• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

VASCA APERTO -come iniziare-

UgoSugo

Utente
Ciao a tutti,
sono nuovo e ho delle domande magari stupide ma non ho trovato risposta:
-ho un 250 litri con pesci gioiello che si sono ripordotti, in questo momendo ci sono 2 adulti e 10 piccoli di 2-4-cm. Mi piacerebbe metterli fuori per l'estate e regalarli a fine estate. Ho la possibilità di un contenitore da 750 litri o 1000 (vediamo la differenza di prezzo). Le mie domande sono:
prima di metterli fuori quanto deve maturare la vasca? Ovvimante metterò piante in vaso e magari delle roccie per fare nascondigli.
Il filtro dell'acquario (filtro esterno) cosa ci fate quando i pesci sono fuori lo pulite e mettete via o lo lascaite in funzione per non uccidere i batteri?
Vale la pena fare un filtro interno nella vasca o con questo litraggio potrebbe non servire?
Quale è la temperatura minima acqua misurata la mattina presto? (probabilemnte il momento in cui è più fredda?

ciao e grazie
MArco
 
Ciao Marco,
i attesa che ti diano risposte i ciclidofili che hanno il laghetto o vasche esterne,io opterei per 1000litri sicuramente,
ovviamente una cosa importante è trovare la giusta ubicazione nel giardino,per invasi con pochi litri c'è il problema escursione termica tra giorno e notte e se viene messo troppo soto il sole rischi elevate temperature e morti...

Il filtro esterno o lo lasci in funzione nella vasca senza pesci o lo pulisci e lo riponi in attesa di riallestire l'acquario sempre per tempo e con la maturazione del caso..

Per il filtraggio del laghetto io ti consiglio un filtro anche esterno con del faidate si riesce a fare dei bei filtri azionati con una semplice pompa ad immersione,il vantaggio di averlo è notevole....per questo tipo di invaso..

Siamo quasi nel periodo giusto per l'immisione dei pesci ovviamente se metti il filtro e piante acquatiche in breve tempo sarai in grado di mettere i pesci...:104:
 
Ciao Marco, come dice Marco Isidori, piu' grande e' meglio e'....Per quanto riguarda il filtro dell'acquario io lo lascerei in funzione...io i miei ciclidi li metto fuori dopo il 15 di giugno fino a i primi di settembre(magari tenendo d'occhio il tempo anche di piu').Visto che non e' interrato risentiura' molto dei cambiamenti di temperatura quindi conviene posizionarlo non in pieno sole magari coprendolo in parte con un telo ombra....il filtro per queste dimensioni lo metterei e senza dubbio aggiungerei un aereatore(forse anche piu' importante del filtraggio stesso).Non dimenticare di tenere a portata di mano un riscadatore visti gli ultimi repentini cambi di temperatura puo' far comodo..Un altro consiglio che posso darti e' di tenere in considerazione anche un telo di nylon o simile per coprire la "vasca"per far in modo(nelle giornate nottate piu'fredde,puo' capitare anche in estate)che il recipiente non abbia grosse disperzioni di calore!!!
 
Con una configurazione di questo genere puoi già mettere fuori i pesci, oggi ci sono 14 gradi e l'acqua da stamattina non è mai scesa sotto a 20
Chiaramente ... filtro e areatore !!!


IMG_2549.jpg
 
Io i pesci li alimento sempre e comunque come in acquario, anche piu volte al giorno, è chiaro che con l'arrivo delle temperature piu miti scopro i contenitori e con il caldo estivo addirittura stendo un telo ombreggiante per proteggerli.
Faccio così ormai da qualche anno e mi trovo benissimo.
 
Qui ne vedi 2,in realtà a regime saranno 3, il tino marrone è da 750 litri (ci sono anche da 1000) il serbatoio bianco da 500 litri poi ne ho un altro da 400 litri, quest'anno ho anche il laghetto nel giardino di casa.

Nei contenitori ci metto i piccoli in crescita, in quello marrone pesci da 3/4 cm e nell'altro i piccolissimi, nel terzo vediamo tra qualche giorno, nel laghetto i pesci di taglia media da portare a taglia adulti per Settembre.
 
Un modo per coimentare i contenitori sarebbe quello di interrarli fino al bordo,tenendo sempre le coperture a mò di serra....ma è un bel lavoro,così è sicuramente più comodo.....:104:
 
Un modo per coimentare i contenitori sarebbe quello di interrarli fino al bordo,tenendo sempre le coperture a mò di serra....ma è un bel lavoro,così è sicuramente più comodo.....:104:

Potresti mettere lungo i bordi l'isolante da edilizia magari incollando il primo folgio al contenitore e mettendo un secondo foglio lasciando 1cm di intercapedine. Per Unirli e rifinire puoi usare poliuretano espanso.
ciaoo
 
Potresti mettere lungo i bordi l'isolante da edilizia magari incollando il primo folgio al contenitore e mettendo un secondo foglio lasciando 1cm di intercapedine. Per Unirli e rifinire puoi usare poliuretano espanso.
ciaoo

Potrebbe essere un ottima idea per isolare dal caldo e dal freddo....:104:
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto