• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Vasca 100 lt

redmarte

Utente
Ciao.
Ho la vasca di 100 Lt, per vari motivi l'ho dovuta fermare perché lavoravo in trasferta. Ora sono tornato. Vi chiedo diverse cose, perché non so cosa fare...punto 1 adoro i meeky, ma la vasca solo per loro Non mi piace, cosa posso mettere con loro? Punto 2, escludendo i meeky, cosa posso mettere? Fare un biotopo di soli ciclidi, ma cosa? Vorrei avere la vasca molto particolare, ma che non si ammazzano, un habitat, ma devo capire quali pesci. Escludendo scalari...un pesce che sta da padrone.
Ripeto che adoro i meeky.
Spero di molte vostre idee.
Il filtro è esterno ehiem
 
Se la vasca è 100 litri nemmeno i meeky puoi allevare potresti se ti piacciono i ciclidi del tanganika allestirla per loro lasciando stare anche i malawitosi devi solo scegliere se rocciofili o conchigliofili.
 
I meeky in 100 litri non ci possono stare! I ramirezi si, peró io te li sconsiglio, perché hanno subito troppi incroci per trovare sempre colorazjoni più belle o particolari e sono pesci fragili.... Piuttosto i borelli o i trifasciata...
 
Potresti provare con una bella coppia di Pelvicachromis pulcher, non sono americani ma potrebbero fare al caso tuo.
 
Cosa hai deciso per la tua vasca?

Anche l'idea di Luca..non è male verrebbe una bella e facile vasca da gestire,con molte cose da vedere se ti interessano le cure parentali,corteggiamenti,ecc...e magari avere anche piante facili.
 
Confermo, Thorichthys meeki viene troppo grande per una vasca da 100 litri, come la stragrande maggioranza dei centroamericani. I ramirezi sono bellissimi, ma un po' delicati. Se non li hai mai allevati la proposta di Luca sui Pelvicachromis dovresti valutarla, avresti dei bei pesci facili da accontentare, comportamenti interessanti, possibilità di coltivare piante ed eventualmente associare qualcosa che stia in superficie. Io ho una vasca così, molte piante, pelvica (la coppia e una marea di piccoli nati in estate) e Pantodon buchholzi.
 
Ciao,
Come ti hanno detto i Meeki nemmeno a parlarne, nemmeno se ne metti una sola coppia.
Un 100 litri lo vedo bene con i Ciclidi, per restare nelle Americhe puoi mettere i Cacatuoides, oppure se ti sposti in Africa ci stanno bene i Pelvicachromis, oppure un biotopo del Tanganika (Non il Malawi o Vittoria)
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto