• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Xenotilapia papilio

stiv

Utente
Ciao a tutti
Da un po’ di tempo ho un gruppo di 5 Xenotilapia papilio Kanoni e un gruppo di 5 Xenotilapia papilio “West Coast”. Vivono in due vasche differenti, il motivo per cui avevo scelto il numero 5 è che volevo arrivare ad avere una coppia riproduttiva per le due specie ….. una volta formatasi la coppia l’avrei isolata per la riproduzione …. i risultati sono questi:
Le West Coast vivono in armonia frequentando tutta la vasca e non manifestando, per adesso, comportamenti riproduttivi evidenti (come compagni di vasca hanno un gruppo di 5 Cyprichromis leptosoma Kigoma e 6 Ophthalmotilapia nasuta Mabilibili). Le Kanoni hanno invece un esemplare dominante che tiene le altre nella parte laterale della vasca (come compagni di vasca hanno un gruppo di 3 Ophthalmotilapia ventralis Mtoto e 3 Telmatochromis vittatus).

Io adesso pensavo di riunire i due gruppi in una vasca …. La mia esperienza in campo xeno è appena iniziata e quindi vi chiederei un consiglio a riguardo
Grazie in anticipo :)


Immagine:
201194221531_canoni 1.JPG

166,88KB


Immagine:
20119422163_canoni 3.JPG

91,36KB


Immagine:
201194221625_canoni 4.JPG

97,48KB


Immagine:
201194221655_canoni 5.JPG

85,28KB


Immagine:
201194221716_xeno A3.JPG

71,2KB


Immagine:
201194221740_xeno B2.JPG

70,92KB


Immagine:
20119422184_xeno C8.JPG

83,35KB


Immagine:
201194221824_xeno D.JPG

63,28KB


Immagine:
201194221841_xeno E.JPG

83,18KB
 
Complimenti per le bellissme Xeno e per gli altri pesci tutti molto interessanti

Mi incuriosiscono soprattutto le "West Coast", non mi risulta che esistano "Sunflower" sulla costa Ovest del lago, anche se anch'io le avevo viste nel sito di qualche tedesco. Mi sorprende molto la dorsale che ricorda abbastanza anche quella delle papilio Tembwe ... speriamo bene ...

Sul loro comportamento ho poco da dirti, anch'io ho da oltre un anno 5 Sunflower Isanga che vivono in 280 l in piena armonia!
E la cosa mi sorprende molto perchè fra le sunflower e flavipinnis che avevo tenuto in precedenza in pochissimo tempo si erano formate le coppie!

Certo che la probabilità che tu abbia 2 gruppi composti entrambi da pesci dello stesso sesso mi sembrano veramente scarse.
L'unico consiglio che mi sento di darti è di provare a togliere il superdominante nel gruppetto delle Kanoni.

Facci sapere, ciao
 
Effettivamente le sunflower West coast arrivano proprio dalla germania e io ho usato le virgolette anche perchè non avevo trovato notizie della loro esistenza ...... documentandomi in seguito le ho trovate molto simili alle papilio sunflower kipili .... pensavo plausibile l'esistenza di forme di colore molto simili dall'altra parte del lago dato che vivono ad alte profondità
Per quanto riguarda le Kanoni, ti ringrazio per il consiglio che sperimenterò a breve...
Grazie ancora :)
 
Io da poco più di una settimana ho un gruppetto di 7 papilio sunflower isanga, non saprei giudicare il comportamento delle tue...
le mie girano per tutta la vasca e spesso si scacciano a vicenda o si girano attorno a pinne spiegate

il disegno nella dorsale delle tue "west coast" mi sembra molto simile per estensione a quello delle isanga
 
bellissime ,finalmente un nuovo appassionato di xeno....ma perchè unirle
per tenerle assieme io avrei scelto 2 razze differenti....[:p]
 
Ciao a tutti ,

per Mauro : Le Kanoni le tengo in una vasca di 350 litri mentre le sunflower sono in un 400 . Come alimentazione di base uso artemia in fiocchi , nls e spirulina in fiocchi , 2 volte alla settimana do artemia surgelata; con A68 stiamo progettando una grande vasca di allevamento di artemie ...... vive sono sicuramente meglio;)

per Marco : il comportamento che descrivi delle tue Isanga è identico a quello delle mie west coast , ti posso chiedere che compagni di vasca hanno.....ho il dubbio che le mie siano intimorite dalle ophthalmotilapia ...... grazie

Per Paolo : assieme ai tropheus sono le mie preferite !!

L'idea di metterle in una sola vasca mi era venuta pensando di poter ridurre l'aggressività della kanoni dominante, senza doverla allontanare.

A presto
 
stiv ha scritto:

Ciao a tutti ,

per Marco : il comportamento che descrivi delle tue Isanga è identico a quello delle mie west coast , ti posso chiedere che compagni di vasca hanno.....ho il dubbio che le mie siano intimorite dalle ophthalmotilapia ...... grazie

io le tengo in una vasca di 165x80 di superfice di base con cyatho e paracypri, però non sembrano intimorite, due cyatho hanno il loro nido ma le xeno ci girano attorno e anche dentro! senza essere scacciate con veemenza

tra le xeno in particolare solo 3-4 esemplari scacciano i loro simili e fanno parate tra loro
 
cyatide ha scritto:

e per gli altri pesci tutti molto interessanti

visto che oggi le ophthalmo stanno dando il loro meglio :) ho fatto alcuni scatti.


Immagine:
2011910114029_ophtalmo 1.JPG

70,69KB


Immagine:
2011910114047_ophtalmo 2.JPG

63,53KB


Immagine:
2011910114118_ophtalmo 3.JPG

83,27KB


Immagine:
2011910114140_ophtalmo 4.JPG

81,34KB


Immagine:
201191011420_enantio 1.JPG

62,92KB



ciao a tutti

Immagine:
201191011440_totale.JPG

163,68KB
 
ecco due foto delle mie sunflower isanga

sunflowerisanga2.jpg

sunflowerisanga.jpg


due esemplari nuotano spesso insieme, spesso su una grossa roccia si girano intorno a gola e pinne spiegate e allontanano i loro simili dalla roccia... che si stia formando una coppia?
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto