Una bella vasca mbuna

questi bellissimi pesci in natura sono quasi estinti a causa dellea forte pressione di pesca esercitata nei loro confronti (pare che helmutt ne sia uno dei pricipali responsabili).
A magunga questi pesci, quasi non si trovano più , ma sono resenti , sempre in numero limitato nelle aree circostanti.

vorrà dire che i manda inizieranno a chiamarli magunga ( e sarebbe anche ora )
si rinfoltirà il mercato dei magunga e diranno che sono i manda che non si trovano più in natura

vorrà dire che i manda inizieranno a chiamarli magunga ( e sarebbe anche ora )
si rinfoltirà il mercato dei magunga e diranno che sono i manda che non si trovano più in natura

Tu parli al Futuro..ma sono convinto che i wild che ha helmutt in listino ..sono Manda ..per cui è gia
presente caro amico mio.

in effetti ....
sono andato a riguardarmi le foto che abbiamo fatto alle due vasche ( magunga e manda ) e la vedo dura riuscire a distinguerli
per me definirli due specie è una bufala , un pò come lo è per le aulonocara blu neon ( undu , hai , higga )
credo siano la stessa specie

poi diciamoci la vertà , se le specie sono diverse lo si vede bene , senza ombra di dubbio
prendi l'esempio dei zebra chilumba
maison reef e luwino reef sono a uno sputo di distanza , vicinissime , eppure le due specie sono ben diverse , si distinguono senza difficoltà

Roberto non vorrei dire cstronerie ma nei manda e magunga sono indistinguibili le femmine (anche se quelle di magunga dovrebbero essere di un giallo piu intenso.... anche i maschi sono simili ma secondo me già più distinguibili. Inoltre i manda rimangono piu piccoli come dimensioni e meno aggressivi dei magunga....

Bene ..ma allora ci decidiamo a identificare le altre specie presenti in vasca ??
Manca il The King ( il preferito da Raffa) più altre 5
Forza!!

Bene ..ma allora ci decidiamo a identificare le altre specie presenti in vasca ??
Manca il The King ( il preferito da Raffa) più altre 5
Forza!!

Beh..con i mie occhialli di vecchietto vedo anché un grosso maschio Abactochromis labrosus e un maschio grande di Cynotilapia (non sono sicuro quale - forse Mbamba - la foto no.3 quasi nel centro);). Bellissimi tutti due!
Però, caro Fabio, solo con quelle foto, il nostro "lavoro di identificazione" è molto duro :D

Comunque, è un piacere leggere quello che tu scrivi..Viene fuori una grossa quantità di informazioni preziose..Grazie mille!

Ultima modifica:
Marco mai come questa volta sei fuori strada!

le rocce sono molte ed è praticamente impossibile pescare.....
Quando è il momento di ricomporre la roicciata , altra cosa a cui io sono delgato , Raffa , mi passa le pietre e io le sistemo alla bene e meglio , senza stare tropoop a guardare.
Sempre , il risultato è buono per me ( a raffa non va mai bene ) , ma sopratutto va bene ai pesci ..ed è questo in buona sostanza quello che mi interessa.

Filtraggio :
Un filtro interno biologico , caricato con spugne e cannolicchi e siporax e uno esterno da 700 litri caricato anche questo con spugne e sabbia corallina ( a casa di Raffa l'lacqua ha generalmente un pH basso e spesso è piuttosto tenera.
Per questo motivo usiamo dei sali specifici , ma in dosaggi molto rudotti rispetto a quelli prescritti ( per motivi di costi) e aggiungiamo un po di bicarbonato.

Alla fine tutte le strade portano a Roma si dice...:104:beh Fabio il fatto di avere molte rocce e nascondigli anche di piccole dimensioni per i nuovi nati fa sperare sempre che molti pesci che non vengono pescati incubanti rilascino i piccoli tra le rocce numerose con un alta possibilità di salvezza che in una vasca con poche rocce,con la problematica poi del ripescaggio delle femmine interessate....da quello che si vede nella foto è una buon opera di costruzione se poi questo ogni volta comporta il tuo operato/delega di ricostruzione della rocciata posso capire che la cosa diventa un pò pesante....ma se dà questi risultati il tempo è ben speso...

Per la domanda del filtraggio...un filtro interno lo immaginavo ma il secondo esterno con sabbia corallina non l'ho avrei mai scoperto,avendo un acqua tenera è d'obbligo.......
:)

Fabio nella terza foto si vede chiaramente un fainzilberi....charo? lundo?
comunque c'è un pesce che non riesco ad identificare...potrebbe essere un hajomailandi oppure un long pelvic? quello a destra sotto la magunga, sempre nella terza foto

Tra quelle non ancora citate direi anche metriaclima mbenji OB
Dopo una pausa di interventi , in quanto mi sono dovuto dedicare con Aldo alla revisione e mpaginazione dello speciale Mbuna, eccomi tornare alla nostra bella vasca Mbuna.
Bravo Filippo
ma mi sa che tu hai avuto un aiutino.
In questa vasca c'è solo una coppia , gli altri li ho io nel vascone Malawi A Milano.
IMG_5324.jpg
Questa coppia l'ho data a Raffa perche del gruppetto che avevamo preso non ero convinto che il mascio fosse uno Mbenj.
Pur avendo una colorazione ob, non presentava infatti la dorsale rosso arancio.
IMG_4498.jpg
Con il tempo invece anche questo esemplare ha cominciato a buttare fuori il rosso sulla dorsale e giusto una decina di giorni fa si sono accoppiati per la prima volta, ma la femmina dopo 3 giorni ha rilasciato le uova. Per la cronaca , questa foto è stata presa un po di tempo fa ancora in una fase transitoria , ora il rosso è aumentato ancora.
IMG_5419.jpg
Questo a dimostrazione dell'estrema variabilità della colorazione di questa specie.

Sempre nella sezione Malawi ho aperto alcuni giorni fa un topic con foto su questa specie

Beh..con i mie occhialli di vecchietto vedo anché un grosso maschio Abactochromis labrosus );)
:D
Bravo CHRIS questo è il re dlla vasca ..il preferito da RAFFA
IMG_4539.jpg
Siamo partiti da 4 esemplari selvatici , provenienti da Gome 1 maschio e 3 femmine.
Tutte e tre le femmine si sono riprodotte e hanno sempre portato a termine le incubazioni anche s eora dopo tre anni ci è rimasta solo una coppia
Non vorrei esagerare , ma ad oggi credo di avrer avuto almeno 600 piccoli da questi fantastici pesci , poco colorati , ma morfologicamente bellissimi e unici dei pesci "ancestrali)
Tolti tutti quelli che abbiamo messo in giro ,è moto difficcile trovare questi pesci in commercio Vuoi perche si riproducono abbastanza difficilmente, vuoi perche in natura vivono isolati in mezzo alle rocce ..e non si fanno prendere( da qui il costo elevato).
Nota posiiva, almeno nei nostri a differenza di altri pesci dalle grande labbra, dove solo i selvatici persentano labbra molto pronunciate , anche i piccoli nati hanno la tipica conformazione delle bocca e sviluppano grosse labbra .
Tante le informazzioni su questo pesce fuori dal comune che anche se inserito nel gruppo degli mbuna (ALMENO PER ORA).. poco ha di affine con gli stessi.
La sua testa copre circa il 40 % della sua lunghezza totale.In acquario non è agressivo , manecessita di almeno vasche da 350 litri.
Nessuno , neanchevlo mbuna più agressivo lo disturba e lui non infastidisce gli altri pesci se non in fase di riproduzione dove si limita a difendere il territorio e a scccire gli intrusi

Altre notizie a riguardo le troverete sullo speciale Mbuna che Vi verra consegnato a Faenza.

Ultima modifica:
Bravo CHRIS questo è il re dlla vasca ..il preferito da RAFFA
Vedi l'allegato 6168
Siamo partiti da 4 esemplari selvatici , provenienti da Gome 1 maschio e 3 femmine.
Tutte e tre le femmine si sono riprodotte e hanno sempre portato a termine le incubazioni anche s eora dopo tre anni ci è rimasta solo una coppia
Non vorrei esagerare , ma ad oggi credo di avrer avuto almeno 600 piccoli da questi fantastici pesci , poco colorati , ma morfologicamente bellissimi e unici dei pesci "ancestrali)
Tolti tutti quelli che abbiamo messo in giro ,è moto difficcile trovare questi pesci in commercio Vuoi perche si riproducono abbastanza difficilmente, vuoi perche in natura vivono isolati in mezzo alle rocce ..e non si fanno prendere( da qui il costo elevato).
Nota posiiva, almeno nei nostri a differenza di altri pesci dalle grande labbra, dove solo i selvatici persentano labbra molto pronunciate , anche i piccoli nati hanno la tipica conformazione delle bocca e sviluppano grosse labbra .
Tante le informazzioni su questo pesce fuori dal comune che anche se inserito nel gruppo degli mbuna (ALMENO PER ORA).. poco ha di affine con gli stessi.
La sua testa copre circa il 40 % della sua lunghezza totale.In acquario non è agressivo , manecessita di almeno vasche da 350 litri.
Nessuno , neanchevlo mbuna più agressivo lo disturba e lui non infastidisce gli altri pesci se non in fase di riproduzione dove si limita a difendere il territorio e a scccire gli intrusi

Altre notizie a riguardo le troverete sullo speciale Mbuna che Vi verra consegnato a Faenza.

Grazie Fabio!

Non potevo sbagliare ..Lo notato senza dubbi - davvero "il Re della vasca"..

Da quando ho scoperto questa specie -Abactochromis labrosus - ho sognato ad averla . E' uno dei miei preferiti e fa parte della mia "collezione" di pesci con muso strano di cui sono innamorato per sempre, vicino a Lichnochromis acuticeps, Mylochromis sp.Mchuse , Placidochromis Milomo , Eclectochromis sp.Hertae.
A volte mia moglie mi dice: "Come ti può piacere un pesce con le labra così grosse? E' brutto..strano..Vai via con i tuoi "labbrosi" " :n009:
Beh, forse anch'io sono un po strano perché veramente mi affascinano e sono innamorato di questi pesci "strani". :DIn questo caso, devi sapere a scoprire la sua bellezza e purtroppo non sono molti che riescono a farlo.

So che le labre grosse di Abactochromis non spariscono dopo un paio di generazioni come si succede per esempio nel caso di Placidochromis Milomo che solo gli esemplari WILD e forse F1 mostrano questa caratteristica pronunciata. Meno male!

Grazie mille Fabio per il "carico informativo" su questa meravigliosa specie!
Non vedo l'ora per vedere i piccoli "live"..

A presto,
Cristian

Ultima modifica:

Guida Ciclidi

Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini

Numero 2/2026

• Raro in acquario: Neolamprologus fasciatus (Boulenger, 1898) del Lago Tanganica di Heinz H. Büscher
• La mia vasca Paraguay con Apistogramma borellii di Stefano Moneta
• Un ciclide rosso senza nome: Rubricatochromis sp. Ankasa di Livio Leoni

Arretrati
Indietro
Alto