• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Un piccolo Aiuto da i più esperti "CHE PESCE E' " ?

gsaporita

Banned
Un piccolo aiuto per i più esperti "CHE PESCE E' " ?

Riuscite ad individuare il Sesso?

Mi è nato un piccolo dubbio.....

Grazie a tutti.

DSCN7898.jpgDSCN7899.jpg

Ciao
Gioacchino.
 
Ciao!
Non sono un esperto "CHE PESCE E' " però ti dico che si tratta di un giovane maschietto di Protomelas marginatus. Secondo me , 99% cosi è;)

Se sarebbe una femmina , sarebbe la più bella femmina dei tutti Protomelas (ovviamente scherzo):n048::s36_1_12:

Ciao,

Cristian
 
Io ho dei giovani Marginatus da un annetto e ne ho 4 colorati (non sono adulti, sono sui 6-7cm), e non ci assomigliano nemmeno lontanamente (come colori, come forma ci siamo). Per me non è un Marginatus, almeno non la varietà che ho io (ammesso che ne esista più d'una).
 
Io ho dei giovani Marginatus da un annetto e ne ho 4 colorati (non sono adulti, sono sui 6-7cm), e non ci assomigliano nemmeno lontanamente (come colori, come forma ci siamo). Per me non è un Marginatus, almeno non la varietà che ho io (ammesso che ne esista più d'una).

concordo..tutto quel giallo in ventre è da virgatus
 
Chiedo scusa per la scarsa riproduzione e ringrazio tutti per gli interventi....
Mi sono ricordato adesso che avevo fatto un filmato con il mio telefono...
magari questo potrà aiutarvi di più...

RINGRAZIO TUTTI per gli interventi e la collaborazione ancora una volta...
ma forse con questo piccolo filmato si potrà sfatare questo dubbio,
e magari mettere definitivamente tutti d'accordo...compreso me.


Ciao
Gioacchino.
 
Io rimango sulla stessa idea. Il soggetto è un maschietto Marginatus.
Le foto ti possono mettere in difficoltà perchè dipende molto di che macchina foto si usa, le impostazioni , luce nella vasca, flash etc.
Spesso troviamo individui della stessa specie con colorazione diversa a causa delle foto.
In questo caso, se ci guardiamo al video, quel pesce non assomiglia molto con quello dal foto, manca anché il forte giallo sulla ventre, però parliamo dello stesso pesce.
 
tutto quel giallo sul ventre a me sembra appartenere + a un virgatus...però la forma del muso così arrotondata con assomiglia a un virgatus ma sicuramente + ad un marginatus.....anche io propendo per queste 2 varietà per il pattern orrizzontale centrale che hanno e credo che lo abbiamo solo queste 2 varietà, anche quella colorazsione rossiccia dell'anale sembra appartenere + al genere marginatus secondo me,.......non li ho mai tenuti i marginatus e non sò che colorazione abbiano da giovani, ma è + probabile che sia un marginatus che un virgatus a mio parere....
Per me è un maschio dal colore che ha comunque....
 
tutto quel giallo sul ventre a me sembra appartenere + a un virgatus...però la forma del muso così arrotondata con assomiglia a un virgatus ma sicuramente + ad un marginatus.....anche io propendo per queste 2 varietà per il pattern orrizzontale centrale che hanno e credo che lo abbiamo solo queste 2 varietà, anche quella colorazsione rossiccia dell'anale sembra appartenere + al genere marginatus secondo me,.......non li ho mai tenuti i marginatus e non sò che colorazione abbiano da giovani, ma è + probabile che sia un marginatus che un virgatus a mio parere....
Per me è un maschio dal colore che ha comunque....

Quoto, la forma è da Marginatus ma dai colori della foto non lo è. Ha ragione Chris a dire che le foto possono venire anche molto diverse dalla realtà, se la foto corrisponde a verità ce lo può dire solo Giò. Comunque o i colori in foto sono sballati o quello non è un Marginatus IMHO
 
Rispondo agli amici con affetto e simpatia.
Il giallo che si vede in foto non è veritiero, almeno io non vedo ad occhio nudo quel giallo che si vede sulla foto...
Vedo un colore in linea di massima come sul filmato...comunque il filmato e sovraesposto, quindi non si apprezza,
devo dire che sulla caudale ci sono macchie più vicine all'arancione che al giallo miste ad azzurro chiarissimo.
Sulla dorsale invece vedo le stesse macchie arancioni ed azzurro e sul culmine delle dorsale una riga gialla intensa.
Nella pinna anale il colore arancione diventa più scuro, senza macchie a sfumare, sembra tendere verso l'arancione scuro.
Il ventre è leggermente giallo nella foto foto sembra eccessivamente giallo.

Vi ringrazio con simpatia,
Gioacchino
 
Continua a non tornarmi molto il giallo sul ventre ma ad ogni modo direi che con queste info che ci dai possiamo decretare che è un Marginatus.
 
Dal video confermo che secondo me è un P.marginatus....
:)
C'è solo questo esemplare di questa specie in vasca??


Si e cerco disperatamente una femmina,
purtroppo la femmine che era con lui in vasca e deceduta per cause misteriose,
penso che gli sia rimasto qualcosa in gola, o non saprei.
Non aveva alcun sintomo particolare la sera precedente, nessuna escoreazione, insomma nulla di nulla,
e sembrava stare benissimo in mattinata...
Avevo anche una coppia di Othoparinx selenurus ceh ho ceduto volentieri ad un amico.
Adesso mi ritrovo con un maschio sub-adulto Protomelas marginatus senza femmina, e non posso certamente mettere
una femmina di 5-6 cm, essendo lui circa 11-12 cm circa.
Purtroppo sono cose che succedono...
Se eventualmente qualcuno avesse una femmina adatta a lui si faccia avanti.

Cordialmente,
Gioacchino.
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto