• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

vasca nuova chiedo consiglio

A

alexsm

Ospite
ciao sono nuovo del forum e volevo chiedervi un consiglio ho allestito una vasca la dubai 80 della federplast di 125 lt reali ma con filtro esterno sabbia finissima rocce laviche e stratiformi un tronchetto di torba con del muschio legato in torno ora ho intenzione di farlo maturare un mese e vorrei inserirci al massimo 3 o 4 ciclidi volevo sapere quali e se l'allestimento è giusto inoltre se questi ciclidi sono compatibili con i pesci da fondo volrgamente chiamati pulitori vi ringrazio
 
con questo litraggio ti consiglio un biotopo tanganika, potresti metterci una o due paio di coppie di neolamprologus multifasciatus o xenotilapia flavippinis, il litraggio non è eccezionale ma questi piccoli ciclidi sono perfetti per vasche di questa capienza(125 lt. sono considerevoli per acquari di comunità con guppy o platy ma non per la maggior parte dei ciclidi) e puoi fare molti abbinamenti ma io ti consiglio di andare sui conchigliofili.
Potresti anche informarti sui ciclidi nani sud-americani ma il biotopo africano è molto più interessante(secondo me)
e poi con la sabbia chiara è perfetto un tanganica!!
Comunque aspetta pareri più esperti.
 
Ciao alex ci dici le misure reali della vasca?

magari si potrebbe riuscire di accostare qualcosa di più carino vicino ai conchigliofili.

Rocce laviche vanno bene ma per un biotopo per cocnhigliofili non servono,solo come fattore scenico 1 o al massimo 2.

Il tronchetto col muschio lo abolirei!
idem con il pulitore,magari potresti portarlo indietro dal negoziante ove lo hai acquistato,perchè è solo un pesce che da fastidio,e di pulitore ha poco;)
 
grazie per i vosri consigli magari aspetto una mesata forse anche due voglio essere piu che sicuro di maturazione e poi vedrò che tipo di ciclide mettere sono molto belli grazie ancora
 
Siamo in 2 allora ivan:D........

Forse dovremmo indirizzare i nuovi iscritti direttamente alle pagine "link" cui tu hai postato,forse è meglio.........[V]
 
mi scuso per la figuraccia i link mi sono stati utili grazie ancora
 
Nessuna figuraccia ale,solo che se vuoi che noi ti possiamo dare una mano devi almeno ascoltarci e rispondere alle nostre domandine tutto qui;) poi da cosa nasce e cosa ed il gioco è fatto:).

Ivan ti ha mostrato i link ove puoi in base alle dimensioni/litraggio della vasca puoi o non puoi effettuare tipi di biotopi!
 
alexsm ha scritto:

mi scuso per la figuraccia i link mi sono stati utili grazie ancora
Alex, non appena letto i link vedrai che parte delle risposte alle tue domande saranno soddisfatte. Per le rimanenti noi siamo qui. ;)

Non hai fatto nessuna figuraccia.
Ciao
 
ciao volevo un consiglio:
dopo essermi documentato, grazie ai vostri sugerimenti, su tutte le varie specie di ciclidi che potrei inserire nella vasca della federplast la dibai 80 dalle seguenti dimensioni 80x36x45 del litraggio massimo di 125 lt, che ho ha disposizione, purtroppo mi sono reso conto che dopo averla arredata con, sabia finissima bianca e rocce di vario tipo laviche a strati posizionate in modo da creare tane di vario tipo, il litraggio effettivo di acqua e di circa 95 lt, essendo i cicliti del malawi o del tanganyka dalle misure troppo grandi per la vasca, avrei pensavo di inserirci degli apistogrammi cacatuodies almeno 1 maschio e due femmine , ed un gruppo di 10 neon.
la mia domanda e :
questi apistogrammi possono convivere con i neon?
questi ciclidi nani hanno la caratteristica di cambiare la morfologia del fondo?
possono adattarsi ad un ambiente con fondo sabbioso fino e bianco?
se hanno necessita di piante posso piantare in questa sabia le piante necessarie per ricostruire il loro habitat, o morirebbero?
vi ringrazio per l'aiuto
 
Posso dirti che hai scelto con saggezza!

gli apistogramma sono ciclidi nani e possono andar bene nel tuo acquario,ora non so se ci puoi inserire dei Paracheirodon innesi "neon" ma suppongo di si,ma di questo vediamo gli altri che dicono.

Hai la possibilità di cambiare fondo? gli apistogramma sono pesci timidi e vivranno meglio con un fondo più scuro.
RIguardo la vegetazione hanno riscontrato che nel luogo di pesca vi sono molte piante galleggianti " Salvinia, Pistia..... "e piante a foglia larga del genere Echinodorus!.
Fai bene a prendere 2 femmine,perchè questo pesce pratica la poligamia,cioè il maschio vuole piu femmine per il suo harem.
Parlando dell'allestimento loro vivono in ambienti con acque poco profonde ricche di nascondigli in prevalenza composto da "foglie cadute sul fondo,radici,tronchi caduti in acqua...."Indi ti consiglio di inserire tronchi di vario genere e dimensioni magari con qualche foglia di catappa poggiata li sul fondo magari se riesci a procurarla molto utile 2 mezze noci di cocco rivolte in terra con un foro d'apertura ove loro possono entrarvi per deporre!
Van tenuti con valori pressocchè vicino alla neutralità "ph 70/7.5 gh12 kh14"

Questo è tutto quello che ti so dire su di loro ;) un amico li allevava tempo fa in un 100x30x45h 1m/3f ed ha avuto una bella esperienza di allevamento/riproduzione ed era bello guardare il maschio dividere i territorio in parti uguali per le tre femmine a sua disposizione!
 
grazie veramente di cuore con la risposta che mi hai dato mi hai tranquillizzato alla prossima
 
Per inserire più di una femmina ai cacatuoides secondo me dovresti stare sopra il metro. Una coppia andrà benissimo ;)
 
Messaggio di alexsm

ciao sono nuovo del forum e volevo chiedervi un consiglio ho allestito una vasca la dubai 80 della federplast di 125 lt reali ma con filtro esterno sabbia finissima rocce laviche e stratiformi un tronchetto di torba con del muschio legato in torno ora ho intenzione di farlo maturare un mese e vorrei inserirci al massimo 3 o 4 ciclidi volevo sapere quali e se l'allestimento è giusto inoltre se questi ciclidi sono compatibili con i pesci da fondo volrgamente chiamati pulitori vi ringrazio


Caro Alessandro,
la tua vasca non è grandissima, ma come suggeriva un nostro caro amico giovane e giusto, con il tuo substrato finissimo ci potrebbero stare tranquillamente alcuni esemplari di neolamprologus multifasciatus e qualche coppia di Ancystrus, sono pesci piccoli, i primi piccolissimi, certo non stanno larghissimi nella tua vasca, ma potrebbe essere un buon inizio.
Fai sin da adesso una piccola previsione:
i multifasciatus sono pesci molto proliferi, quindi occhio al domani.
Ti invio una foto di quello che dovrebbe essere il loro habitat naturale in modo che tu possa crearlo e renderlo il più vicino possibile al vero…cerca di dividere la vasca in due zone una per i multifasciatus e l’altra per gli Ancy, i primi vivono in conchiglie i secondi amano brucare nella sabbia, vetro, rocce e dappertutto...e cosa più importante non centrano nulla con il Tanganyica.

http://www.ciclidi.info/ciclidi/topic.asp?TOPIC_ID=3008

Come vedi questo è l’habitat dei multifasciatus, la sabbia la si vede pochissimo, al contrario dell’habitat degli Ancy.
Per quanto riguarda i pesci da fondo, dovrei consigliarti i Synodontis, potrebbe fungere tranquillamente da equilibrio per le nascite dei multifasciatus, ma non per la tua vasca, che ritengo sia troppo piccola, io ti consigliere tranquillamente, anche se centrano poco, degli ancystrus comunissimi, il loro scopo è quello di pulire i vetri dalle alghe e il fondo da eventuali rimasugli di cibo, tra l’altro sono animali che mangiano di tutto, e puliscono l’acquario da eventuali pesci morti.
Io nei miei acquari li ho sempre tenuti e non mi hanno mai creato problemi..anzi, grazie a loro non ho mai avuto inquinamenti.

Un saluto
Gioacchino.
 
Io allevo apistogrammi da circa 3 anni. Se hai una vasca di circa 100Cm vai tranquillo che puoi inserire due o 3 femmine, a patto che crei tre aree ben distinte...cmq io ti suggerisco due femmine....per i neon ti consiglio i cardinali che sono piu piccoli e belli uguale....mettine un gruppetto di 7/8

tante piante e due belle anfore dove u cacatoides andranno a deporre....

Scegli bene i pulitori, io ti suggerisco 3/4 otocinclus....rimangono piccoli e non predano le uova.

Cmq per gli apistogrammi puoi scegliere anche agassizi, nissenj, vejeta ecc...tutti molto belli
 
sono veramente contento di tutte le risposte che mi avete dato siete stati gentilissimi e le foto delle specie a cui mi avete indirizzato sono molto belli, ma ora ,non vorrei tirare troppo la corda, vorrei un ennesimo consiglio:
ho inserito in vasca due anubias una legata ad una roccia porosa, l'altra ad un bel tronchetto di torba precedentemente bollito per un'ora.
ora il problema e che sul nuovo tronco di torba e solo sul nuovo perchè, in vasca cè ne un'altro con del muschio legato in torno ma senza alcun problema, dicevo sul nuovo tronco è comparsa dell'ovatta bianca semitrasparente cosa puo essere?
forse è qualche malattia della torba?
potrebbe inquinare tutto l'acquario?
vi ringrazio un saluto
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto