• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Varietà colore Zebra Red

M

marko1975

Ospite
Ciao raga, torno alla carica dopo aver effettuato un nuovo acquisto (spero non incauto).

In giro ho trovato una varietà di Zebra Red con una colorazione più intensa e così, visto che mi ritrovavo con 2m e 1f (solita fortuna), ne ho preso un paio di esemplari.

Dalla foto allegata risulta evidente la diversità di colore ed adesso mi chiedevo, come del resto per i Labidochromis White/Yellow, se la cosa può essere naturale o se risulta da una ibridazione dei miei o di quelli acquistati.

A voi la sentenza. ;)

Immagine:
/Public/data/marko1975/200614164441_zebra.jpg
113,14KB
 
Io non saprei cosa pensare .... i miei da piccoli non avevano questa colorazione intensa. Forse dalla foto non si noterà benissimo ma dal vivo uno è quasi rosso e l'altro arancio chiaro.

Ad ogni modo, ammettiamo per un momento che siano di una varietà diversa ... un loro incrocio cosa potrebbe comportare?

Allego altra foto ....

Immagine:
/Public/data/marko1975/200614221223_red-2.JPG
81,39 KB
 
Citazione:Messaggio inserito da marko1975

Io non saprei cosa pensare .... i miei da piccoli non avevano questa colorazione intensa.

Da quello che si vede nella foto il piu' arancio e' abbastanza somigliante (anche come forma e bocca) allo zebra rosso mentre il secondo assolutamente no. Poi di questi pesci ne trovi di tutte le colorazioni e forme. Per darti un'idea si incrociano facilmente anche con i labeo e puoi spesso trovarli nei negozi con una bocca semiventrale o da tropheops. Considera che in natura il maschio di zebra rosso e' azzurro e solo le femmine arancio (in realta' ci sono anche marroni che non vengono mai importate oppure OB). E' un ciclide partito male fin dall'inizio perche' vennero mischiate subito 2 specie credendole una sola. Per l'appunto lo zebra rosso (estherae) e M. sp. "blue reef", presente sempre a Minos Reef che ha maschi simili all'estherae ma femmine diverse e di color bluastro. Per cui adesso trovi di tutto e di piu' con ulteriori selezioni che ahnnno portato i maschi al rosa, giallo e perfino il bianco tipo alcune popolazioni di callainos.

Ciao Enrico
 
Capito ....

Non ero al corrente della storia di questo ciclide.

Ovviamente mi spiace per le sue precedenti ibridazioni ma a me piace anche così :)

Secondo voi, visto i precedenti, mi conviene cmq lasciare i nuovi arrivati in vasca o rimuoverli per evitare ulteriori ibridazioni?

Grazie mille.
 
Caro Marko ,
ormai i pesci li hai presi e in considerazione del fatto che ti piacciono ti conviene tenerli.

Una sola cosa ti chiedo di fare per il futuro e assolutamente non vuole essere un rimprovero, ma un suggerimento da AMICO.

I tuoi soldini , prima di spenderli in pesci... usali per comprarti dei buoni libri , leggili e vedrai che quando andrai in giro a cercare i pesci , avrai le idee molto più chiare e farai qualche fesseria in meno.(Malawi cichlids in their natural habitat 3rd edition di Ad Koning, e sicuramente il primo da comperare)

So che è bello e facile leggere le cose su internet, ma tante cose si leggono e si dimenticano e poi sul web ci sono anche tante stupidaggini.

Un libro , non appena uno ha un dubbio, lo si prende , si guarda l'indice e ti spiega subito il tutto , con annesse anche foto , che magari ti puoi portare nel negozio e confrontare con i pesci che vuoi prendere.

Cosa credi che gente come ENRICO, Paolo, Livio e Me , si ricordino tutto a memoria ????.
Spesso quando ci sono dei quesiti prima di rispondere , vado a consultare qualche testo !!! perchè cavolo non lo fa quasi nessun altro???

Seconda cosa ....cerca dei fornitori più attenti nell'identificazione delle specie ..Pseudotropheus (ora in funzione delle scuole di pensiero, si chiamano Maylandia o Metriaclima).. zebra red .. non vuol dire niente.
E' sempre utile, se non necessario specificare il luogo di provenienza della specie.(già da questo , capisci se un negoziante è serio o meno).

Beh! spero tu sappia raccogliere questo discorso con la giusta considerazione.

P.s.
Per quanto riguarda i Labido, prendi pure una o due femmmmine in più.
Vedrai che una volta in vasca e alimentate nella giusta maniera come gli altri, la loro colorazione diventerà bella gialla.

Cichlid dream

Fabio
 
Grazie ancora per i consigli, ne farò tesoro!

Sulla serietà dei vari rivenditori nutro serissimi dubbi (vado parecchio in giro e noto sempre le stesse cose), se poi ci aggiungi che spesso la persona addetta non sà nemmeno che differenza c'è tra un poecilide ed un ciclide il conto è presto fatto!
Questa ad ogni modo non è una giustificazione per ciò che si acquista anche incautamente (fate pure riferimento a me! :D) riponendo la fiducia in chi vuol solo vendere e basta.
Comprerò il testo da te consigliato ma son sicuro che dovrò farlo via internet perchè in giro non si trova nulla e quel poco che c'è risale a non so quanti anni fa. Di solito però prima di prenderne uno mi piace quantomeno dargli una occhiata e sfogliarlo.
Spero comunque che sia veramente dettagliato e che ci siano foto di piccoli ed adulti .... almeno puoi ribattere quando ti dicono che il pesce è così perchè è piccolo o che da grande diventerà azzurro piuttosto che striato! :)

Grazie ancora .....
 
Il libro che Fabio ti ha consigliato è scritto in inglese e parla dei Ciclidi del Malawi nel loro ambiente naturale.
Livio

Citazione:Messaggio inserito da marko1975
[Comprerò il testo da te consigliato ma son sicuro che dovrò farlo via internet perchè in giro non si trova nulla e quel poco che c'è risale a non so quanti anni fa. Di solito però prima di prenderne uno mi piace quantomeno dargli una occhiata e sfogliarlo.
Spero comunque che sia veramente dettagliato e che ci siano foto di piccoli ed adulti .... almeno puoi ribattere quando ti dicono che il pesce è così perchè è piccolo o che da grande diventerà azzurro piuttosto che striato! :)

Grazie ancora .....
 
Citazione:Messaggio inserito da exo 62

I tuoi soldini , prima di spenderli in pesci... usali per comprarti dei buoni libri , leggili e vedrai che quando andrai in giro a cercare i pesci , avrai le idee molto più chiare e farai qualche fesseria in meno

So che è bello e facile leggere le cose su internet, ma tante cose si leggono e si dimenticano e poi sul web ci sono anche tante stupidaggini.

Un libro , non appena uno ha un dubbio, lo si prende , si guarda l'indice e ti spiega subito il tutto , con annesse anche foto , che magari ti puoi portare nel negozio e confrontare con i pesci che vuoi prendere.

Non potrei essere più d'accordo!!!!

Anzi credo che sarebbe una frase da mettere a caratteri cubitali nella pagina iniziale di tutti i forum :D :D :D
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto