un video da incubo...

Ah.....vabbe certo...però se le pompi a dovere con agenti non inquinanti che non vanno ad intaccare le alghe allora si può fare,anzi che ben venga......comunque se possono crescere senza nessun aiuto meglio cosi ........

...Nel vedere quel fryeri con il bandone giallo mi viene a pensare che sia ibridato con un ZR.Bella veramente la valli gigantea.

Antonio quello che sembra uno Sciaenochromis nero con la banda arancio,è credo una selezione breeding form chiamata O.lithobates black orange dorsal,o con altri nomi....non credo centri il fryeri.... :104:

Le vallisnerie sono piante che amano luce e sabbia,ed anche un buon idrodinamismo....se si rispetta queste cose si avrà sicuramente successo,hanno radici delicate e superficiali....

certo che quell'aulonocARA ob blu e rossa è spettacolare; comunque come fanno ad ottenere un pesce completamente nero con una striscia arancio dal muso alla coda! voglio dire ci vogliono anni per ottenere una roba del genere partendo da un lithobates normale, o no?

Non e' detto. A vedere il microsorium cosi' sofferente direi che non ha CO2. Poi valli, anubias ed egeria crescono a palla pure senza e con la valli costretta nei vasetti che non stolona le altre piante non vengono sopraffatte. Piuttosto la luce, avra' credo un centinaio di W. Comunque dite quello che volete ma l'usisya tutte quelle aulonocara farlocche se le mangia a colazione.

Ciao Enrico

ciao Enrico, scusate se continuo l'OT, ma mi interessa il discorso dei fertilizzanti, perchè non riesco a non far sfibrare le mie vallisnerie!! ho provato vari prodotti, ma niente da fare...
Enrico tu lasci le vali nel vasetto e le inserisci nella sabbia con quello?

Mattia per tenere quella pianta verde e bella in salute basta fonte di carbonio liquido (io usavo excell della seachem e potassium sempre seachem),ti posso assicurare che avevo anubias,microsorum e valli sempre verdi e crescevano un amore.
grazie Antonio, voglio provare anche questi prodotti della saechem, seguo le dosi della confezione?

scusate ma è una guerra ormai con le vallisnerie e mi piacerebbe trovare la strada per vederle crescere..:o
grazie

anche la mia valli non è che sia tanto rigogliosa anche perche i caeruleus la tormentano spesso, comunque un po cresce, io gli do una volta a settimana un po di "FERTILDROPS" della SHG.
Comunque contemporaneamente piantai anche un cespuglietto di limnophila che invece sta crescendo alla grande e l'ho gia trapiantata 2 volte, e secondo me è anche piu bella della vallisneria.

Strepitosa nei colori, terribile da concepire ... ma tra tutte quelle bestiacce ibridate messe assiema hanno il loro perchè esterico... l'unico che stona e quello spettacolare Nyererei!!

ciao Enrico, scusate se continuo l'OT, ma mi interessa il discorso dei fertilizzanti, perchè non riesco a non far sfibrare le mie vallisnerie!! ho provato vari prodotti, ma niente da fare...
Enrico tu lasci le vali nel vasetto e le inserisci nella sabbia con quello?

Premetto che io le valli non le tengo piu' da anni pero' non le ho mai avute nel vasetto ma sempre nella sabbia. Mai fertilizzato (con ciclidi e gamberi mai usato fertilizzanti) e solo tanta luce. Il problema delle valli (qualsiasi specie) e' che ti stolonano alla velocita' della luce e in poco tempo di ritrovi il fondo occupato dalle radici e se tiri fuori una pianta ti si alza tutto. Stavo pensando di prenderne qualcuna in vasetto e tenerla in vasca in vasi un po' piu' grossi perche' ho problemi con la raccolta di uova di kriptopterus e monodactylus che se le mangiano spesso prima che arrivino a toccare il fondo.

Ciao Enrico

....
scusate ma è una guerra ormai con le vallisnerie e mi piacerebbe trovare la strada per vederle crescere..:o

Bene Alessio per non disperdere le risposte alle tue domande in questa discussione del video potresti aprirne una per parlare di piante o nello specifico della vallisneria con i ciclidi del malawi....nel frattempo ti metto una foto del mio vecchio bosco... :104:

Acquario 2 050.jpg

E' già stato detto da molti che tra gli unici puri si annovera il placidochromis :o
Avevo anche visto una roba simile con una vasca di tropheus da qualche parte. Era un full-males (si spera fossero davvero tutti maschi), con un maschio per ogni variante geografica di tropheus...ovviamente non mancavano golden kiriza, red phoenix e compagnia... da vedere molto bello ma per il resto :1_sino: se lo ritrovo lo posto anche qui

Guida Ciclidi

Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini

Numero 2/2026

• Raro in acquario: Neolamprologus fasciatus (Boulenger, 1898) del Lago Tanganica di Heinz H. Büscher
• La mia vasca Paraguay con Apistogramma borellii di Stefano Moneta
• Un ciclide rosso senza nome: Rubricatochromis sp. Ankasa di Livio Leoni

Arretrati
Indietro
Alto