• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

urgente!!! problema con una msobo

Majinbu

Socio AIC
Ragazzi, mesà che ho quasi accoppato la femmina di msobo!!! -20 Sono tornato a casa e l'ho trovata peggio rispetto a stamattina, ora o provveduto a metterla nel 20 litri con un po di General tonic, ma quando prova a nuotare gira su se stessa come la punta di un trapano!!!
Consigliatemi qualcosa!!!
 
Non credo ci sia molto da fare,
in casi come questi , è indispensabile solo un buon disinfettante, tanta areazione dell'acqua e movimento della stessa , filtro attivo e ..tanta , tanta buona sorte.

p.s. come mai si è ridotta in queste condizioni???

Stress da tyrasporto o botte da orbi???

Cichlid dream

Fabio.
 
Appena tornato da pisa l'ho tenuti circa 2 ore a mollo con le luci spente, poi sempre a luci spente l'ho liberati!!! La mattina dopo ho visto girare allegramente e maestosamente solo una femmina, mentre il maschio e l'altra femmina stazionavano come provati tra le rocce!!
Allora la mattina ho pescato i due affaticatti e li ho messi in un grosso nido galleggiante!! Sembrava che si stavano riprendendo, ma ieri sera al ritorno dal lavoro ho trovato una mpanghina nella cesta, l'ho subito tolta, ma poco dopo ho visto che c'era qualcosa che non andava!!! La msobo era affaticata e la mpanghina riportava veri e propri segni di lotta sulla testa e il corpo!! Ho provato a muovere la msobo e nuotava così
 
Ragazzo,.....due femmine di Metriaclima in un colapasta o cesta che sia..sono botte di sicuro ed è normale quello che è successo.

Bisogna davvero stare più attenti con questi mbuna....sopratutto se si inseriscono nuovi esemplari in vasca ci sono gia degli adulti.Sono sempre quasi dicuramente botte anche in acquari sopra i 500 litri.

Quanti litri è la vasca????
Sicuro che sia proprio una femmina ..quella bastonata?????
ci sono molti sassi ?????

Come va oggi con i """giri della morte"".

Cichlid dream

Fabio
 
Exo, nell cesto c'erano il maschio e la femmina!!! L'altra femmina sguazza tranquilla in vasca, è l'unica che non ha avuto problemi!!!
Quella in fin di vita deve essersi gonfiata con una mpanga che ho ritrovato nella cesta ieri sera!!! sto sempre molto attento alle cose che faccio;)
La vasca misura 140*55*60 e ci sono molte rocce, se riesco ne aggiungo qualcun' altra questi giorni!!
se riesco stasera posto una foto!!!
Ho sentito mamma perchè io sono al lavoro e mi ha detto che la pescia era adagiata sul fondo, ma non sapeva se era morta!!!:(
 
Anche se con i se ed i ma si conclude poco , pensco che le botte le abbia date il maschio piuttosto che la femmina di mpanga.

Per tutto il resto la vasca mi sembra ovviamente più che sufficiente.

Solo tanti auguri.

In bocca al lupo.

Cichlid dream
Fabio.
 
Speriamo bene, anche se mi sta brancolando x la mente l'idea che possa essere un problema allla vescica natatoria!!!:(

Grazie exo!!!;)
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto