• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

È arrivata! 150x60x60

La zona emersa dove ci sono le catappa e qualche radice è bagnata da un sistema d'irrigazione con una piccola pompa ben nascosta, pensavo di tenerlo così il livello dell'acqua, ci sono dei vantaggi ad aumentarlo?
 
Salve gente! Dopo un pò di pausa e di raccolta informazioni volevo aggiornarvi sulla situazione della mia vasca, in primis con una novità al quanto ponderata, ho deciso di eliminare la vasca sump sia per una questione di gestione (vari rabbocchi e problematiche varie) che per una questione estetica (tubi di pvc molto antiestetici... bisogna pur accontentare la mamma...) eh si purtroppo a 24 anni vivo con i miei genitori :3:
Quindi dopo l'eliminazione della sump ho deciso di adottare 2 sistemi di filtrazione, non ho ancora scelto quale ma forse li adotterò entrambi, il 1° è un askoll pratiko 400 che attualmente utilizzo per il malawi, l'altro è un filtro interno angolare SUNSUN HN-450 pompa da 1400l/h abbastanza potente ma un pò ingombrante in vasca nonostante la forma angolare facilmente nascondibile.
Per quanto riguarda lo sfondo esterno ho sostituito il buon vecchio foglio nero ad uno della juwell un pò più articolato e ben definito,
schermata082456153alle1.png



Inoltre cosa più importante ho trovato finalmente i geos che cercavo
http://www.oceanoblu.com/stocklist/scheda/611/geophagus-red-head-rio-tapajos-f1
Anche se non era questo il genere precedentemente scelto.
Ora non mi resta che decidere chi affiancare al gruppetto, avevo pensato ad un quartetto di SATANOPERCA JURUPARI oppure CICHLASOMA SAJICA.
Ovviamente si accettano consigli!

150cm bastano appena per un gruppo di 5/6 geo, figurati aggiungere altre 4 sleppe come le satano, ti servirebbe un 2mt per tenerli tutti.
no anche per i sajica con una vasca amazzonica ci azzeccano come i cavoli a merenda, i geo sono sudamericani i sajica centroamericani i primi vogliono acqua molto acida i secondi acqua basica.
puoi aggiungere altri pesci tranquilli come loricaridi, o una coppia di ciclidi medio grossi come dei cichlasoma amazonarum, degli aequidens metae o diadema, heros appendiculatus/efasciatus, bujurquina sp. krobia sp. ecc... ma non più di una coppia.
 
dipende quali, considera che un geo adulto un neon te lo può mangiare, io ad uno dei miei ho dovuto estrarre un otocinclus di 4cm dalla bocca.
potresti inserire dei nannostomus o dei chilodus punctatus, sono della dimensione giusta per non essere pappati.
 
Grazie dell'aggiornamento Mario,nell'ultima foto oltre alla sabbia e le radici non vi era altro....sarebbe un vero peccato ora dimetterla ora è molto bella...:)
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto