• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Vi presento la mia vasca

Boppe1991

Utente
Ciao a tutti,
É da molto che seguo il forum per informarmi sempre meglio(e sono in alto mare) e vi rinnovo i complimenti!

Volevo presentarvi la mia vasca, sono passato da poco da un 100l a un 325L[emoji4]

La vasca é un akvastabil 130x50x50

Al momento la popolazione é:
2 Thorichthys meeki
2 cichlasoma nigrofasciatum
5 barbus pentazona
1 pleco
1 ancistrus
Non sono ancora riuscito a sessuare i ciclidi che ho, sulle 2 specie ho letto molto su come fare ma ognuno ha la sua teoria,
I meeki ultimamente si sfidano spesso anche se difficilmente arrivano a colpirsi...
I nigro invece vanno in giro sempre in coppia e hanno già fatto 6 deposizioni(anche se dopo 5 giorni le uova spariscono, credo perché non fecondate) ho il leggero sospetto siano 2 femmine per la colorazione

La vasca é avviata da poco e l'intenzione é quella di piantumare un po' di più appena possibile le zone a dx e sx, il fondo é la classica sabbia edile,
Ho 2 filtri esterni, uno biologico e uno meccanico,
L'illuminazione é un tubo led della sera da 110cm della linea sunrise, con dimmer per alba/tramonto

So già che solo tenendo i ciclidi sono al limite perché rischiano di diventare troppo aggressivi ma vorrei comunque provarci, e temo di aver capito anche che i barbus sono ad alto rischio [emoji26]

Vi allego qualche foto
ffcc0f86b0ab7cc4be6556442c98b104.jpg
d5d0272190f347f52e15f7490ffbd62b.jpg
2390c6c4a393960dec91cb05c87575bb.jpg
2ce675fe986395c14015309620b9624a.jpg
1730456ebfb1e4530d3cf82e0e53d9df.jpg
05a68efc820c46e6b21f905554f33091.jpg
c934f4b27eae0bff315b9f2d249f9bee.jpg


Si accettano consigli [emoji4][emoji1308]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Bella vasca, complimenti!

I nigrofasciatum sono senz'altro due femmine, ma di una ottima qualità! Anche i meeki sembrerebbero dello stesso sesso.
Inutile che ti dica che sarebbe stato meglio partire con due gruppetti di giovanili... però, a quanto pare, ti stanno comunque regalando comportamenti interessanti.
 
Mi associo, bella vasca e ho visto poche volte femmine di nigrofasciatum così belle. Certo che se fossi partito da due gruppetti di giovani....
 
Diciamo che ho postato in principianti ma sono partito sda completamente inesperto.. e mi porto dietro moooolti errori che avrei potuto evitare,
Con il senno di poi avrei sicuramente iniziato con gruppo giovane e aspettato si formassero 1 o 2 coppie per poi organizzarmi[emoji29]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Peccato per il sesso dei tuoi pesci. Trovo bellissimi sia i nigro che i meeki, la vasca è stupenda e ci sai fare pure con la macchina fotografica! Complimenti! :104:
 
Puoi sempre provare a immettere un maschio di A. nigrofasciata e fare il venting ai meeki per stabilire il sesso e procurarti un "complementare".
 
Grazie a tutti per i complimenti [emoji5]
Le foto sono fatte con un iPhone 6s, devo dire che ho notato che l'illuminazione a led influisce in maniera molto positiva sulla qualità delle foto fatte con il telefono


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Puoi sempre provare a immettere un maschio di A. nigrofasciata e fare il venting ai meeki per stabilire il sesso e procurarti un "complementare".

Ahaha ci stavo parlando poco fa delle stesse cose con la mia compagna [emoji16]
Il venting lo avevo già sentito anche se non ci ho mai provato perché avevo un po' paura [emoji28].... ma se è l'unico modo per stabilire con sicurezza il sesso credo lo farò


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto