• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Vaschetta Tanganica

Mattia

Utente
Ciao a tutti!!

ho recuperato una vaschetta da mettere in camera mia, è piccola quindi NO MALAWI.
Mi sa che dovrò puntare su qualcosa del Tanganika.... niente sud America perchè per ora vivo in albergo e non mi va di mettermi a giocare con cambi d'acqua con osmosi, ecc... acqua di rubinetto e stop! :)

Le misure sono, 40x50hx45prof. ...una novantina di litri.
-Pompa da 800lt/h, filtro interno..
-2 neon T5 da 8W l'uno, uno da 2700K, l'altro da 6500K (purtroppo leRoi Marlin non aveva quelli da 10000K e mi scocciava andare a cercarli altrove)


Avevo pensato (non essendo un esperto tanganikofilo) di inserire 2 specie, di facile reperibilità e carini sia come colorazione che come comportamenti. Tra quelli che ho visto e che mi piacevano, avevo pensato di fare:

-1/1 Julidochromis Ornatus
-1/1 (o meglio Gruppetto? Trio?) Neolamprologus Caudopunctatus Kapampa

Cosa ne dite? I Julidochromis ci stanno in questa vaschetta?


Aspetto vostri pareri e consigli!

Ciao e grazie a tutti!
Mattia ;)
 
due specie non ci stanno sicuramente e secondo me devi scegliere una sola specie tra
lamprologus brevis
l. multifasciatus
l. similis
 
due specie non ci stanno sicuramente e secondo me devi scegliere una sola specie tra
lamprologus brevis
l. multifasciatus
l. similis

Grazie per la risposta! :)
Domande (da neofita in materia! ;) )

Due specie di quelle citate da me non ci stanno, o dici in generale che due specie ci stanno strette?

Se dovessi optare per una sola specie, perché mi hai escluso i caudopunctatus?
 
Giustissimi i consigli che ti ha dato Marco,in uno spazio di 40x45 anche se 90 litri non riesci a far convivere due specie....i N.caudopunctatus sono anche più grandi dei multifasciatus,similis,o brevis....:104:
 
Ti capisco, i caudopunctatus sono molto belli. Tuttavia crescono di qualche cm rispetto a come li hai visti tu (ho presente quelli che ha in questo periodo gianni e sono dei giovani esemplari) arrivando sui 6cm.
In più sono ciclidi abbastanza aggressivi e bellicosi sia coi conspecifici che con gli altri inquilini della vasca. Non penso che 40x45 cm siano sufficienti. Ci vorrebbero almeno 80 cm di lato lungo (40 che è la metà è davvero pochino nonostante il litraggio della vasca). Una bella coppia di brevis o una mini colonia di multifasciatus/similis potrebbe andare. Altrimenti potresti optare per una coppia di apistogramma (è un'ipotesi perchè non ne ho mai tenuti) che ti darebbero la possibilità di fare una vasca diversa arredandola anche con piante ecc così da avere anche un'estetica più gradevole anche con 2 soli pesci
 
Ti capisco, i caudopunctatus sono molto belli. Tuttavia crescono di qualche cm rispetto a come li hai visti tu (ho presente quelli che ha in questo periodo gianni e sono dei giovani esemplari) arrivando sui 6cm.
In più sono ciclidi abbastanza aggressivi e bellicosi sia coi conspecifici che con gli altri inquilini della vasca. Non penso che 40x45 cm siano sufficienti. Ci vorrebbero almeno 80 cm di lato lungo (40 che è la metà è davvero pochino nonostante il litraggio della vasca). Una bella coppia di brevis o una mini colonia di multifasciatus/similis potrebbe andare. Altrimenti potresti optare per una coppia di apistogramma (è un'ipotesi perchè non ne ho mai tenuti) che ti darebbero la possibilità di fare una vasca diversa arredandola anche con piante ecc così da avere anche un'estetica più gradevole anche con 2 soli pesci


DAI FATTI I MULTI O I SIMILIS COSì NON SAREMO SOLO IO E SUSANNA AD AVERE I CICLIDINI

:)

sono molto piccoli è vero ...ma sono bellissimi e sono rispettosamente dei ciclidi con molta personalità !
 
da neoinnamorato del tanganica e da esperienze con nani sudamericani, ti dico che con una vasca simile ti fai un bel sudamericano.
io farei una coppia di apistogramma agassizi (che stazionano sul fondo), qualche bel tronco/radice un po di vegetazione poco esigente, ma a crescita rapida e via...

gli agassizi (e ancora meglio i cacatuoides, ma sono un po più aggressivi) tollerano anche acque mediobasiche (fino a 7,3 / 7,4... io ho riprodotto i cacatuoides con ph 7,5, kh9, gh10) in modo che non ti sia necessario smenarti con acque d'osmosi ecc... a patto che tu non abbia sassi che escono dal rubinetto...

agli agassizi abbinerei un gruppetto di otocinclus affinis, e se vuoi anche un branchetto di piccolo caracidi... a me son sempre piaciute le petitelle ad esempio.

così hai movimento e colore in vasca... e non ti perdi i comportamenti interessantissimi dei ciclidi...

unica cosa indispensabile un ottimo filtro. molto sovradimensionato per evitare l'accumulo di inquinanti...


[edit] aggiungo come piante un po di anubias legate sulle radici, vallisineria, lemna in superficie, rotala rotundifolia, cryptocorine wendtii, echinodorus...


che ne pensi? potrebbe piacerti?


in effetti tanti lintri, ma con così poco spazio sul fondo sono "sprecati" per i conchigliofili...


modestissimo parere eh!!!
 
Ultima modifica:
oppure azzardi una rocciata che parte dal fondo e arriva a pelo dell'acqua e ci metti un gruppetto di julidochromis dickfeldi o julidochromis transcriptus giovanili e aspetti che si formi una coppia...

ancora meglio sarebbe se riusciresti a creare una rocciata ad angolo, su due lati verticali della vasca. in maniera da dar loro tanti nascondigli...

in ogni modo una volta riprodotti saresti costretto a dar via gli avannotti, ovviamente. hanno la fama di esser molto aggressivi intraspecie...

questa può essere un alternativa se ti piace il tanganika e prediligi vasche senza vegetazione e senza grossi problemi di gestione...
 
in effetti tanti lintri, ma con così poco spazio sul fondo sono "sprecati" per i conchigliofili...


modestissimo parere eh!!!



brutto :n049::n049::n049::n049: non si dice così dei conchigliofili che una ha ...
anche i conchigliofili stanno bene e nulla è sprecato per loro.
stanno solo meglio vista la vaschetta perchè loro sono piccini....

:eek:
 
si ma poi il mezzo metro di colonna d'acqua sopra i gusci come lo riempi?
io trovo esteticamente non gradevole e un peccato dedicare un acquario con queste dimensioni a un pesce che poi vedrò stazionare sempre o quasi sempre sul fondo...

nulla contro i conchigliofili, anzi...
 
si ma poi il mezzo metro di colonna d'acqua sopra i gusci come lo riempi?
io trovo esteticamente non gradevole e un peccato dedicare un acquario con queste dimensioni a un pesce che poi vedrò stazionare sempre o quasi sempre sul fondo...

nulla contro i conchigliofili, anzi...


chi lo ha detto?? quando si riproducono e diventano di + io ho già in mente di fare un "soppalco" così che loro vadano anche a metà della vasca.

ora come ora cmq... ho delle rocce su un lato della vasca e dietro ci sono delle conchiglie su ... ho un ciclide che si è fatto l'attico.

quindi si è sprecato perchè stanno nel fondo ... (a volte cmq no) ... ma non è carino scartare sempre a priori questi piccoli ciclidini.
:D
 
e chi li scarta??? dico solo che si può valorizzare meglio la vasca in altri modi. modestissimo e personalissimo parere...

se invece si riesce a fare un soppalchino decente e dalle sembianze naturali, sfruttando rocce e lastre di pietra allora è un altra cosa.....
 
Allora ragazzi:
Prima di tutto grazie per i molteplici consigli che mi state dando, è sempre bello scambiare opinioni con chi ne capisce ed è appassionato come te.

Detto ciò, scarto l'ipotesi sud America, una vasca con tronchi, tante piante e acqua giallina ancora non mi sento 'pronto' a farla. Non che non mi piaccia, ma amo le vasche SEMPLICI ed ordinate (per quanto si possa!)...

Questa è la vaschetta ad oggi:
ImageUploadedByTapatalk1363363509.319203.jpg
Semplice semplice.

Domani volevo prendere 6/7 gusci x i conchigliofili e disporli sui lati davanti nelle zone un po' rialzate.
Dietro la roccetta a sinistra una bella Vallisneria e STOP.

La pompa del filtro è da 800lt/h, non credo avrò problemi ;)

Devo solo vedere cosa trovo in serra, al massimo per occupare la parte alta della vasca metto un bel dimidiochromis compressiceps!!! :D Scherzo!!

Che ne dite?
 
devo dire che il layout è molto molto bello. semplice ma di effetto... mi piace molto.
forse avrei cercato di lasciare più spazio davanti per i gusci e avrei messo le pietre in modo da occupare un po la verticalitá della vasca. magari appoggiandole un po una sull'altra in modo da creare qualche anfratto... che insieme ai gusci farebbe comodo a una coppia di altolamprologus compressiceps sumbu shell. conchigliofili compressi...

altrimenti i miei preferiti per queste dimensioni sono i similis oppure i brevis (quelli grigi chiari con le pinne sfumate verso il giallo)...

ps: onde evitare incomprensioni. non sono un esperto tanganika se non in maniera teorica. la mia prima vasca tanganica sará avviata appena dopo pasqua. mi sto documentando molto però e i video su youtube sono molto esplicativi dei comportamenti di queste piccole bestiole. ti consiglio di passare un po di tempo da quelle parti per farti un idea degli ospiti che deciderai di allevare...
 
questo è il mio....
se posso consigliarti... poi cmq interverranno gli esperti del forum e ti diranno idee sicuramente migliori...
io toglierei una roccia e lascerei come ha detto ammiraglio + spazio ai gusci.. se teniamo conto che sono conchigliofili .. benvengano le conghiglie.
Non so se si nota.. cmq sopra la rocciata a destra ci sono dei gusci dove è appartato un ciclide...
un'altro è dietro alle rocce

il resto si vedono ...
per ora ne ho 10 comprensivi degli avanotti che vedi in alcune foto....

ti consiglio di prenderne una decina di multi perchè io ne ho presi solo 7 e uno mi è orto dopo poco... e sono pochini per la mia vasca...
ora con calma si sta popolando bene.

avevo una pianta ma l'ho debellata perchè a me le piante non piacciono tanto.
ora ho le pistie sopra che galleggiano sopra... tutto qui.


20130304_204447.jpg

20130304_204452.jpg

20130304_204509.jpg

20130304_204516.jpg

20130304_204521.jpg

20130304_204541.jpg
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto