronta per deporre pescavo sia lei che il maschio e li mettevo da soli in una vasca da un metro
così facendo si accoppiavano e le femmine portavano a termine senza problemi
li ho riprodotti piu volte ma sempre e solo in monospecifico

Toglievi il maschio subito dopo l'accoppiamento?
 
dipende , a volte l'ho anche lasciato con la femmina fino al ventesimo giorno , l'aggressività intraspecifica era praticemente nulla
poi ovviamente lo toglievo per non rischiare che si mangiasse i piccoli o che la femmina andasse oltre con l'incubazione
 
Molto belli anche i tuoi Marco...

Grazie Morgan...

Io li ho tenuti sempre con altri pesci Haps in genere e ho riscontrato nelle prime incubazioni la perdita delle uova,poi passate le successive sono sempre andate a termine forse anche per la maturazione degli esemplari....come nei Fossorochomis isolando le femmine in vasche nursery ho visto un paio di volte il furto dei piccoli da una femmina all'altra....ma questo penso perchè erano femmine che si erano riprodotte a distanza di una settimana e quindi l'istinto di recuperare i piccoli all'esterno è molto forte,dopo aver visto due volte questo fatto ho poi sempre isolato singolarmente le femmine evitando di farle stare insieme,come aggressivita intraspecifica delle femmine incubanti è quasi nulla...
:)
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto