• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Un grosso abbraccio a tutti

Raffy78

Utente
Buona sera colgo l'occasione di salutare tutti e di presentarmi
mi chiamo Raffaele e sono Catanzarese ho scoperto da poco questo fantastica passione pero' ancora non esperto e non ho ancora nessun acquario.
sto' pensando di farlo ..... con i vostri consigli e suggerimenti
Cordiali saluti Raffaele
 
Ciao e Benvenuto!!

Se non l'hai giò fatto, potresti studiarti i post dedicati a chi si avvicina ai ciclidi...........
Poi raccontati cosa puoi/vuoi fare, che vasca puoi installare etc....
 
Benvenuto tra noi! Un abitante della stupenda regione calabrese, bene, mi sa che ce n'erano pochi o nessuno tra noi.
Fatti vivo prima o poi coi tuoi progetti.
Per quanto riguarda l'esperienza che dici di averne poca, tutti all'inizio ne avevamo poca, magari adesso ne abbiamo un po' di più ma non significa essere infallibili.
L'esperienza purtoppo si fà anche attraverso errori e prove, ma per limitare i danni dovuti agli errori si può approfittare anche dell'esperienza degli altri, a questo, infatti servono i forum, per cercare di mettere insieme le esperienze di tutti.
E' fondamentale sempre documentarsi prima di aver allestito una vasca o prima di allevare una o più specie di ciclidi.
L'importante è tenere presente che abboiamo a che fare con esseri viventi e cercare di farli vivere il meglio possibile in nostra compagnia.
Proprio questo fatto di avere a che fare con esseri viventi ci dovrebbe far capire anche che le esperienze sono valide ma hanno un sé una certa percentuale di variabilità in quanto il comportamento di una specie è in genere abbastanza noto, ma un singolo esemplare può sempre costituire l'eccezione.
Quindi sempre la massima attenzione all'aossevazione di quello che succede in vasca.
Vedrai che ti piacerà questa esperienza.
 
Grazie a tutti per l'incoraggiamento che mi date comunque in mente c'è già qualche idea di progettazione, comunque adesso postero' nella sezione adatta sopratutto per dei dubbi per l'acquario (artigianale)
Mraiconi la Calabria è una bella terra come d'altronde molte altre Regioni d'Italia ma purtroppo è anche complicata
Cordiali Saluti e grazie di nuovo
 
Ciao,
sei arrivato su l'unica Associazione Nazionale dei Ciclidi,
A.I.C. (Associazione Italiana Ciclidofili
).
Penso che tu abbia trovato il luogo adatto per chiedere e scambiare informazioni di qualsiasi tipo.

Sei il BENVENUTO tra noi....

Ciao
Gioacchino.
 
Ciao,
sei arrivato su l'unica Associazione Nazionale dei Ciclidi,
A.I.C. (Associazione Italiana Ciclidofili
).
Penso che tu abbia trovato il luogo adatto per chiedere e scambiare informazioni di qualsiasi tipo.

Sei il BENVENUTO tra noi....

Ciao
Gioacchino.
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto