• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Vasca 190 lt

redmarte

Utente
Ciao, dopo tanto, ho la possibilità di acquistare Fra una settimana una vasca di un metro e 190 litri. Lo vorrei allestire con ciclidi nani, e accompagnare con neon o cardinali e/o forse scalari. Vorrei creare qualcosa di bello. Ma che fondo dovrei mettere? Ho letto di sabbia fine, ma Chiara o scura? Da dire che poi utilizzerò un filtro esterno eihme. Che piante mettere? Lo vorrei con molta vegetazione, e con la possibilità che si riproducono. Non so se chiedo troppo ma vorrei dei pareri. Voglio essere preparato già in partenza. Poi anche la scelta dei pesci vorrei dei pareri. Sono adorabili i rami, ma altro?
 
Buona vasca...credo che la prima cosa da decidere sia quale specie di ciclidi nani vuoi allevare/riprodurre 190 litri quindi parliamo di una vasca da 100cm di lunghezza.

Con una vasca del genere se vuoi arrivare alla riproduzione di una specie di ciclidi nani eviterei gli Pterophillum scalare,mentre potresti mettere dei piccoli pesci di gruppo,ecc..

Una volta che hai scelto la specie si valuta l'arredo,layout,ecc...

Nel frattempo ti segnalo numerosi articoli del bollettino sui ciclidi nani,Apistogramma & Co che puoi trovare quì http://www.aiconline.it/articoli-ciclidi/americani.html
 
Ok, mi piacciono i Ramirez, ma anche i pandura sono carini. Li vorrei colorati. Altre specie simili? Se voi mi dite dei nomi io vedo quelli che mi piacciono e vediamo poi tutto il resto. No problem ad escludere gli scalari.


Una piccolissima parentesi...Ma con i meeky?
 
Perfetto , fantastica la tua vasca. Però mi dovete aiutare , escludendo i rami , cosa metto ? Una razza ? Come ho detto prima i panduri ? Non sono colorati?
 
Le misure della vasca? Sei disposto ad usare osmosi o demineralizzata per tagliare l'acqua? Sei disposto ad avere l'acqua scura o non ti piace proprio? Preferisci colore o comportamenti? Vuoi una specie facile e che allevano tutti o qualcosa di particolare?
 
Buonasera, l acqua chiara, con molto colore, e sinceramente vorrei qualcosa di particolare, semplice semplice no. acqua la posso avere pure ad osmosi, non ho problemi a riguardo, ma un altra domanda, ma se ci sono ciclidi sempre americani non nani che potrebbero andare bene in un 190 va bene,
 
Allora , puoi provare qualsiasi specie , secondo me , l'importante è sapere bene le esigenze di questa , ed avere la possibilità di fornire tali esigenze. Poi un consiglio che sento di darti , all'inizio io non metterei troppe specie in vasca, tipo coppia di ciclidi più neon , o cardinali e corydoras , e che ne so ancystrus, no.
Personalmente metterei la coppia di ciclidi nani insieme ad un gruppetto di pesci matita.
Niente caridine o neritine .
Vedi che tipo di allestimento devi creare in vasca , per la specie scelta, i valori dell'acqua di cui hanno bisogno.
Sicuramente tante piante. Probabilmente radici ( se rendono l'acqua leggermente ambrata pure meglio )
 
Va bene.
Devo mettere solo sabbia fine? Quanti cm? O devo mettere pure i granelli espansi per le piante?
Se metto solo la sabbia, come dovrei pulire il fondo?
 
Buonasera, l acqua chiara, con molto colore, e sinceramente vorrei qualcosa di particolare, semplice semplice no. acqua la posso avere pure ad osmosi, non ho problemi a riguardo, ma un altra domanda, ma se ci sono ciclidi sempre americani non nani che potrebbero andare bene in un 190 va bene,

Se è la tua prima esperienza con acqua tenera,ciclidi nani,magari ti consiglierei delle specie più rustiche o robuste in fatto di allevamento,così da fare esperienza anche con la riproduzione,ecc...eviterei quindi specie particolari di Apistogramma come inizio.

Per quanto riguarda la domanda di altri ciclidi"nani" non sud americani da poter allevare in un metro la risposta è sì,ma se vuoi saperne di più apri una discussione nelle sezioni come ciclidi americani,ciclidi dell'africa dell'ovest...
 
Buongiorno. Fra le varie specie, intendo Ramirez, trifasciata, agassizi, a livello comportamentali sono uguali? Anche con la riproduzione? Io ancora sono alla ricerca, ma mi confondo...Hahahahaha
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto