Nene
Moderatore
ciao misidori...purtoppo si...la vasca è attualmente aperta....ma mai avuto anche attualmente problemi di salti..so che comunque la cosa è imprevedibile....ho associato il fattaccio al' installazione della mangiatoia automatica...aveva capito che da li scendeva il mangiare che appena sentiva il funzionamento era solito mangiare prima che toccasse l'acqua....forse la troppa foga me lo ha fatto trovare alla sera sul pavimento....lui e il carpintis sono stati in assoluto i ciclidi più belli che ho avuto.....al quale ho dedicato un pezzo di cuore acquariofilo....adesso appena ho tempo vi metto qualche foto dei miei heros e del vieja argentea, cosi mi date i vostri pareri......
il vieja ha un marchio di fabbrica diciamo...ha la pinna dorsale interrotta, a testimonianza della difficolta che il pesce ha affrontato per arrivare da noi....io lo adoro cosi, anzi lo reputo particolare per quello.
I pesci mi sembrano belli e in forma (forse l'unico che ha una forma non super e' il geophagus ma potrebbe essere la foto a ingannare). Anche secondo me una vasca da 500 lt come la tua cosi' con gran parte degli esemplari spaiati e' un po' sprecata.
Capisco assolutamente il legame con certi pesci (vedi il veja ecc.) ma capisco la tua volonta' di metter mano alla popolazione. In quel litraggio qualcosa di bello e interessante si puo' fare benissimo.
Se pesci tenuti singolarmente possono essere belli esteticamente (Heros, Veja ecc. ne sono un esempio) quando fai lo step successivo per passare a condizioni che permettano di vedere davvero il loro carattere e comportamento di solito non si torna piu' indietro.
Il che significa avere maschi e femmine (perdersi le riproduzioni, annessi e connessi coi ciclidi americani e' davvero un peccato!) e fare delle scelte sui coinquilini (molto spesso ci si concentra su una, max due specie per vasca) ma da grandi soddisfazioni.
Ben venga la vasca di discus quindi (anche se non e' il mio genere preferito) o eventuali alternative. Ammesso che i tuoi preferiti siano i sudamericani e che ti limiti alle specie che non diventano delle bistecche hai ancora parecchio su cui sbizzarrirti.
Just my 2 cents