• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

1-2013 Placidochromis sp. phenochilus di M Raiconi, esperienze di Christian Alessandro Morgan

Vorrei solo sottolineare che in questa discussione (così come nelle altre omologhe) chiunque può arricchire l'articolo riportando le proprie esperienze e/o inserire foto sull'argomento.
 
Immaginavo che fosse questa la ragione: il titolo + i nomi di tutti compongono una riga troppo lunga.
Vorrei ringraziare Christian, Alessandro e Morgan che con il loro contributo hanno reso possibile questo esperimento di articolo collettivo.
 
Il bollettino è arrivato per mia grande gioia ieri,
ho letto l'articolo di Enea con molto interesse ed attenzione, devo dire molto bello,
ma (consentitemi una considerazione personale) quello sui Placidochromis
di Massimo, Cristian e Alessando, è stato proprio il TOP, l'unico neo (forse ) sono state le foto,
secondo me potevate inserirne anche una foto di quelle mie, o chiedere ad Angelo "macropodus"
di fotografare quel magnifico esemplare che gli ho ceduto simpaticamente..
Ripeto l'articolo è eccezionale però meritava fotograficamente molto di più.
Non è una critica, ma solo un suggerimento umile di una persona che oltre i ciclidi
ama la tantissimo la fotografia, in tutte le sue sfaccettature e complessità.
Complimenti vivissimi e un grazie di cuore per aver esaltato uno fra i
ciclidi più belli del Lago Malawi, e GRAZIE per quello che avete scritto, per quello che
avete fatto e stato facendo...:)

Gioacchino.
 
Il bollettino è arrivato per mia grande gioia ieri,
ho letto l'articolo di Enea con molto interesse ed attenzione, devo dire molto bello,
ma (consentitemi una considerazione personale) quello sui Placidochromis
di Massimo, Cristian e Alessando, è stato proprio il TOP, l'unico neo (forse ) sono state le foto,
secondo me potevate inserirne anche una foto di quelle mie, o chiedere ad Angelo "macropodus"
di fotografare quel magnifico esemplare che gli ho ceduto simpaticamente..
Ripeto l'articolo è eccezionale però meritava fotograficamente molto di più.
Non è una critica, ma solo un suggerimento umile di una persona che oltre i ciclidi
ama la tantissimo la fotografia, in tutte le sue sfaccettature e complessità.
Complimenti vivissimi e un grazie di cuore per aver esaltato uno fra i
ciclidi più belli del Lago Malawi, e GRAZIE per quello che avete scritto, per quello che
avete fatto e stato facendo...:)

Gioacchino.

Sarebbe stato bello avere anche un tuo contributo sia fotografico che di testo, in effetti io ho raccolto le esperienze di chi ha risposto al topic che avevo aperto tempo addietro sulla sezione "Attività AIC" riguardo all'idea degli articoli di gruppo. A dire il vero nessuno mi ha risposto direttamente sul topic ma mi hanno contattato in privato. Dico questo per far presente che non sono andato io alla ricerca delle persone ma avendo aperto un topic mi sono attenuto alle adesioni ricevute........sarà per la prossima volta Gioacchino!
 
Ultima modifica:
ho letto l'articolo della cooperativa massimo/christian/alessandro/morgan. massimo ha mantenuto la proposta e promessa di un lavoro d'equipe. credo che sia quanto di meglio un lettore ciclidofilo da tempo o neofita possa sperare. in un solo articolo, ci sono quattro esperienze su questi bellissimi "blue followers". siete stati molto bravi a raccontare con semplicità e leggibilità la vostra passione. la passione la si legge tra le righe.
credo che possa essere un'esperienza da ripetere vero massimo? credo anche di aver fatto bene a solleciare la tua iniziale e costruttiva proposta.
bravi 7+
 
ho letto l'articolo della cooperativa massimo/christian/alessandro/morgan. massimo ha mantenuto la proposta e promessa di un lavoro d'equipe. credo che sia quanto di meglio un lettore ciclidofilo da tempo o neofita possa sperare. in un solo articolo, ci sono quattro esperienze su questi bellissimi "blue followers". siete stati molto bravi a raccontare con semplicità e leggibilità la vostra passione. la passione la si legge tra le righe.
credo che possa essere un'esperienza da ripetere vero massimo? credo anche di aver fatto bene a solleciare la tua iniziale e costruttiva proposta.
bravi 7+

Grazie a voi tutti, rileggendo ho trovato qualcosa ancora da aggiustare ma roba da poco. Un'idea non è proprietà esclusiva di chi la esprime ma anche di chi poi la mette in pratica, per cui sicuramente non avrei avuto il piacere di leggere questo articolo se le tre persone non avessero offerto il loro contributo, per cui continuo a ringraziare loro e le loro esperienze. Per continuare su questa strada mi piacerebbe che la prossima volta ci fossero delle situazioni anche abbastanza divergenti in fatto di esperienze proprio per rendere ancora più interessanti dei contenuti che nella diversità ci facciano comprendere ancora qualcosa di più dall'esperienza stessa.
Ringrazio Gioacchino per le foto che sta aggiungendo per tutti noi che dimostrano quanto sia abile con la macchina fotografica, in ogni caso anche se, forse, non toccano i suoi vertici, le foto dell'articolo non sono poi da buttare via, io sono proprio il più scarso in materia e quindi il mio parere conta poco, conta solo il piacere di aver fatto qualcosa insieme e se domani anche qualcun altro si vorrà unire alla ditta o fare qualcosa di analogo anche con un gruppo diverso ben venga.
E grazie Miles bello anche il tuo maschione.
 
Ultima modifica:
bella l'idea degli articoli in equipe, certo che sono pesci bellissimi dalla livrea credo unica.A questo proposito vorrei domandare se quel tipo si macchiatura del colore che a quanto ne so io è unica, ha un motivo in qualche modo funzionale a qualcosa insomma di tipo evolutivo oppure è solo una caratteristica cromatica e basta.
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto