• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Valori chimici del lago Malawi

carmen

Utente
Ragazzi sfogliando il libro che ho preso Domenica al raduno ho letto i valori del lago
C'è la credenza che per una vasca Malawi l'acqua del rubinetto sia ottima per loro, specialmente quella molto dura, ma leggendo i valori riportati sono bassi sia quello del dH che la conducibilità elettrica, allora l'acqua del rubinetto non va bene per loro perchè troppo dura

I ciclidi del lago Malawi.jpgI ciclidi del lago Malawi 1.jpg
 
Ragazzi sfogliando il libro che ho preso Domenica al raduno ho letto i valori del lago
C'è la credenza che per una vasca Malawi l'acqua del rubinetto sia ottima per loro, specialmente quella molto dura, ma leggendo i valori riportati sono bassi sia quello del dH che la conducibilità elettrica, allora l'acqua del rubinetto non va bene per loro perchè troppo dura

Vedi l'allegato 33266Vedi l'allegato 33267

In genere adesso le acque sono trattate, da me esce a valori malawi quasi perfetti. Comunque dipende molto dal luogo di misurazione. Hai notevoli differenze di fra acqua libera, baie, foci dei fiumi, reef con corrente forte o reef profondi. Come anche di temperatura.

Ciao Enrico
 
Pensa che a Genova ho esattamente quei valori nell'acqua di rete, solo leggermente più alto il gh (intorno ai 9-10)...tubo diretto dal Malawi? ;)
 
Qui da me invece sono alti :(

Vai di CA!!!!!!!!!!!!
Considera comunque che, se non hai selvatici che tengono lo stesso bene qualsiasi valore alto dell'acqua, sono pesci nati da generazioni in zone dove l'acqua ha valori alti (est europa, germania, olanda, etc.). L'unica eccezione è l'asia dove vengono allevati a valori molto bassi ma qui hai pesci particolari come ibridi o selezioni estreme che si ammalano molto più facilmente perché oltre ai valori troppo bassi (gli mancano i sali) c'è anche il problema dei metalli pesanti perché l'acqua acida corrode le tubazioni.

Ciao Enrico
 
Ultima modifica:
Un pò datati, ma ...

Ciso,

... questi sono i valori (1999) che - con Marco I. - avemmo a rilevare sul Lago. :104:

Francesco
 

Allegati

  • Acqua Malawi.jpg
    Acqua Malawi.jpg
    101,9 KB · Visite: 26
Grazie, vedo che la conducibilità e comunque piuttosto bassa, quindi pochi sali disciolti mentre la credenza comune fa pensare a acqua molto dura per ciclidi del Malawi.

Questo perché si tende a generalizzare e considerare i laghi di fossa come gli altri laghi della rift valley che possono avere livelli molto alti di sali. A sud del lago malawi c'è il lago chilwa che ha acqua con molti sali e idem anche di fianco al tanganica c'è il rukwa. Quelli tosti però sono i laghi di soda che sono più a nord.

Ciao Enrico
 
Ciao,

Probabilmente si "abusa" del fatto che i ciclidi del Malawi vivono, praticamente, in ogni tipo di acqua. Li ho allevati - e riprodotti - anche nell'acqua che abbiamo qui, unica accortezza? Un pò di gusci di ostrica nel filtro (il cui effetto però, come noto, è decisamente blando).

Francesco
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto