• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Vieja Maculicauda non mangia

pescetto

Utente
ciao a tutti ho acquistato un maschio Maculicauda per tentare la coppia con la femmina che già ho,l'ho voluto anche se il venditore mi aveva avvisato che era stato molto picchiato.
l'ho trattato con Dessamor nel tentativo di aiutarlo a rimarginare le ferite.
la guarigione sarà lenta ma il problema é che da 18 giorni che ce l'ho in vasca io non l'ho mai visto mangiare.
dal pellet a nls a gamberetti cozze vongole tutto rifiutato!
cosa posso fare?
la respirazione é sempre affannata
come si vede nel video
 
Al supermercato lo trovi devi guardare bene, spesso ne hanno solo uno o massimo due di qualche sottomarca dove non compare appunto la scritta "Iodato"

ok vado alla ricerca...il bagno di sale posso farlo in un secchio grande,ma non credo di isolarlo dato che i suoi coinquilini non gli fanno nulla
 
Quei buchi che non si rimarginano, dai quali esce roba bianca e l'inappetenza mi fanno pensare a hexamita. Io tratterei con Flagyl, possibilmente in recipiente separato, forte aerazione, possibilmente temperatura sui 28 gradi, una pastiglia ogni 20 litri al giorno per tre giorni. Meno luce possibile.
 
Quei buchi che non si rimarginano, dai quali esce roba bianca e l'inappetenza mi fanno pensare a hexamita. Io tratterei con Flagyl, possibilmente in recipiente separato, forte aerazione, possibilmente temperatura sui 28 gradi, una pastiglia ogni 20 litri al giorno per tre giorni. Meno luce possibile.

purtroppo il giorno dopo averlo trattato col sale é morto ,davvero una brutta esperienza con questo bellissimo ciclide,era troppo malconcio
 
Purtroppo non ho visto prima il topic, forse intervenendo subito ce l'avrebbe fatta. Però già nel video sembrava parecchio compromesso. Specialmente con i sudamericani e i centroamericani, se vedi ferite simili a buchi nella zona della testa che non si rimarginano e trasudano materiale bianco, è segno di infezione da flagellati già avanzata. Spesso a quel punto non è facile salvare il pesce. Solo il sale in questi casi fa poco.
 
Purtroppo non ho visto prima il topic, forse intervenendo subito ce l'avrebbe fatta. Però già nel video sembrava parecchio compromesso. Specialmente con i sudamericani e i centroamericani, se vedi ferite simili a buchi nella zona della testa che non si rimarginano e trasudano materiale bianco, è segno di infezione da flagellati già avanzata. Spesso a quel punto non è facile salvare il pesce. Solo il sale in questi casi fa poco.

ma il trattamento con flagyl va ripetuto nei 3gg? cioè 1 pastiglia ogni 20lt va messa anche il secondo e il terzo giorno e poi stop fine trattamento?..ce un alternativa al flagyl? perché lo usai tempo fa ma mi ricordo che le pastiglie non erano facilmente sbriciolabili,forse con acqua tiepida la cosa sembra essere più solubile
 
ok vado alla ricerca...il bagno di sale posso farlo in un secchio grande,ma non credo di isolarlo dato che i suoi coinquilini non gli fanno nulla

Il bagno di sale non ha alcun effetto sui maculicauda perché sono ciclidi che vivono spesso in acqua salata alle foci dei fiumi. Comunque per risolvere bisogna intervenire subito e somministrare il farmaco per almeno 10 giorni. Ma più importante del farmaco sono le vitamine, specialmente la D3. Senza di queste i buchi rimangono. Il patogeno comunque è sempre presente in questo tipo di pesci e si manifesta solo in caso di forte stress mentre in condizioni normali il pesce non si ammala mai.

Ciao Enrico
 
Il bagno di sale non ha alcun effetto sui maculicauda perché sono ciclidi che vivono spesso in acqua salata alle foci dei fiumi. Comunque per risolvere bisogna intervenire subito e somministrare il farmaco per almeno 10 giorni. Ma più importante del farmaco sono le vitamine, specialmente la D3. Senza di queste i buchi rimangono. Il patogeno comunque è sempre presente in questo tipo di pesci e si manifesta solo in caso di forte stress mentre in condizioni normali il pesce non si ammala mai.

Ciao Enrico

per farmaco intendi anche tu il flagyl?..
poi faccio un piccolo OT
allego la foto di un Carpintis femmina con dei "foruncoli" sotto cutanei che ho notato comparire ieri,é un periodo pessimo per i miei pesci!...qui di cosa potrebbe trattarsi?20180821_220915.jpg
 
Si o qualsiasi prodotto a base di metronidazolo. Per la carpintis non vedo bene e non riesco a capre cosa siano quelle escrescenze. Sicuramente però ci sono accenni di saprolegnia (i batuffoli bianchi).

Ciao Enrico

ho fatto un trattamento con rivamor come da bugiardino,sembra migliorata ma non posso dire che sia completamente guarita,attendo qualche giorno per vedere se spariscono o meno quei foruncoletti
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto