• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Vasca 100cm

Benny

Socio AIC
Premesso che di sud e centro america non ne capisco proprio niente,
Mi hanno regalato una coppia di Cryptoheros sajica.

Posso aggiungere a questa coppia un'altra coppia di qualche altra specie?
 
Ultima modifica:
Io non metterei altri ciclidi, primo perchè comuque il sajica non è così piccolo, secondo perchè in fase riproduttiva diventano territoriali.
Puoi provare con caracidi\loricaridi di contorno.
Io personalmente non apprezzo questa soluzione perchè mi è capitato che i loricaridi predassero le uova con effetti disastrosi perchè il maschio ha cercato nuovamente la femmina - non ricettiva - per riprodursi, ammazzandola.
Per esperienza ti direi di tenere la coppia, vedere la riproduzione e la cura della prole e decidere il da farsi successivamente.
Sono ciclidi molto diversi, soprattutto nel comportamento, dal malawi, devi imparare ad apprezzare i comportamenti (perchè a livrea non siamo al top).
 
Il tema è che attualmente la vasca sembra molto vuota ed enorme per solo loro, quindi o la riempio di verde oppure ci metto qualcosa con cui possano coabitare cercando di non stravolgere il biotopo.
Sull'aticolo di Daniela scriveva :
relativamente piccola e pacifica, che può convivere con Pecilidi, Goodeidi, Ciclidi e Loricaridi. E volevo capire se c'era una specie con cui poter coabitare la vasca già testata
 
Il tema è che attualmente la vasca sembra molto vuota ed enorme per solo loro, quindi o la riempio di verde oppure ci metto qualcosa con cui possano coabitare cercando di non stravolgere il biotopo.
Sull'aticolo di Daniela scriveva :
relativamente piccola e pacifica, che può convivere con Pecilidi, Goodeidi, Ciclidi e Loricaridi. E volevo capire se c'era una specie con cui poter coabitare la vasca già testata


I loricaridi sai in partenza che li vedrai ben poco, se non vuoi piantumare un minimo per i pecilidi non è il massimo. Se non sei un purista e vuoi solo un pò di "movimento" per me puoi valutare hypessobrycon e altri piccoli caracidi.
 
In 100cm aggiungere un altra coppia di ciclidi sarebbe un suicidio...:3:
O omicidio, meglio pescicidio! [emoji6]
Benny aspetta che crescano un po' e vedrai che quella vasca la riempiono.
Al massimo prova qualche caracide ma che sia lesto e che abiti di preferenza l parte alta.
Sono sempre ciclidi centroamericani e in riproduzione richiedono spazio.
Io anni fa li ho allevati in 100 cm da piccoli insieme a dei torychtys ma alla prima riproduzione ho dovuto immediatamente toglierli.
[emoji6]

Inviato da da um pa
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto