• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

È arrivata! 150x60x60

i geo sono splendidi, ibridabili e dalla classificazione e identificazione assurda.
si effettivamente è un'affermazione che vale un pò per tutti i ciclidi, geo, ptero, guianacara, heros ecc... ecc SE NON SI HA UNA PROVENIENZA CERTA, SE SI E' A RISCHIO IBRIDAZIONE, TENETE TUTTO IN PUREZZA ED EVITATE I MISCHIONI :) di obrobri nel mercato ce ne sono anche abbastanza evitiamo di aumentarne il numero ;)
 
Lo so Anto xké hai postato quelle foto eheheh, prima si parlava di allevatori olandesi o tedeschi me ne potreste indicare qualcuno? Magari i Wine non sono così facilmente reperibili o sbaglio!?
 
dipende dal negozio a cui ti rivolgi, devi sentire loro, in genere non si fanno grossi problemi a dirti da chi si riforniscono, se non sono negozi "specializzati" al 90% son di provenienza farm ceche (petra aqua), gli importatori più seri sono i soliti, glaser, hustinx, matthäus ecc... da loro i wine son spesso reperibili.
 
Ciao mario,dei nomi che ha fatto davide "glaser,hustinx....etc.." non credo ti convenga acquistare direttamente da loro per vari motivi,almenocchè tu non abbia un negozio.

1)le spese di spedizione saranno sicuramente piu alte del costo dei pesci che andresti ad acquistare,pensa che stai acquistando in germania,un buon imballo ed un trasporto entro i 1-2 gg lavorativi secondo me ti verrebbero a costare dai 100 ai 200 euro.
2)Se non erro non è poi cosi facile acquistare da loro,cioè loro hanno un minimo in euro per poter acquistare (ma correggetemi se sbaglio).

mi parlavi dei winimelleri? posso vedere cosa si può fare,ma non ti prometto nulla.:104:
 
antonio, ho detto che quelli sono gli importatori più conosciuti, se uno acquista da loro và la e se li sceglie gran parte di loro ha un punto di vendita al pubblico. bisogna che mario si informi con i negozianti che ha in zona per sapere da chi si riforniscono :)
i winemilleri li trovi anche scrauserrimi di farm ceca, ma ha senso spendere meno solo per dire ho un winemilleri? magari con colori sbiaditi e di genetica incerta? per me no ;)
 
ps
in italia ci sono diversi negozi che hanno pesci di qualità ma quelli che conosco sono tutti fuori dalla tua regione, il più vicino è a viterbo.
se posso consigliarti, se acquisterai da loro, non farteli spedire, spendi qualche cosa in più di benzina ma vai li e sceglili ;)
 
Apparte che in campania c'è "nino" il propietario di "mondo cane aversa" ed è un punto vendita che può procurarti veramente roba sfiziosa "prov.germania/olanda/francia"alla stessa maniera di le Onde e Afro fish.Sennò ecco ci sono loro due...... E' vero quello che dici tu davide andare fino e in germania certo ti vedi gli esemplari e ti scegli te i piu belli però dobbiamo ammettere anche che c'è l'incoveniente oggi della benzina/pedaggio/stanchezza.....che non va sottovalutato......almeno per quanto riguarda me hehehee
 
Ragazzi volevo deviare un attimo il discorso per ritornare al discorso della sump, oggi cercherò di sistemarla, e vorrei ordinare i materiali filtranti, ma non so in che quantità, la mia sump misura 80x30x40 ed il primo vano già esistente dove c'è la caduta d'acqua misura 8cm (manco 1/3 della sump), ragion per cui volevo sapere le quantità da acquistare dei materiali filtranti e di quanto distanziare i diversi vani.
 
ricordati che devi trovare l'equlibrio per il fermo pompa! la zona sopra la linea blu, per non allagarti :1:
 

Allegati

  • IMG_0351.jpg
    IMG_0351.jpg
    90,7 KB · Visite: 9
ricordati che devi trovare l'equlibrio per il fermo pompa! la zona sopra la linea blu, per non allagarti :1:

Ciao Nicola,
benvenuto sul forum di AIC,ti aspettiamo nella sezione di Benvenuti per salutarti....,e sapere un pò della tua passione per i ciclidi,
giustissima considerazione dei divisori quello di destra deve essere più corto e quello di sinistra anche nella misura tipo il centrale a meno che non usi un galleggiante di livello collegato ad una pompa per evitare la fuoriuscita in caso di black-out.:104:
 
Ciao Nicola,
benvenuto sul forum di AIC,ti aspettiamo nella sezione di Benvenuti per salutarti....,e sapere un pò della tua passione per i ciclidi,
giustissima considerazione dei divisori quello di destra deve essere più corto e quello di sinistra anche nella misura tipo il centrale a meno che non usi un galleggiante di livello collegato ad una pompa per evitare la fuoriuscita in caso di black-out.:104:

Credo di non aver capito bene questa situazione, come trovo questo equilibrio per il fermo pompa? La sump l'ho suddivisa così.
IMG_0461.jpg
 
Devi calcolare quanta acqua c'è nei tubi di mandata e ritorno in vasca e calcolare che quest'acqua resti dentro la sump quando la pompa si ferma, senza uscire per troppo pieno
 
Credo di non aver capito bene questa situazione, come trovo questo equilibrio per il fermo pompa? La sump l'ho suddivisa così.
Vedi l'allegato 4930

Puoi fare una prova prima di riempirla e sistemarla in vasca,il livello dell'acqua in sump è determinato dal divisorio centrale che per far passare acqua si innalza di livello di qualche cm,quello è il livello minimo di funzionamento,se c'è un black-out i tubi mandata riportano acqua alla sump per caduta e ne determinano un ulteriore aumento di livello.......se sei coperto procedi senno diminuisci l'altezza del divisorio centrale.....spero di essere stato chiaro nell'illustrarti un pò il sistema..:104:
 
Puoi fare una prova prima di riempirla e sistemarla in vasca,il livello dell'acqua in sump è determinato dal divisorio centrale che per far passare acqua si innalza di livello di qualche cm,quello è il livello minimo di funzionamento,se c'è un black-out i tubi mandata riportano acqua alla sump per caduta e ne determinano un ulteriore aumento di livello.......se sei coperto procedi senno diminuisci l'altezza del divisorio centrale.....spero di essere stato chiaro nell'illustrarti un pò il sistema..:104:

Credo di aver capito! :) fortunatamente il divisorio centrale l'ho tenuto basso manco a saperlo ;)
 
Provala collegata alla vasca anche senza materiali filtranti collega la pompa,ed i tubi di mandata e discesa,fai girare la vasca a livello desiderato e provochi un black-out staccando la spina,poi hai la situazione di dove si ferma il livello in sump con l'acqua di discesa....se il livello sale troppo o al limite,devi abbassare il divisorio centrale di qualche cm.....:104:
 
Salve gente! Dopo un pò di pausa e di raccolta informazioni volevo aggiornarvi sulla situazione della mia vasca, in primis con una novità al quanto ponderata, ho deciso di eliminare la vasca sump sia per una questione di gestione (vari rabbocchi e problematiche varie) che per una questione estetica (tubi di pvc molto antiestetici... bisogna pur accontentare la mamma...) eh si purtroppo a 24 anni vivo con i miei genitori :3:
Quindi dopo l'eliminazione della sump ho deciso di adottare 2 sistemi di filtrazione, non ho ancora scelto quale ma forse li adotterò entrambi, il 1° è un askoll pratiko 400 che attualmente utilizzo per il malawi, l'altro è un filtro interno angolare SUNSUN HN-450 pompa da 1400l/h abbastanza potente ma un pò ingombrante in vasca nonostante la forma angolare facilmente nascondibile.
Per quanto riguarda lo sfondo esterno ho sostituito il buon vecchio foglio nero ad uno della juwell un pò più articolato e ben definito,
schermata082456153alle1.png



Inoltre cosa più importante ho trovato finalmente i geos che cercavo
http://www.oceanoblu.com/stocklist/scheda/611/geophagus-red-head-rio-tapajos-f1
Anche se non era questo il genere precedentemente scelto.
Ora non mi resta che decidere chi affiancare al gruppetto, avevo pensato ad un quartetto di SATANOPERCA JURUPARI oppure CICHLASOMA SAJICA.
Ovviamente si accettano consigli!
 
Dopo 3 giorni d'intenso lavoro eccomi qui a presentare la mia vasca :) andateci piano con le critiche che per me è bellissima :100:
La foto risale a stanotte, ma in giornata ho cambiato la disposizione di alcune radici per rendere più visibile la zona nascosta, quello che ho voluto ricreare con questo layout è la visione di una mangrovia vista dal basso a breve altre foto questo è un piccolo anticipo :rolleyes:

553943_3866630977179_2037006810_n.jpg
 
Ultima modifica:

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto