• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Vaschetta sperimentale Tanganica

Auguri Salvatore per i nuovi nati,
ora hai individuato la coppia riproduttrice??

Sono piccoli ed anche precoci,hanno trovato un ottimo acquario per poter metter su famiglia,per far maturare più velocemente,aggiungi un pò di materiale filtrante dell'altra vasca.;)


Marco
 
Grazie Marco degli auguri :D Stasera posto qualche foto.

Per far maturare prima ho spostato un po' di materiale filtrante e la stessa acqua di scarto della vaschetta.

L'operazione è un po' laboriosa visto che gli acquari sono in appartamenti diversi, già la mia ragazza mi da dato del pazzo per tutta l'operazione di trasbordo dell'acqua con i bidoni [8D]
 
Triky ha scritto:

Grazie Marco degli auguri :D Stasera posto qualche foto......
..L'operazione è un po' laboriosa visto che gli acquari sono in appartamenti diversi, già la mia ragazza mi da dato del pazzo per tutta l'operazione di trasbordo dell'acqua con i bidoni [8D]

Non ti preoccupare Salvatore siamo visti purtroppo così dalle persone
che non hanno questa passione ciclidofila maniacale direi,ma sono queste poi anche soddisfazioni personali.:)

Aspettiamo le foto!!!;)


Marco
 
ecco uno zoom dei pesciolini, o meglio un tentativo :D purtroppo con la videocamera non arrivo a fare le macro :( qualche occhietto si intravede
ritaglio.jpg


una panoramica della vasca allo stato attuale
in pratica sono stato costretto a dividere in due la vasca con una muraglia!

fronte.jpg


sinistra.jpg


destra.jpg
 
Bellissimi Salvatore dalla foto ne ho contati almeno sette,certo che in poco spazio hanno trovato il giusto ambiente per riprodursi.

Tienici aggiornati sulla loro crescita....;)



Marco
 
AlessandroBo ha scritto:
4 leleupi in 30lt e una coppia ha riprodotto?
e nessun morto?
come diavolo è possibile???
Credo che sia un vero e proprio record!!!
Pur non consigliando ad altri di imitare la tua esperienza devo farti i complimenti per come hai adattato l'ambiente al "carattere" dei quattro...hai avuto un buon occhio e molta costanza (e forse anche un po' di sano cu.o :D, che non guasta mai).
 
Grazie Armando per i complimenti, non credevo di finire nei record :D
Ovviamento sconsiglio anche io altri dal provarci, riflettendo pero' sulle evoluzioni della vasca, credo sia stato importante inserire le anubias che hanno tranquillizzato tanto con le loro foglie ampie e basse ed il seperare visivamente le tane principali di ogni pesce.

Riguardo la riproduzione credo anche io che si sia trattato di c.ulo :D, anche perche' in ordine di grandezza quella che ora so essere la femmina credo proprio si sia riprodotta non con il dominante ma col subdominane.

Ora pero' ho un grande dubbio, spero possiate consigliarmi ;), per provare a spostare i pesci so già che dovro' smontare integralmente la rocciata, sara' sicuramente un po' traumatico per tutti, quanto tempo devo aspettare per spostare gli avannotti con l'intento di non avere perdite?
 
Salvatore se riesci con due retini a catturare i due non riproduttori già sarebbe meglio per la coppia,ma se la situazione è complicata io lascerei crescere un pò i piccoli prima di affrontare la pesca e il disallestimento della vasca per pescare i piccoli,o la coppia.

Se riesci lascerei momentaneamente la coppia per le cure parentali.;)

Marco
 
MA è ASSURDO! Ho fatto come consigliato, non ho spostato i pesci per far crescere un po' i piccoli, ora che ero pronto è avvenuta un'altra riproduzione !:confused:
Lo stesso maschio con quella che ora so essere un'altra femmina! Non so che fare, ma mi par male fare morire i piccoli per spostarli! :(
Questa femmina pero' ha avuto meno successo, ha deposto dentro una noce di cocco, sono arrivato a vedere delle uova attaccate sul tetto che pero' non si sono schiuse.

Certo che sto maschio non ha altro a che fare in sti 30 litri!
 
Ultima modifica:
Non è possibile che tu tenga in funzione due vasche? Potresti trasferire tutti gli adulti nella nuova vasca ed utilizzare quella piccola come accrescimento.
Sempre che tu abbia la possibilità di tenere 2 vasche in funzione per qualche mese
 
si la seconda vasca la posso già usare, mesi fa avevo gia provato a ripescare il dominante, ma visto lo spazio esiguo col retino non sono riuscito, con una piccola nassa neppure, quindi l'unica cosa è smontare tutta la rocciata e col retino dovrei riuscire a prendere i pesci

allora sposto tutti gli adulti nella vasca grande e nel 30 litri lascio solo i piccoli? li potrei nutrire ad artemia visto che mi si è ormai avviata la coltura
 
Ultima modifica:
MA è ASSURDO! Ho fatto come consigliato, non ho spostato i pesci per far crescere un po' i piccoli, ora che ero pronto è avvenuta un'altra riproduzione !:confused:
Lo stesso maschio con quella che ora so essere un'altra femmina! Non so che fare, ma mi par male fare morire i piccoli per spostarli! :(
Questa femmina pero' ha avuto meno successo, ha deposto dentro una noce di cocco, sono arrivato a vedere delle uova attaccate sul tetto che pero' non si sono schiuse.

Certo che sto maschio non ha altro a che fare in sti 30 litri!

Mbare secondo me tu ci dai mangime a base di viagra....:n024:
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto